ARTICOLI CHE PARLANO DI SAN_MARINO

mer 25 mar 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Bronzetti Paolo

Riprende da martedì 24 marzo 2009, con il film “The orphanage” di Juan Antonio Bayona, al Cinema Nuovo di Dogana (San Marino), il programma di proiezioni "Occhi sul Cinema”. La pellicola vicina alle atmosfere inquietanti di “The others” ha svelato in Spagna il giovane talento del regista. Si prosegue poi il 31 marzo con l’impegno sociale di Daniele Segre nella sua opera “Morire di lavoro” e il 7 Aprile con l’interessante film di Demme “Rachel sta per sposarsi”. I film che seguono sono tutte opere intriganti come lo strano connubio tra fumetto e opera drammatica elaborato da Ari Folman in “Valzer con Bashir” (14 aprile) o il melodramma sulla malavita creato dal salentino Winspeare in “Galantuomini” (21 aprile), oppure la seconda opera di Thomas McCarthy “L’ospite inatteso” (28 aprile), delicata pellicola di sensazioni e sentimenti, interpretata magistralmente. Per il resto della programmazione ai confini di Maggio ci aggiorniamo più avanti.

mer 08 apr 2009 - Notizia di attualità - scritto da Cicchetti Stefano

L’annuncio è di Gabriele Gatti, Segretario di Stato alla Finanze della Repubblica di San Marino: “L’aeroporto di Rimini diventerà internazionale e San Marino potrà usufruire di quella struttura ad esempio per immatricolare, oppure per avere una sua compagnia di bandiera ed in questo è chiaro che ci sarà un aumento delle quote da parte nostra in Aeradria”. Sarà così esaudito un auspicio di antica data, che era stato ribadito anche di recente dal presidente di Aeradria, Massimo Masini. Il “Fellini” potrà contare su un’iniezione di denaro fresco, che di questi tempi farà davvero comodo, ma soprattutto potrà fare quel salto di qualità che lo porrà in primo piano fra gli scali italiani; di più, in una posizione assolutamente atipica e privilegiata, diventando líaeroporto ufficiale di uno stato sovrano.

mer 06 mag 2009 - Notizia di attualità - scritto da Cicchetti Stefano

Inchiesta “Re nero” secondo atto: polizia e guardia di finanza il 4 maggio hanno arrestato i vertici della Cassa di Risparmio sammarinese e di alcune società finanziarie ad essa collegate. L’accusa è di riciclaggio per oltre 1 miliardo di euro, che sarebbe provento di evasione fiscale, appropriazione indebita e truffe. Gli arrestati sono Gilberto Ghiotti, Mario Fantini e Luca Simoni, rispettivamente presidente, amministratore delegato e direttore generale della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino; Paola Stanzani, amministratore delegato della Delta spa, holding finanziaria della banca, e Gianluca Ghini, direttore della sua controllata Carifin s.a. Solo a Fantini sono stati concessi gli arresti domiciliari, mentre gli altri sono detenuti. Altre 32 persone sono indagate in stato di libertà, mentre sono state effettuate 16 perquisizioni in banche, uffici e abitazioni in tutta la regione e anche a Roma.

mer 20 mag 2009 - Notizia di opinioni - scritto da Proni Giampaolo

Eventi recenti hanno portato i riflettori della giustizia e dei mass media sul sistema bancario e finanziario di San Marino.

La Repubblica di San Marino, per noi, è molto di più di uno stato estero. Fa parte del nostro territorio, in una simbiosi particolare e sotto certi aspetti unica.

Ogni riminese ha amici sammarinesi, spesso parenti. Ognuno di noi frequenta la Repubblica del Titano almeno per fare shopping. Ognuno di noi ha per lo meno sentito parlare di affari e transazioni economiche di vario tipo, ha udito storie più o meno attendibili su San Marino. Molti di noi ci lavorano o conoscono qualcuno che ci lavora. La gente della costa conosce San Marino più di ogni altro italiano.

RIMINI | SAN MARINO commenti a questo articolo commenti ( 1 )
mer 20 mag 2009 - Notizia di cultura - scritto da Agolanti Leonardo

‘Fare mondi’. Un titolo ambizioso (per di più in due lingue, “Making Worlds”) perché la Biennale di Venezia necessariamente deve essere ambiziosa. D’altronde non sarebbe così grande, così ammirata, così ambita, se non lo fosse. 

A questa Esposizione Internazionale d’Arte numero 53, che sarà inaugurata dal 2 al 6 giugno (con apertura al pubblico il 7 giugno e conclusione a settembre), una presenza che farà spicco, se non altro per i numeri, è curiosamente offerta dalla Repubblica di San Marino. Per essere un piccolo Stato (per di più nell’occhio del ciclone, ultimamente), il Titano sarà infatti una delle nazioni che, numericamente, faranno la parte del leone. Su una novantina di artisti presenti infatti ne schiererà ben dodici, più un progetto che vede in prima linea l’Università di Stato, facoltà di design. Una disparità davvero singolare: basti pensare che l’immensa Cina porta un solo artista, così come tante altre grandi nazioni, e anche la partecipazione italiana è come sempre selezionatissima. 

mer 03 giu 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Micucci Eva

Se il vino buono sta nella botte piccola un film buono può durare anche solo 30 minuti.

Questo è il concetto su cui San Marino RTV ha scelto di proporre in seconda serata “CoRTiV”, un programma tv sperimentale, un ciclo televisivo formato da cortometraggi che andranno in onda fino al 29 luglio ogni mercoledì e sabato dalle 22.

Il programma, di Francesco Zingrillo e a cura di Alessandro Capicchioni è un prodotto televisivo sperimentaled’essay a basso costo che si propone di dimostrare il valore di un format considerato spesso "non televisivo".

“Una piccola realtà deve puntare sulla sua identità - ha dichiarato il Direttore di San Marino RTV Carmen Lasorella - e siccome abbiamo sempre meno tempo, tutto tende a diventare più veloce e breve”. 60 titoli su 600 sono stati scelti dai curatori e le tematiche sono varie. Preziosi i contributi: da Bruno Bozzetto a Enrico Beruschi che torna in tv dopo 16 anni, a Enzo Iachetti e Alessandro Haber. Ogni corto è una piccola storia, “L’oro rosso” ad esempio tratta di immigrazione clandestina, ma è stato realizzato prima che venissero alla cronaca i problemi attuali.

mer 01 lug 2009 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

 

Due nomi d’eccezione per la Summer School di San Marino, due grandi del teatro sociale italiano, che non si fanno certo problemi in caso di Sconfina-Menti, fisici o mentali: Marco Paolini (nella foto) e Ascanio Celestini L’iniziativa, messa in campo dal Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, in collaborazione con l’UASC (Ufficio Attività Sociali e Culturali) e con la Facoltà di Scienze della formazione di Bologna, quest’anno prevede una breve ma intensa rassegna teatrale, con quattro spettacoli di altissima qualità, dal 27 al 31 agosto, con Paolini e Celestini in scena rispettivamente il 28 e il 29. La Summer School è rivolta a studenti universitari, insegnanti, educatori, formatori e a tutti coloro che vogliano approfondire il rapporto fra educazione e teatro, prevede un’intensa sessione di workshop con gli artisti impegnati nel Festival, seminari di approfondimento con docenti universitari e esperti del settore teatrale e laboratori teatrali.

 

mer 15 lug 2009 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

 

Una mostra di pittura en plein air animerà fino al 18 luglio una delle vie più suggestive del Centro Storico di San Marino, Contrada Omerelli. È la Collettiva di Strada, giunta alla nona edizione, organizzata dall’Associazione Culturale Noor. Cento metri di esposizione, ventisei pittori rappresentati, un evento “col botto” per chiudere in bellezza: la sera del 18 luglio infatti, nel contesto de L’Alba sul Monte (sessanta eventi in una notte, sparsi per tutti i Castelli del Titano) nel piccolo Giardino dei Liburni gli artisti che espongono in questa mostra saranno all’opera per una esibizione ‘live’. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 23.

 

 

mer 15 lug 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Micucci Eva

Il Master in Criminologia e Psichiatria Forense, organizzato dal Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università si San Marino in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, ha aperto le iscrizioni per il prossimo anno accademico 2009/2010. E’ rivolto a laureati in discipline psicologiche, psichiatriche, giuridiche e sociologiche ed è riconosciuto anche in Italia. Il suo principale obiettivo è quello di fornire una solida preparazione agli studenti che intendono lavorare nel campo della prevenzione e del trattamento delle condotte antisociali e criminose, nonché in quello psichiatrico forense, investigativo e di tutela dell’incapace. Si tratta di un Master a numero chiuso: i posti disponibili, infatti, sono 50. Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 0549 882512 – fax 0549 882554 – e-maildsg@unirsm.sm

ven 07 ago 2009 - Notizia di cultura - scritto da Agolanti Leonardo

Non c’è migliore pubblicità della cattiva pubblicità. Parola di Andy Warhol, non uno qualsiasi. Peccato allora che la mostra di Andy Warhol in programma fino al 13 settembre a San Marino (Palazzo Sums, proprio di fronte alla Porta del Paese) non sia affatto una cattiva pubblicità per il Titano: sarebbe un valore aggiunto per questa iniziativa che di fatto si propone come una delle più interessanti in assoluto sotto il profilo culturale, e non solo nella piccola Repubblica. Per quaranta giorni saranno infatti esposte un centinaio di opere del celeberrimo artista, compresi alcuni gioielli, come la celebre Marylin che campeggia sul manifesto e sui ricercatissimi flyers della mostra: solo lei vale oltre 500 mila euro, tanto per far felice chi l’arte la deve quantificare, per valutarne il vero valore (e comunque, complessivamente, le opere esposte a San Marino si aggirano sui 10-12 milioni di euro). Tra le altre opere – che provengono dalla “Collezione Rosini Gutman” - spiccano anche ben tre Michael Jackson, di cui un originale con tanto di firme del re del pop e dell’imperatore della pop art.

mer 26 ago 2009 - Notizia di cultura - scritto da Agolanti Leonardo

Ascanio Celestini e Marco Paolini. Ovvero, le due punte di diamante del teatro sociale italiano. Sono loro i grandi protagonisti del Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica, in programma da venerdì 28 a domenica 30 agosto a San Marino.

Prima di soffermarci sui rispettivi spettacoli, spendiamo volentieri due parole per spiegare in che contesto rientrano. Il Festival della Cittadinanza Democratica, giunto quest’anno alla terza edizione, è organizzato dal Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino (che detto per inciso mette in campo spesso iniziative di livello, e porta sul Titano personaggi di spicco in vari ambiti) in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e l’UASC (Ufficio Attività Sociali e Culturali) di San Marino. Il Festival è inserito nel più ampio contesto della Summer School della Facoltà di Scienze della Formazione, che vuole partire dall’humus fertile del teatro per educare alla cittadinanza attiva. Teatro come scuola di vita, teatro sociale in particolare perché è in questo ambito che in Italia ci sono delle eccellenze (Paolini e Celestini appunto, ma anche Gigi Gherzi, e non solo loro) che hanno realmente qualcosa da dire. La Summer School prevede incontri, workshop e laboratori con gli artisti e i docenti, e poi appunto c’è il Festival della Cittadinanza Democratica, mini-rassegna teatrale che si innesta sul territorio e si apre ad un pubblico più ampio, di non soli addetti ai lavori. 

mer 09 set 2009 - Notizia di cultura - scritto da Agolanti Leonardo

C’è una manifestazione che pone per quasi due settimane la piccola San Marino al centro dell’universo della musica lirica. E’ il Concorso internazionale di canto intitolato alla memoria di Renata Tebaldi, il grande soprano scomparso alcuni anni or sono proprio sul Titano, dove aveva deciso di vivere gli ultimi anni della sua vita ricca di onori.

E a caccia di onore e gloria saranno ben 149 cantanti, in rappresentanza di tutti i continenti, che si sono dati appuntamento dal 16 al 27 settembre nella piccola Repubblica per un concorso di livello altissimo, sicuramente uno dei primi dieci più importanti al mondo.

mer 09 set 2009 - Notizia di satira - scritto da Piccari Nando

Il territorio della Repubblica di San Marino, che gode di millenaria autonomia, in quanto a “geografia fisica” resta pur sempre un pezzettino di Nord Italia: il solo, fino a ieri, non ancora inquinato dai miasmi leghisti. Ma questa condizione di “ecologia  politica” si è guastata giorni fa, col festoso incontro fra due suoi governanti, sia pure di rango inferiore, e tale Gian Paolo Gobbo, portaborracce di Gentilini, il caporione leghista di Treviso che vuol travestire gli extracomunitari da leprotti e far loro sparare dai cacciatori padani. Dietro all'incontro è facile scorgere l'astuta regia di Gatti, l'Andreotti-bonsai sammarinese che, in ossequio al suo cognome, impera da sette vite. Egli spera così di rabbonire Tremonti, il nume tutelare dei “leghisti di governo” che sta pericolosamente brigando per scoperchiare i tanti vasi di Pandora amorevolmente custoditi nelle banche del Titano.

mer 23 set 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Micucci Eva

Per gli appassionati di rock made in Usa e cucina made in casa l’appuntamento è il 6 ottobre a Centrarti di San Marino dove dalle 20.30 con un buffet fai da te ha inizio una serata musi-conviviale a 360 gradi. Alle 22 da Boston arrivano i Willard Grant Conspiracy: Robert Fisher (voce, chitarra acustica), Paul Tasker (chitarra elettrica ed acustica), Iona Macdonald (voce), David Michael Curry (viola, voce), Yuko Murata (piano). Tra canzone d’autore, rock alternativo e musica folk, Fisher e soci presenteranno l’ultimo lavoro “Paper Covers Stone”, uscito a fine agosto. “Paper Covers Stone” è il nono album di una band che rispetto ad altre alternative country gospel è rimasta sempre un po’ nell’ombra e conferma lo stile dei precedenti "Everything's Fine", "Regard The End” e “Mojave” ma molto diverso dall’orchestrale “Pilgrim Road” del 2008. Grezzo, istintivo e minimale, “Paper Covers Stone” è stato scritto da Robert Fisher e David Curry, membri fondatori della band che ha visto per ogni album musicisti diversi. Per la registrazione di questo disco, sono stati coinvolti Sean O’ Brien, Pete Weiss, già vecchi collaboratori dei WGC e l’alchimista rock’n’roll Steve Wynn. Anche in questo lavoro, Fisher dimostra, come sempre, grande rispetto per la tradizione rock americana. Per gli appassionati di Giand Sand, Lambchop e Nick Cave. Info locale 346 5702147-50


mer 07 ott 2009 - Notizia di cultura - scritto da Frenquellucci Carlotta

La nuova stagione teatrale sammarinese si fa in due. Al teatro Titano il classico si miscela sapientemente con il contemporaneo. Ad aprire la stagione, il 5 novembre, Roberto Herlitzka con Elisabetta II (5 novembre) a cui si avvicenderà il mattatore Massimo Lopez con uno show tributo a Frank Sinatra (19 novembre). Paolo Poli presenterà Sillabari (2 dicembre) mentre Paolo Ferrari e Andrea Giordana interpreteranno Un ispettore in casa Birling (9 dicembre). Largo alle donne con Roberta Lanfranchi che vestirà i panni di Cenerentola (7 gennaio) e Lella Costa che porterà in scena il suo nuovo spettacolo, Ragazze (20 febbraio). Un classico sempre attuale per Lavia che porta sul palcoscenico il suo laboratorio stabile in Molto rumore per nulla col figlio, Lorenzo Lavia, e Giorgia Salari (14 gennaio). E poi il Candido interpretato da Enrico Campanati e Pietro Fabbri (23 gennaio), la nuova creazione di Emiliano Pellisari: Inferno (I viaggi dell'anima) (3 febbraio) e Passaggio in India con Giulia Lazzarini e Sandro Lombardi (2 marzo). 

