ARTICOLI CHE PARLANO DI UNIVERSITA_APERTA

mer 09 set 2009 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

L’anno accademico di Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini di Rimini ha inizio con un calendario di eventi, in programma dal 13 al 16 settembre. Domenica 13 inaugura la mostra delle opere realizzate dai corsisti nel passato anno accademico (Sala degli Archi, ore 17-22, fino al 16 settembre). Lunedì 14 settembre alla Sala degli Archi i corsisti del laboratorio teatrale presenteranno il saggio finale da “Il povero Piero” di Achille Campanile (ore 21), mentre martedì al Museo della Città si esibirà l’Orchestra da camera G. Lettimi (ore 21). Mercoledì 16 settembre sempre alla Sala degli Archi ci saranno letture degli iscritti ai laboratori di scrittura creativa (ore 21). Inoltre la Vecchia Pescheria ospiterà il “Laboratorio di creatività” rivolto alle famiglie (13 settembre ore 16-18; 20 settembre ore 10-12; 4 e 11 ottobre ore 10-12). È importante ricordare che in occasione di questi eventi sarà possibile consultare la guida ai corsi – rivolti a giovani e adulti, e dedicati a tante materie, dalla scienza, all’arte, alla salute – che inizieranno a ottobre.

mer 21 ott 2009 - Notizia di cultura - scritto da Nanni Gabriele

Siamo invasi dal bio. Come potrebbe essere altrimenti, visto che significa vita. Ma nel parlare comune, queste iniziali tre lettere che terrorizzavano alla terza e quarta ora del lunedì mattina (biologia, chi interroghiamo?), ora si aggrappano sempre più ad altro. Un buon comportamento può essere bioetico e a una persona che si mantiene sportiva e naturale nel tempo possiamo negarle un "sei bioesteticamente ok"? Sì, fortunatamente possiamo. Il bio ci invade. Ma in questo caso ci stuzzica, come tutte quelle cose che penzolano con moto oscillante uniforme tra scienza e religione, o tra fisica e metafisica: il biopensiero (ecco, ci siamo arrivati). "Il biopensiero. Fisica e Metafisica del vivere e del morire" è il titolo che raggruppa cinque conferenze gratuite nella Sala del Giudizio del Museo di Rimini in via Tonini, organizzate da Università Aperta, in collaborazione con il Comune, l'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Gambalunga. Sono tutte di sabato o di domenica e iniziano sempre alle 17. Il curatore, Dalmazio Rossi, dice: "I temi della vita e della morte hanno sempre interessato la riflessione filosofica e la cultura in generale, ma oggi essi sollecitano questioni inedite, strettamente legate agli enormi e, talvolta, inquietanti sviluppi della scienza e della tecnica, soprattutto in campo bio-medico. Tali tematiche non possono non coinvolgere anche l'ambito strettamente politico. Per questi motivi abbiamo voluto proporre un'iniziativa in grado di dare risposte sia filosofico-scientifiche sia politiche; sempre nel rispetto di una pluralità di posizioni contrassegnate dal comune intento del dialogo o, per lo meno, del rispetto reciproco."

gio 13 gen 2011 - Notizia di cultura - scritto da Redazione

All'Università Aperta "Giulietta Masina e Federico Fellini" di Rimini a gennaio partono i corsi "Nuove tendenze della poesia contemporanea" (condotto dal poeta e critico letterario Gianfranco Lauretano, tre incontri il lunedì alle 18.30, dal 31 gen. al 28 mar.); "Gli anni Sessanta e la nascita del rock" (condotto dallo studioso Emiliano Visconti, dieci incontri il mercoledì alle 21, dal 26 gen. al 31 mar.); "Storia sociale dell'arte" (condotto da Kesiana Lekbello, storica dell'arte, cinque incontri il martedì alle 20.30, dal 18 gen. al 15 feb.). Per partecipare è necessario iscriversi a Università Aperta (tessera annuale 15 euro) e versare il contributo corrispondente al corso prescelto. Info: Università Aperta, tel. 0541 28568/0541 22323, www.uniaperta.it.

mer 26 ott 2011 - Notizia di cultura - scritto da Redazione

"Politica e società oggi in Italia Riflessioni sull'etica pubblica" è il titolo del ciclo di conferenze che prende il via con la filosofa Elena Pulcini domenica 6 novembre al Museo della Città. Organizzato dall'Università Aperta "Giulietta Masina e Federico Fellini" e curato da Dalmazio Rossi affronta quest'anno il tema dell'etica pubblica, a partire dall'attuale situazione politica e sociale nel nostro Paese. Tre gli incontri in calendario, a ingresso libero e con inizio alle ore 16.30: il 6 novembre Elena Pulcini, dell'Università di Firenze, converserà su Etica ed emozioni nell'età globale; il 20 novembre sarà la volta di Michele Ciliberto, ordinario di Storia della filosofia dell'Università di Pisa con Democrazia e dispotismo. Il 14 gennaio 2012 Nadia Urbinati, docente di Teoria politica, Department of Political Science, Columbia University concluderà il ciclo con Il principio di rappresentanza e il controllo pubblico dei poteri. Info: Università Aperta, tel. 0541 28568 / 0541 22323 - www.uniaperta.it

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - è