Piazza del Plebiscito, uno dei simboli di Napoli

Ubicata nel cuore di Napoli, ovvero in quel centro storico affascinante e dalle forti suggestioni offerte da monumenti, piazze, vicoli caratteristici e ricchi di sapori e profumi antichi, Piazza del Plebiscito è sicuramente uno tra i simboli caratteristici della città partenopea.

Con la sua superficie di circa 25000 mq è di gran lunga la piazza più grande dalla città e sicuramente una tra le maggiori in Italia essendo praticamente composta da due ampi slarghi, uno davanti alla Basilica di San Francesco di Paola e l’altro di fronte all’immenso Palazzo reale. Sfortunatamente negli anni post terremoto (1980 circa) la piazza fu usata come ampio parcheggio e zona di emergenza per prestare i primi soccorsi agli abitanti delle adiacenze, poi, fifnita la paura di nuove scosse, la situazione tornò poco a poco alla normalità fino al suo totale recupero e relativa rivalutazione negli anni 90.

La sua storia

Già attorno al 1543 esisteva uno spazio ampio e smisuratamente grande in quella zona; lì fu successivamente costruito il Palazzo Vicereale (denominato anche Palazzo Vecchio) con la supervisione diretta degli architetti Ferdinando Manlio e Giovanni Benincasa, proprio nelle immediate adiacenze di Piazza Trieste e Trento.

Ma la vera storia di Piazza del Plebiscito iniziò praticamente con la costruzione dell’attuale Palazzo Reale di Napoli, progetto affidato all’architetto svizzero Domenico Fontana che senza dubbio regalò in questo modo una scenografia architettonica grandiosa a questo grande spiazzo; quando fu terminato il maestoso Palazzo Reale il grande “largo di palazzo” divenne rapidamente il punto vitale principale della città.

Architettura del sito

piazza del plebiscito

Per analizzare le caratteristiche architettoniche di questa meravigliosa ed immensa piazza dobbiamo obbligatoriamente suddividerla in più elementi, o almeno nei più caratteristici da cui è costituita;la Basilica di san Francesco di Paola è per esempio una delle più forti testimonianze dell’architettura neoclassica italiana.
Costruita nell’Ottocento per volere di Ferdinando I di Borbone dopo l’espulsione dalla città dell’ex re di Napoli Gioacchino Murat, si manifesta con il suo ampio colonnato che rievoca un pò quello di piazza san Pietro in Roma e la sua forma concava simile a quella del Pantheon. Giusto alle spalle si affaccia su questa basilica minore la collina di Pizzofalcone, primo vero rione abitato di Napoli.

Di fronte alla basilica si trova una delle quattro residenze usate dai Borboni durante il Regno delle due Sicilie e cioè quel mastodontico Palazzo Reale che al giorno d’oggi è tra le mète più ambite e gettonate di qualsiasi turista e che è aperto al pubblico 6 giorni su 7. Il Palazzo dell’attuale Prefettura di Napoli ed il dirimpettaio Palazzo Salerno completano, almeno in parte, l’immagine architettonica di Piazza del Plebiscito rendendola davvero ricca di storia.

Luoghi caratteristici adiacenti

Non possiamo assolutamente fare a meno, se stiamo passeggiando nelle immediate adiacenze della maestosa piazza, di andare a visitare l’immenso labirinto di tunnel presenti nel suo sottosuolo; a circa 60 mt di profondità infatti troviamo cio che in effetti costituisce la “Napoli sotterranea” e che ebbe importanza primaria per la città essendo tali cunicoli stati utilizzati in un primo momento come eventuale via di fuga per l’esercito in caso di attacchi nemici, poi come vera e propria rete idrica dalla quale si attingeva acqua potabile, ed infine più recentemente come rifugio dai bombardamenti tedeschi.

Eventi che si celebrano annualmente

La smisurata estensione ed I magici contorni architettonici rendono senza ombra di dubbio Piazza del Plebiscito magica e suggestiva… la cornice perfetta insomma per vari tipi di eventi di gran rilievo come manifestazioni sportive, gala di moda, ma soprattutto concerti di artisti per i quali neppure uno stadio sarebbe capace di contenere tutti i fan; memorabili sono stati i concerti dell’idolo della gente di Napoli Pino Daniele (dove sono state censite più di 200.000 persone !) o quello di Bruce Springsteen e di Sting.

Piazza del Plebiscito è inoltre famosissima per essere il punto di ritrovo storico per celebrare il nuovo anno; centinaia di migliaia di persone si accalcano infatti ogni anno in questo spiazzo enorme e suggestivo aspettando insieme la mezzanotte per poi lasciar esplodere la loro gioia in una cornice di stelle e magia.