mer 07 ott 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Ardito Beppe

Questo è ancora il più bel mestiere del mondo”: confortano molto queste parole che si possono ascoltare sul sito di Fabio Concato (www.fabioconcato.it), uno degli autori italiani più raffinati di canzoni intrise di sentimento, sana ironia e quella leggerezza intelligente che rende il pop una materia godibile e deliziosa. Mercoledì 7 ottobre alle 21 Concato si esibirà presso il Teatro Nuovo di Dogana. Non sarà solo un concerto ma un vero e proprio intrattenimento da vecchio amico ritrovato, si scherza, si ride e si cantano canzoni di momenti indimenticabili. Nella formazione ci saranno anche Larry Tomassini di San Marino e Gabriele Palazzi di Torre Pedrera.

mer 21 ott 2009 - Notizia di cultura - scritto da Agolanti Leonardo

Il freddo? Si combatte con il sorriso. Così come la noia, nelle buie domeniche d’inverno. A San Marino il Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi offre proprio questo: lo spunto per affrontare le giornate più lente della stagione fredda, con nuove forme teatrali innovative e, perché no, intriganti. Il tutto rivolto ai bambini e alle famiglie.

mer 21 ott 2009 - Notizia di cultura - scritto da Agolanti Leonardo

La Repubblica di San Marino si dedica nuovamente alla musica con i concerti della Rassegna Musicale d'Autunno, un appuntamento molto atteso da addetti ai lavori, appassionati ma anche da chi vuole avvicinarsi alla bellezza di brani eterni. Domenica 25 ottobre, alle 21, il teatro Titano ospiterà "Vienna, città dalle melodie divine": le musiche di Haydn, Mozart, Beethoven e Strauss saranno eseguite dall'Orchestra Camerata del Titano con la partecipazione di Daniela Uccello, soprano, e Angelo Cicillini, violino. L'Orchestra del Titano - sempre sotto la direzione del maestro Augusto Ciavatta - sarà protagonista anche dell'incontro di sabato 31 ottobre, ore 21, alla Basilica del Santo con "Musiche sacre. I grandi maestri al servizio della liturgia" accanto a alle voci di Monica Boschetti, Damiana Pinti e del Coro Pian di Carpine diretto da Daniela Rossi. 

mer 27 gen 2010 - Notizia di spettacoli - scritto da Bronzetti Paolo

Riprendono nella Repubblica di San Marino al cinema Nuovo di Dogana le proiezioni dei migliori film della stagione selezionati dal critico Pierpaolo Loffreda.

L’appuntamento è il martedì alle 21. Dopo “Racconti dell’età dell’oro”, commedia di Cristian Mungiu del 26 gennaio cambio di registro il 9 Febbraio con “Exiled” di Johnnie To. Storia di due killer che cercano di uccidere un rinnegato. Molto apprezzato nei festival internazionali non è molto noto in Italia, nonostante la qualità del suo cinema. Il 16 febbraio appuntamento con l’ultima opera di un grande del cinema americano Francis Ford Coppola “Segreti di Famiglia”. In uno splendido bianco e nero il regista dipinge Buenos Aires riscoprendo un nuovo inizio per la sua carriera. Il 23 febbraio sarà presentato “Eva e Adamo” di Vittorio Moroni, con la presenza dell’autore in sala. Uno dei migliori film italiani della stagione. La storia di tre donne Erika, Deborah e Veronica. Tutte sono di fronte ad una sfida: con se stesse, i propri bisogni, la propria idea di libertà e i giudizi sociali. Sul programma successivo che lambisce la primavera ci ritorniamo in seguito.

mer 24 feb 2010 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

Plink, Plank e Plunk” un titolo dalle curiose sonorità per uno spettacolo di musica e danza in programma al teatro Titano di San Marino sabato 27 febbraio (ore 21) e domenica 28 (con un doppio appuntamento: ore 16.30 e ore 21). Protagonisti della scena i danzatori del Corpo di Ballo Attitude Centro Danza di San Marino e Titanz Compagnia Nazionale di Danza, che si esibiranno sulle musiche di J.S. Bach, B. Britten, L. Anderson eseguite dall’Orchestra Camerata del Titano diretta dal M° Augusto Ciavatta. L’evento ha il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili.

mer 10 mar 2010 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

La musica ai suoi massimi livelli unita a un umorismo grottesco e oltraggioso. Questo il mix di "A little nightmare music", che vede protagonisti il virtuoso e versatile violinista Aleksey Jgudesman, compositore e direttore d'orchestra, e il pianista e compositore Richard Hyung-Ki Joo (in scena sabato 20 marzo al teatro Nuovo di San Marino). Uno spettacolo per un pubblico dagli otto agli ottanta anni, che inizia come un concerto tradizionale ma che ben presto si trasforma in una commedia, portando in scena le paure di ogni musicista. Un concentrato musicale capace di unire musica classica e umorismo, spaziando da Bach a Rachmaninov, da Stevie Wonder al jazz, con l'ausilio dell'Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino.

