Videocurriculum, un modo originale per presentarsi a le aziende

Con quanto sia complicato oggi trovare lavoro nel nostro paese, giovani e meno giovani che hanno iniziato a cercare lavoro cercano di trovare nuovi modi per sorprendere le aziende e distinguersi dal resto dei candidati. Oggi giorno non serve più inviare centinai di copie del nostro curriculum ben presentato alle aziende, e aggiornare i nostri social network con tutte le informazioni necessarie per cercarci. Ora quello che serve veramente è fare un videocurriculum in cui mostriamo tutte le nostre capacità.
È un piccolo video in cui attraverso infografiche e disegni mostriamo tutti i dati che mostreremmo in un normale curriculum, su carta, dalla nostra età alla nostra esperienza. Tutto in un modo molto più piacevole e accattivante, perché in questo modo è molto più facile entrare negli occhi delle aziende. Indichiamo l’innovazione, la capacità di adattarsi ai tempi e anche la gestione degli strumenti video, che possono essere importante al momento del lavoro. Questo tipo di curriculum, infatti, sono molto comuni nei lavori più creativi.

Il modo migliore per affascinare le aziende

Poiché questa formula è stata resa popolare anni fa negli Stati Uniti, il modo di creare vidocurriculums è stato migliorato e perfezionato, grazie anche ai nuovi strumenti di editing. Al giorno d’oggi, questo tipo di formato è disponibile per quasi tutti quelli che sanno come utilizzare un computer, perché si vendono anche i modelli in cui dobbiamo solo inserire le informazioni che ci interessa, in seguito questa informazione appaia nel video con tutti gli effetti. È un modo per attirare l’attenzione e distinguersi dalla pila di CV cartacei che le aziende ricevono ogni giorno.

Fluidità, originalità e qualità

Queste tre parole sono la chiave per ottenere un buon CV in video. Deve essere qualcosa di fluido, per mantenere sempre l’interesse della persona che dovrebbe reclutarci. La cosa complicata qui è di regolare abbastanza tempo affinché le informazioni possano essere lette senza problemi, ma evvitando che la informazione si mostre troppo tempo, perché ciò renderà il video pesante. Si tratta quindi di modificare e ordinare le informazioni in modo che sia molto più facile da leggere e capire a prima vista.
L’originalità sarà data dalle aggiunte che inseriamo nel nostro CV. Alcune persone lo registrano nell’immagine reale, lasciandosi nel video mentre esegue azioni diverse. Ci sono anche quelli che usano semplicemente le infografiche, ma lo fanno in un modo molto più speciale e originale, per richiamare sempre l’attenzione. La qualità, d’altra parte, è data dallo stile stesso del video. Deve essere qualcosa di ben fatto, curato e con una buona qualità dell’immagine, in modo che ci si accorga che abbiamo fatto uno sforzo per creare qualcosa di veramente speciale e abbiamo dedicato del tempo ad esso.

Spiega chi sei

Potrebbe esserci anche un punto nel video in cui spieghiamo un po ‘di più su noi stessi, oltre a tutte quelle informazioni tipiche che mettiamo sempre nei curriculum. Forse la società è interessata a sapere che siamo una persona creativa, o che siamo stati in grado di vincere campionati in sport di squadra, che parlano molto bene della nostra tenacità e del nostro valore di squadra. Spiegheremo chi siamo e, soprattutto, come siamo, attraverso esempi fattibili. È meglio dimostrare che stiamo collaborando come volontari con una ONG per dire semplicemente che siamo persone gentili o che credono che cambiare il mondo sia possibile.



Link al tuo sito Web e informazioni di contatto

Sebbene possiamo offrire a priori tutte le informazioni necessarie da scegliere attraverso il video stesso, c’è anche la possibilità di aggiungere un link che porta quella persona al nostro sito web, dove, in uno spazio molto più ampio, possiamo mostrare meglio il nostro lavoro.
Questo è abbastanza comune nelle professioni più liberali come la fotografia, la scrittura, il design o il lavoro che vengono solitamente fatti da soli. In questo modo mostreremo in modo molto più completo il nostro intero catalogo, senza doverlo includere forzatamente in un breve video.
Un altro dettaglio che non dovremmo dimenticare di includere sono le informazioni di contatto, sia tramite e-mail o preferibilmente, telefono personale, in modo che la persona possa contattarci rapidamente se siete interessati al nostro lavoro. Si tratta di facilitare il lavoro alla persona che dovrebbe sceglierci, in modo che se prendi questa decisione puo facilmente trovarci. Questa informazione di solito va alla fine del video, in modo elegante, e normalmente vengono scritti sia il telefono che il nostro email.