ARTICOLI CHE PARLANO DI TORRIANA

mer 03 dic 2008 - Notizia di il taccuino della tavola - scritto da Marziani Michele

'è un nuovo locale "stellato" dalla Guida Michelin nei dintorni di Rimini: la Taverna Righi di San Marino ottiene, nell'edizione 2009, l'ambita stella. Una sola, perché due o tre stelle da queste parti non si sono mai viste. Ma una è già un grande prestigio che premia una cucina tenace come quella dello chef Luigi Sartini. Così i ristoranti stellati della zona arrivano a tre, aggiungendosi la Taverna Righi a Liuzzi di Cattolica e al pirotecnico Guido a Miramare. Tutti locali che sicuramente meritano il prestigioso riconoscimento. Al pari però di altri che inspiegabilmente non lo ottengono mai. È il caso del ristorante il Povero Diavolo (tel. 0541 675060) di Torriana. So di essere di parte, per la passione che mi ha sempre affascinato in quel locale, a dire che la loro è la stella più luminosa del firmamento gastronomico riminese, ma so, allo stesso modo, di essere imparziale nel dire che il Povero Diavolo meriterebbe l'ambito riconoscimento al pari degli altri. Soprattutto quest'anno in cui il giovane chef, anzi il cuoco, Pier Giorgio Parini ha dimostrato, sta dimostrando, nel piatto, cose veramente egregie, saporite alchimie tra creatività e territorio, tra tradizione e visione gastronomica. 

mer 29 lug 2009 - Notizia di il taccuino della tavola - scritto da Marziani Michele

 

Quanto conta la fotografia nel mondo del cibo? Quanto racconta un'immagine? Non ha sapore, non ha odore, ma un'istantanea è un documento di uno stato d'animo, di una cultura, di una fame altrimenti impossibile da descrivere... "Anche l'occhio vuole la sua parte - libri e immagini attorno al cibo" è il titolo di una piccola rassegna curata dalla Biblioteca comunale Antonio Baldini di Santarcangelo all'interno della più golosa manifestazione gastronomica estiva delle colline riminesi: La collina dei piaceri di Torriana che si svolge nelle sere del 29, 30 e 31 luglio.

In via Roma, 30, nel fresco giardino del ristorante il Povero Diavolo, ad ingresso gratuito, ogni sera, alle 21,00, proiezioni di immagini e presentazioni di libri condotte dalla anchorwoman riminese Francesca Magnoni. Nello scrivere queste cose ci può essere un piccolo conflitto di interesse: in tutti i libri di cui si parla c'è il mio zampino in parte dei testi. Visto che coi lettori di questo giornale ci si conosce da 1990, spero di essere perdonato.

 

mer 26 ago 2009 - Notizia di cultura - scritto da Redazione

La Festa del Miele di Torriana compie vent’anni. Tante sono le edizioni per la due giorni più dolce che ci sia, quest’anno fissata per sabato 5 e domenica 6 settembre. Si comincia sabato sera con “a cena con la Pro Loco di Torriana”, a base di cucina romagnola, piatti tipici e assaggi di miele. Dalle 19.30 musica rock, pop e blues con la Banda Larga, e dalle 21 fino a tarda notte acustic live dei No Tollers. Domenica fin dal mattino per le vie del borgo il mercatino del miele con prodotti dell’alveare, produzioni tipiche locali e artigianato. Nel portale di ingresso si svolgerà un laboratorio ludico a tema ambientale a cura dell’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia, un’esposizione di funghi 
dell’Associazione Micologica Santarcangiolese, la mostra di tessitura artigianale e ricamo del laboratorio di Torriana 
"Filo di Penelope ... filo del mondo". Sempre al mattino, dal portale partono "Passeggiate ecologiche guidate lungo i sentieri dell'Oasi di Montebello" 
a cura dell'Osservatorio Naturalistico Valmarecchia 
(prenotazioni tel. 340 0576207). 

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2010  - è