gio 08 apr 2010 - Notizia di cultura - scritto da Agolanti Leonardo

Un'abbuffata di grandi opere, di capolavori di maestri che hanno lasciato un'impronta nella storia dell'arte. E se Rembrandt, Gauguin e Picasso hanno saputo portare a Rimini 190 mila persone interessate più alle tele che agli ombrelloni (almeno per qualche ora), cosa succederà in autunno e in inverno che di mostre ne sono in programma ben tre, in sinergia tra Rimini e San Marino?
Marco Goldin, il curatore dell'apprezzata mostra a Castel Sismondo - almeno a giudicare dai numeri - rilancia con orgoglio. E presenta le tre mostre che caratterizzeranno la nuova stagione artistica in Riviera. Anzi, le tre mostre le ha già presentate, in un Novelli gremito come per un vero spettacolo teatrale (700 persone...), alla presenza dei due presidenti delle fondazioni bancarie che, in sinergia, hanno puntato (finalmente, verrebbe da dire) su questo modello di grandi eventi cultural-popolari, il dimissionario Alfredo Aureli per la Fondazione Carim e Tito Masi per la Fondazione San Marino - Cassa di Risparmio SUMS.

mer 19 mag 2010 - Notizia di spettacoli - scritto da Barlaam Lorella

"Marchio e logotipo Osservatorio Giovani di San Marino" è la mostra che espone, fino al 31 maggio, presso il Museo di Stato, gli elaborati grafici eseguiti dagli studenti del Corso in Disegno Industriale dell'Università di San Marino in occasione dell'omonimo concorso. Tra cui il marchio elaborato da Giulio Mancini e Lucia Del Zotto, scelto dalla Giuria il 30 marzo u.s. come simbolica "carta d'identità" dell'Osservatorio, realtà nata lo scorso anno dalla sinergia tra Authority Sociosanitaria, UOC Salute Mentale e il Dipartimento della Formazione. Che non si limiterà a monitorare statisticamente le giovani generazioni sanmarinesi, attraverso il rilevamento dei dati sensibili sulle potenzialità e le criticità, ma lancerà proposte operative, come la diffusione fra i giovani di questionari conoscitivi, per dare una mappa in tempo reale della situazione socio-ambientale, delle abitudini e dei disagi della popolazione giovanile sanmarinese alle agenzie educative, come la scuola, le famiglie, le istituzioni.

mer 16 giu 2010 - Notizia di spettacoli - scritto da Redazione

Mercoledì 23 giugno alle ore 21.00 i protagonisti della nona edizione di Amici, programma di successo di Maria De Filippi, si esibiranno a San Marino presso la Cava degli Umbri. Amici in Tour come ogni anno, è l'evento più atteso dai tanti fans del programma, che non desiderano altro che vedere i ragazzi esibirsi sul palco con canti, assoli, passi a due e performance di gruppo. La prima tappa della tournée è prevista per il 20 giugno a Verona alla quale seguirà, tre giorni dopo, quella nell'antica Terra della libertà; poi, toccherà alle città italiane di Sassuolo, L'Aquila, Lecce, Salerno, Crotone, Cagliari, Oristano ed Ascoli Piceno. Fin dal pomeriggio, i fans potranno partecipare ai giochi presso il villaggio di Amici e alcuni di loro verranno selezionati - purché maggiorenni - per salire in serata sul palco insieme agli Amici di Maria. I due partner del tour, Sunsilk e Tezenis disporranno inoltre i loro stand per tutti coloro che vorranno mettere alla prova il proprio talento nel canto e nella danza. Al termine delle audizioni, verrà individuato un vincitore per ognuna delle due categorie che avrà la possibilità di esibirsi durante la serata insieme ai propri beniamini. Altro partner del tour, Citroen che farà vincere una corsa in macchina di cinque minuti con uno dei pupilli di Maria.

mer 14 lug 2010 - Notizia di cultura - scritto da Giovagnoli Luciano

Il già nutrito calendario di eventi musicali in Riviera si arricchisce, quest'anno, con la prima edizione del San Marino Jazz Festival che propone agli appassionati tre serate di altissimo livello nella suggestiva cornice della Cava Antica, dal 18 al 20 luglio, alle 21.30. La rassegna si aprirà domenica 18 luglio con il concerto del vocalista americano Kurt Elling, senza dubbio considerato uno degli ultimi grandi esponenti di jazz vocale. L'artista di Chicago, reduce dal suo primo Grammy Award con l'album "Dedicated to you", sarà accompagnato dagli ottimi Laurence Hobgood al piano, Harish Raghavan al contrabbasso e Ulysses Owens alla batteria. Lunedì 19 luglio, un evento nell'evento! Con Ornette Coleman. Il sassofonista e compositore americano è sicuramente uno dei più grandi e discussi protagonisti e innovatori del jazz degli ultimi cinquantanni ancora in attività. 

mer 28 lug 2010 - Notizia di cultura - scritto da Succi Daniela

A San Marino si celebra l'arte, in tutte le sue declinazioni. Due notti in cui Nott'Arte svolgerà il suo carnet, fatto di pitture, sculture, installazioni, danza, teatro, musica, performance, cibo. Una collettiva di artisti che si sono dati appuntamento presso la pista di atterraggio dell'Aeroclub di Torraccia, in località Domagnano nelle notti del 7 e 8 agosto. Lo spazio, solitamente dedicato a voli un poco meno pindarici, sarà allestito in modo tale da ospitare comodamente almeno un centinaio di persone sedute, per godere della musica classica suonata al pianoforte e dei balletti, rappresentati dalla compagnia di danza Titanz. Due notti all'insegna della buona musica, con interventi musicali di Tony Margiotta, curatore di Nott'Arte, e anche grazie al dj set presieduto da Eron, il quale da qualche tempo predilige accompagnare i suoi famosi disegni con della buona musica.

