ARTICOLI CHE PARLANO DI NOTTE_ROSA_2013

mer 19 giu 2013 - Notizia di spettacoli - scritto da Barlaam Lorella

La Notte Rosa 2013 per la sua ottava edizione... ci mette l'anima e dà i numeri! Sì, perché il Capodanno dell'Estate quest'anno è sotto il segno di "Otto ½", il film capolavoro di Federico Fellini che compie 50 anni. Con il suo incantesimo A-sa NI-si MA-sa, traduzione della parola ‘anima' nell'alfabeto ‘serpentino' e segreto dei bambini di una volta. Ma anche dell'anima che la Romagna da sempre mette nell'accogliere tutti gli ospiti. E la Notte Rosa dà i numeri perché dal tramonto di venerdì 5 a quello di domenica 7 - da Comacchio a Cattolica - 110 km. di Riviera saranno in festa, con due milioni di presenze previste per gli oltre 300 eventi tra concerti, feste in spiaggia, intrattenimento per bambini, enogastronomia, readings, spettacoli, dj set e tanto altro, mentre viali, piazze, monumenti, lampioni, spiagge, piadine e vetrine saranno rigorosamente en rose.
E poi: saranno 25 le postazioni per i fuochi d'artificio che accenderanno il cielo di mezzanotte di tutta la Riviera, 180 gli eventi enogastronomici in programma, e si parla di 1 milione di piadine cotte, di 2 tonnellate tra saraghine, sarde, sardoni, cozze e spiedini di pesce...

mer 19 giu 2013 - Notizia di spettacoli - scritto da Redazione

RIMINI
Il clou della Notte Rosa riminese sarà come sempre in piazzale Fellini e quest'anno a salire sul palco a due passi dal mare venerdì 5 luglio sarà uno dei più amati cantanti pop italiani, da anni al top della scena musicale nazionale: Antonello Venditti. Il cantautore romano è reduce da un anno di successi con il suo Unica Tour che, partito proprio da Roma l'8 marzo 2012, ha riempito piazze e teatri in Italia e all'estero.

A chiudere il programma del venerdì sera, come da tradizione, sarà il concerto all'alba sulla spiaggia di Riminiterme e quest'anno il protagonista sarà Michael Nyman uno dei più amati ed innovativi compositori contemporanei con una lunga scia di successi che va dall'indimenticabile colonna sonora di Lezioni di piano a quelle composte per il film di Peter Greenaway. Per questa particolare alba rosa sarà accompagnato dall'Elise Hall Saxophone Quartet, un ensemble di saxofoni tutto al femminile

RIMINI
Ad aprire il programma della Notte Rosa sarà giovedì 4 luglio alle 21.15 alla Corte degli Agostiniani Niccolò Fabi che farà tappa a Rimini con il suo Ecco Tour. Fabi sarà ospite della rassegna Percuotere la Mente e presenterà i brani del suo ultimo album rivisitati in chiave più rock.
A chiudere il weekend rosa riminese, sul palco del Lungomare di Vittorio a Bellariva, ci si tuffa nel passato sabato 6 per l'evento Retropolis in collaborazione con il Velvet. A scaldare tutti i nostalgici saranno i Cugini di Campagna, a seguire il dj set vintage farà ballare diverse generazioni con i brani che hanno fatto la storia della musica.

mer 03 lug 2013 - Notizia di primo piano - scritto da Cicchetti Stefano

Dove se non qui? Dove si può trovare Michael Nyman, premio Oscar per la colonna sonora di "Lezioni di piano", suonare sulla spiaggia alle 5 del mattino? E dove i Pooh con un'orchestra di 67 elementi nel più grande concerto che abbiano mai fatto? E Antonello Venditti, Nicolò Fabi, Malika Ayane, Cristina D'Avena con i Gem Boy, Raffaele Paganini, Enrico Rava con la Trilok Gurtu Band? Tutto qui, tutto in una notte. O quasi: perché quella del 5 luglio certo non bastava oper contenere l'incredibile cartellone di spettacoli ed eventi messi insieme anche quest'anno in 110 chilometri di costa. Per bambini ci sono le feste a Bellaria e Cattolica e poi lo spettacolo dei fuochi d'artificio, in simultanea da Cattolica a Comacchio. Per gli amanti del cinema, Maurizio Nichetti in persona a introdurre la visione di 8 e ½, già il 3 luglio.
Perché Federico Fellini, a vent'anni dalla scomparsa, è il vero, grande festeggiato di questa notte. Lui che l'avrebbe saputa raccontare come nessun altro. Lui che ci ha svelato quella formula magica dell'anima, ASA NISI MASA, con cui la Riviera celebra l'unico, inconfondibile, capodanno dell'estate.

 

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č