ARTICOLI CHE PARLANO DI MONTEFIORE

mer 15 lug 2009 - Notizia di cultura - scritto da Agolanti Leonardo

Un pastore errante nelle steppe dell’Asia ci ha dialogato, il Paladino Astolfo si è dovuto recare fin lassù per recuperare il senno perduto dall’amico Orlando; più prosaicamente Neil Armstrong la calpestò (esattamente quarant’anni or sono, ma sembra un secolo) con i suoi pesanti scarponi. Malgrado tutte queste vicissitudini, il fascino della luna è rimasto immutato. E Rocca di Luna è da ormai tre lustri una delle manifestazioni più suggestive (e stimolanti) della Provincia di Rimini. Nel week end del 24-26 luglio Montefiore Conca, uno dei borghi più belli a nostra disposizione, si animerà con una serie di eventi e degustazioni. Per tre giorni sarà possibile passeggiare lungo le contrade del Castello sino al bosco, ascoltare musica e ogni tanto lanciare uno sguardo lassù, alla silente ispiratrice di tutto questo.

mer 18 nov 2009 - Notizia di cultura - scritto da Frenquellucci Carlotta

Ritorna ad allietare le nostre domeniche uggiose la stagione teatrale del Malatesta di Montefiore con la tredicesima edizione di "Ammazziamo la domenica!" sotto l'egida artistica della Compagnia del Serraglio. A partire dal 15 novembre fino al 13 dicembre ogni domenica alle 17 calcheranno il palco del teatro Malatesta esilaranti comici. La formula è quella che contraddistingue la poetica del Serraglio: tanto buon teatro, comico o musicale a volte ricercato, ma sempre leggero; l'imperdibile aperitivo di Belfiore Enoteca, dedicato quest'anno interamente alla Spagna. E, infine, la classica "seconda parte": quindici minuti di "appendice" in cui il pubblico potrà assistere alle prove aperte di Ciò che vide il maggiordomo, una esilarante pièce della swinging London degli anni '60 che la Compagnia del Serraglio metterà in scena prossimamente. Ad aprire la rassegna Alessandro Benvenuti e poi domenica 22 novembre Antonello Pinto proporrà "Dipinti di Pinto", una galleria di personaggi tratti dal quotidiano (dal barista all'extracomunitario, dal cameriere al bellone) che hanno come tratto distintivo una sorta di "follia" buona, a tratti ingenua. 

mer 27 gen 2010 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

La commedia dialettale riscuote sempre un grande successo. Ne sono una prova le serate da tutto esaurito al teatro Tiberio di Rimini. Ma quello del teatro dialettale è un vero e proprio fenomeno che coinvolge e appassiona tutta la Provincia. Al teatro Rosaspina di Montescudo la rassegna dialettale è giunta addirittura alla sua diciassettesima edizione e anche quest’anno propone serate all’insegna del divertimento e dell’allegria (ogni sabato fino a marzo). Partirà invece il 6 febbraio la quindicesima edizione di “Rumàgna marzulèna” la rassegna di Montefiore Conca curata dal poeta Giovanni Martelli, al teatro comunale Malatesta (ogni sabato fino al 28 marzo ore 21.15).

gio 08 apr 2010 - Notizia di cultura - scritto da Redazione

Un castello per le arti. Atelier della luna” organizza cinque workshop di costruzione teatrale al Castello di Montefiore Conca, nei mesi di luglio e agosto.

Questi i laboratori tenuti da artisti riconosciuti a livello internazionali: “Costruire le ombre” di Giorgio Gabrielli, “Microscenografia e oggettistica di scena” con Natale Panaro, “Carta che cammina” di Riccardo Canestrai, “La maschera di cuoio” di Giorgio de Marchi e Giulia Baldassari, “I burattini di legno” di Brina Babini.

Le lezioni sono rivolte sia a docenti di scuola primaria e secondaria, che a studenti, educatori e professionisti desiderosi di ampliare le proprie conoscenze sulle tecniche di costruzione teatrale.

I workshop sono a numero chiuso. Il termine delle iscrizioni è il 10 giugno. Info http://www.atelierdellaluna.org

mer 14 lug 2010 - Notizia di cultura - scritto da Gei Omer

Prenderà il via il 23 luglio (fino al 25) nella suggestiva Rocca Malatestiana di Montefiore, la sedicesima edizione di "Rocca di Luna", una delle manifestazioni più attese e frequentate della lunga estate romagnola. 
Durante i tre giorni dell'evento, che da sedici anni si svolge nella settimana di luna piena di luglio, il Borgo antico si trasforma per offrire, dal tramonto fino a notte fonda, i suoni, le luci, i ritmi, le visioni, le parole, i sapori, gli odori e tutte le suggestioni suscitati dalla luna nel suo transito.
Nell'edizione 2010 sarà esplorato il tema della luna quale musa ispiratrice delle arti: musica, danza, teatro, arti circensi e visive animeranno le tre serate, a partire dalle 19 fino a notte fonda, con spettacoli e animazioni che andranno in scena nella Rocca, nelle strade e nelle piazze del borgo.

mer 20 ott 2010 - Notizia di Riccione - scritto da Sani Emer

I Boeri, i famosi cioccolati al liquore prodotti dalla dolciaria Rovelli di Montefiore, descritti da Stefano Benni nel suo libro "Bar Sport" (scritto nel 1976), saranno tra i protagonisti dell'omonimo film in fase di realizzazione, insieme alle avventure, alle trasferte, ai grappini, agli amori, ai campioni, alle sfide e ai cappuccini. La pellicola è tratta da uno dei veri e propri cult della narrativa italiana, considerata una specie di "bibbia" della comicità: da qualche giorno sono iniziate le riprese a Sant'Agata Bolognese, vicino a Bologna, una produzione Aurora Film-Rai Cinema, regia di Massimo Martelli e nel ruolo del "tennico" Claudio Bisio. 

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č