ven 06 ago 2010 - Notizia di cultura - scritto da Redazione

Dal 21 al 22 agosto centro storico di San Marino sarà lo scenario del Festival Giovani Saperi 2010. Il Titano ospiterà momenti di teatro, concerti, mostre, installazioni, ma anche workshop, seminari e incontri. Quaranta eventi per due giornata che vedranno protagonisti artisti locali, ma anche compagnia internazionali e performer che si esibiranno in spettacoli di strada di nuovo circo. Dalle quattro del pomeriggio alla due di notte il festival si snoderà in dieci punti di spettacolo/incontro: Torrione del Macello, Contrada Ombrelli, Ara dei Volontari, Giardino dei Viburni, Via Eugippo, Logge dei Balestrieri, Piazza Titano, Campo Bruno Reffi (ex pista di pattinaggio), Chiostro Santa Chiara, Giardino Archivio di Stato. Ingresso gratuito. Info www.smiaf.org

ven 06 ago 2010 - Notizia di cultura - scritto da Agolanti Leonardo

Dopo Andy Warhol, il grande Novecento italiano. Quello che ha cambiato la storia dell'arte, quello che porta la firma di De Chirico, di Guttuso, ma anche di Sironi, Perilli, Casorati, Balla. Si è aperta nella Galleria San Marino Palazzo Arzilli, proprio di fronte alla porta del Paese, di San Marino Città, la mostra intitolata "La fine delle avanguardie, da De Chirico a Guttuso", promossa dall'associazione ECSO che torna quindi a riproporre un grande evento culturale sul Titano. 

Alla presenza - con scontato ritardo da primadonna - del curatore, Vittorio Sgarbi, un folto pubblico ha potuto apprezzare al taglio del nastro la magia delle 26 opere d'arte rappresentate, tracce indelebili di 16 grandi autori (De Chirico, Perilli, Marini, De Pisis, Gentilini, Severini, Balla, Sironi, Rosai, Campigli, Casorati, Mafai, Dorazio, Tamburi, Pirandello, Guttuso) che le hanno prodotte in un arco di tempo che va dal 1920 al 1960. 
Sul rapporto tra De Chirico e alcuni illuminati artisti del Novecento, si impernia questa mostra. Una mostra che rappresenta un pensiero, il pensiero di De Chirico che, con le parole dello stesso Sgarbi, vuole far capire che l'idea è più importante della pittura.

mer 25 ago 2010 - Notizia di cultura - scritto da Barlaam Lorella

Il Festival teatrale della Cittadinanza Democratica costituisce un importante momento di aggregazione culturale sul tema dell'esercizio di una cittadinanza attiva. Il festival si connota come evento di grande valenza etica e formativa capace di suscitare una riflessione concreta su cosa significhi oggi, nel tempo segnato dalle profonde trasformazioni indotte dalla globalizzazione, essere cittadini non solo del proprio stato di appartenenza ma del pianeta terra. La quarta edizione del festival, diretto e ideato da Laura Gobbi e Federica Zanetti, si snoderà nelle giornate fra il 28 e il 31 agosto e vedrà protagonisti alcuni dei più interessanti artisti della scena teatrale contemporanea. Giuliana Musso, il Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro e l’originale connubio fra Ginevra Di Marco e Margherita Hack. L’incontro tra la musicista Premio Tenco e l’astrofisica darà vita, lunedì 30 agosto al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (ore 21.30) a L’Anima della Terra (vista dalle Stelle), uno spettacolo che indaga il rapporto tra noi e l’universo che ci accoglie.

mer 08 set 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, lancia un appello per San Marino, che "vive uno dei periodi più delicati e complessi della propria storia". Gli antichi legami che uniscono il nostro territorio a quello del Titano - non ultimo l'accoglienza degli sfollati durante la guerra - "rendono ancora più strano il silenzio che caratterizza la politica riminese". "Con San Marino - ricorda Vitali - abbiamo urgenza di ragionare sulle infrastrutture, di progettare assieme il futuro dell'Aeroporto Rimini-San Marino, di capire come è possibile aprire capitoli nuovi nello sviluppo turistico. 
Abbiamo sopra ogni cosa il dovere di fare il possibile per tutelare l'occupazione dei tanti cittadini della provincia di Rimini che a San Marino si guadagnano con dignità e correttezza il necessario per vivere.
Nei prossimi giorni chiederò ai parlamentari del nostro territorio, che so attenti e preparati al tema, di spendere un ulteriore sforzo per uscire da un corto circuito che non giova a nessuno. E chiederò altrettanto al Presidente Vasco Errani, anche nel suo ruolo di coordinatore delle regioni italiane."

mer 06 ott 2010 - Notizia di cultura - scritto da Redazione

Sabato 9 ottobre alle ore 16.00 Giorgio Marini, Ambasciatore d'Italia a San Marino, inaugurerà nei saloni dell'Ambasciata la mostra "Rosso in sottovoce" del Maestro Fernando Gualtieri. L'occasione per ammirare le ultime opere dell'artista italo-francese, un omaggio a un poeta del pennello capace di rendere il visibile e l'invisibile, e che potrebbe intitolarsi: "Bellezza al crepuscolo". Nella sua piena maturità artistica, infatti, il "trompe l'oeil poetico" caratteristico del pittore, ben rappresentato in "Lo splendore del reale" - la raccolta antologica custodita a Talamello - si apre a un'atmosfera calda e segreta, assecondata dal colore dominante: il rosso. La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo 2011, previo appuntamento, telefonando all'Ambasciata d'Italia a San Marino. Per info: 0549 991146, viale A. Onofri 117, San Marino.

mer 01 dic 2010 - Notizia di cultura - scritto da Redazione

Finalmente al via la nuova stagione teatrale di San Marino: è stato presentato il programma dei Teatri Nuovo e Titano, e dal primo al nove dicembre è aperta la campagna abbonamenti. Sette più uno gli incontri con la prosa al Teatro Nuovo di Dogana, dove la Medea di Euripide portata in scena da Pamela Villoresi inaugura la stagione il 9 dicembre, quattro gli appuntamenti dei "Racconti in musica" al Teatro Titano, con protagonisti come Erri De Luca e Gian Maria Testa, Ivano Marescotti con i Quintorigo, Le Mille e una notte di Vincenzo Cerami e La canzone di Nanda di Giulio Casale. Una rassegna che valorizza le compagnie Sanmarinesi completa il cartellone. Quest'anno, inoltre, ad ogni serata è abbinato un momento enogastronomico. Per info: San Marino Teatro, tel. 0549/88.30.56

gio 19 mag 2011 - Notizia di Valmarecchia - scritto da Redazione

Varcare la soglia del Museo dell'Emigrante - Centro Studi Permanente sull'Emigrazione della Repubblica di San Marino è come immergersi nella macchina del tempo. Un luogo, o forse sarebbe meglio dire, un tempio del ricordo dove, con grande passione e cura certosina, sono state raccolti e catalogati documenti, fotografie, oggetti e memorie degli emigranti sammarinesi del secolo scorso.

Ma procediamo con ordine.
Il Museo si trova nel centro storico della Città, in un ala dell'antico monastero di Santa Chiara in Contrada Omerelli e già arrivarci, percorrendo il vicolo circondato da vecchie mura, predispone alla visita. 
Bella questa sede, carica di suggestioni antiche a cominciare dalla "ruota" che sin dall'entrata, fa ricordare le consuetudini delle monache, le antiche proprietarie dell'edificio.
All'ingresso la prima gigantografia in bianco e nero con i simboli dell'emigrante: antiche valige di legno e cartone.
Ci accoglie la Dott.ssa Noemi Ugolini, Direttrice di questo Museo da lei ideato e inaugurato ufficialmente nel 1997 alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

mer 29 giu 2011 - Notizia di cultura - scritto da Redazione

La seconda edizione della kermesse dedicata al "Jazz senza confini" sul Titano si svolgerà dal 22 al 24 luglio, ma sono già aperte le prevendite. Per assicurarsi l'ascolto di Billy Cobham, uno dei migliori batteristi del mondo, con la sua band il 22 luglio, di Stefano Bollani, che ha appena vinto il premio di Musicista dell'anno della rivista Musica Jazz, il 23 luglio, e per finire con Mike Stern, uno dei migliori chitarristi jazz-fusion e compositori della sua generazione, con la Mike Stern Band il 24 luglio. I concerti avranno luogo nella Cava Antica del centro storico di San Marino, con inizio alle ore 21.30. E domenica 24, alle ore 15, sempre nell'ambito del San Marino Jazz Festival il Pat Metheny Songbook Guitar Duo di Roberto Monti e Simone Nobili salirà sul palco per uno Special tribute to Pat Metheny "Songs Book". 
Per informazioni: tel. 0549.904127 - www.sanmarinojazzfestival.com

mer 13 lug 2011 - Notizia di cultura - scritto da Barlaam Lorella

San Marino in luglio diventa una piccola capitale della musica, con due appuntamenti dedicati alla world music e al jazz. Fino al 16 luglio "Etnofestival. Ritmi dal deserto alle megalopoli" la XIV edizione della rassegna dedicata alla world music, invita ai suoi concerti nel centro storico, a ingresso libero. Mercoledì 13 luglio a salire sul palco della Cava dei Balestrieri saranno Baba Sissoko and Malian Tamani Revolution(Mali), giovedì 14 luglio sarà la volta di Macire Sylla (Guinea), 
venerdì 15 luglio si prosegue con la grande cantante andina Susana Baca (Perù), per chiudere sabato 16 luglio con la musica araba di Niyaz: tutti gruppi che si esibiscono per la prima volta nella penisola. Il San Marino Jazz Festival 2011, la seconda edizione della kermesse dedicata al "Jazz senza confini" sul Titano si svolgerà dal 22 al 24 luglio, ma sono già aperte le prevendite. Per assicurarsi l'ascolto di Billy Cobham, uno dei migliori batteristi del mondo, con la sua band il 22 luglio, di Stefano Bollani, che ha appena vinto il premio di Musicista dell'anno della rivista Musica Jazz, il 23 luglio, e per finire con Mike Stern, uno dei migliori chitarristi jazz-fusion e compositori della sua generazione, con la Mike Stern Band il 24 luglio.

mer 28 set 2011 - Notizia di sport - scritto da Ortalli Matteo

Dopo l'Italia, l'Europa. La T&A San Marino centra una straordinaria doppietta stagionale e aggiunge allo scudetto conquistato qualche settimana fa anche il titolo di Campione d'Europa di baseball. Dopo aver sconfitto la L&D Amsterdam in semifinale, i Titani si sono imposti nella finale di Brno nel derby contro Parma chiudendo con un perentorio 7 a 1 che li porta sul tetto d'Europa. 
La partita è stata in equilibrio solo nei primi due inning, poi San Marino ha mostrato tutta la sua forza e determinazione, quella che le ha permesso di vincere anche in Italia, e ha dato un'accelerata decisa al match con Parma che restava inerme e provava solo una timida reazione portandosi sul 4 a 1 dopo lo schiacciante 4 a 0. Era solo il punto della bandiera però per gli emiliani, con la T&A che veleggiava tranquilla verso la vittoria finale e la gloria.

mer 09 nov 2011 - Notizia di cultura - scritto da Barlaam Lorella

I "Fili" del Teatro Moderno di Savignano
"Fili", titolo del programma 2011/2012 del Teatro Moderno di Savignano al Rubicone, si richiama alla "cultura dei legami", quelli tra i diversi generi teatrali e quelli tra il teatro e il territorio, della cui comunità il Teatro vuol tornare ad essere centro di aggregazione. Un'intenzione accolta dal "tutto esaurito" delle ultime due stagioni e rilanciata da un programma che "lega" memoria e presente, interpreti d'eccellenza e giovani promesse del teatro italiano. Venerdì 25 novembre aprirà il sipario Italiani! Orazione teatrale per il 150° dell'Unità d'Italia, con Ivano Marescotti; il secondo appuntamento è il 10 dicembre con Quisquilia, Viaggio per un Angelo ed un Clown di e con Olivia Ferraris e Milo Scotton. Mercoledì 11 gennaio 2012 andrà in scena Pro Patria- senza prigioni, senza processi di e con Ascanio Celestini, racconto teatrale che "ricuce" la storia recente del nostro paese e in occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, È bello vivere liberi! di e con Marta Cuscunà, spettacolo Premio Ustica 2009 ispirato alla biografia di Ondina Peteani, prima Staffetta Partigiana d'Italia deportata ad Auschwitz N. 81672. 

mer 11 lug 2012 - Notizia di cultura - scritto da Giovagnoli Luciano

Luglio ricchissimo di eventi per gli amanti di jazz e della buona musica! La Riviera Adriatica ospiterà, infatti, alcune rassegne di altissimo livello artistico. Eccone una sintesi. Si inizierà il 13 luglio, alla Cava degli Umbri, con ‘San Marino Jazz Festival', alla sua terza edizione, in un intenso week end con tre concerti d'eccezione che avranno come protagonisti Pat Metheny e John Scofield, due fra i più apprezzati chitarristi americani in circolazione, ed Enrico Rava, indomito ‘grande vecchio' del jazz italiano, alla testa di un'orchestra di giovani talenti in un tributo a Michael Jackson (www.sanmarinojazzfestival.com). Lunedì 16 ci si sposterà immediatamente al ‘Ravenna Jazz' per altre tre serate di grande musica. Alla sua XXXIX edizione, il festival ritorna, dopo anni, d'estate alla Rocca Brancaleone, la sua collocazione originaria. Aprirà Noa con ‘Noapolis', il suo omaggio alla musica partenopea, preceduta da un set dei Quintorigo dedicato alle musiche di Jimi Hendrix. La serata di Martedì 17 offrirà un solo, ma straordinario concerto del pianista Brad Mehldau con Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. Mercoledì 18 il trio del giovane, ma brillante pianista e trombettista catanese Dino Rubino precederà il concerto di chiusura del grande trombettista americano Tom Harrell, da anni tornato ai massimi livelli, con il suo quintetto. 

mer 21 nov 2012 - Notizia di cultura - scritto da Barlaam Lorella

Continua il nostro viaggio di cartellone teatrale in cartellone teatrale. Il Teatro Moderno di Savignano al Rubicone intitola "Piume" il programma 2012/2013, che all'insegna del "pensiero positivo" inaugura la stagione col Dario Vergassola di Sparla con me il 7 dicembre, per proseguire con La locandiera di Carlo Goldoni, con Jurij Ferrini il 21, e proseguire nell'anno nuovo con Giobbe Covatta, l'omaggio a Giorgio Gaber di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda degli Oblivion, Sposami! di e con Alessandra Casali e Sketch and Soda con Lillo & Greg. Info tel. 0541 943960 - www.teatromoderno.org. A San Marino, invece, una stagione per due teatri, tra prosa e "Racconti in musica": il 30 novembre al Titano andrà in scena Dignità Autonome di Prostituzione, uno spettacolo di Luciano Melchionna e Betta Cianchini, per proseguire con A piedi nudi nel parco di Neil Simon il 10 dicembre al Teatro Nuovo. Appuntamento a gennaio 2013 con Luca Barbareschi e Il discorso del re e i Kataklò con Puzzle, mentre in febbraio al concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Musica nuda seguirà Il fu Mattia Pascal di Tato Russo. 

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - è