ARTICOLI CHE PARLANO DI MIA

mer 03 giu 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Ardito Beppe

Dal 15 al 20 giugno nell’ambito del “Ravenna festival” arriva finalmente al Palafiera di Forlì “Mamma Mia!”, la commedia musicale numero uno al mondo. Ispirato al film “Buonasera signora Campbell” di Melvin Frank del 1968, si svolge in un’isola della Grecia ed è la storia di una ragazza che alla vigilia del suo matrimonio vuole conoscere l’identità del vero padre.

Lo spettacolo teatrale debutta a Londra nel 1999 e, ancora oggi, vede la rappresentazione contemporaneamente in diversi posti nel mondo, fra il Nord America e l’Europa, in diverse lingue sempre con una grande affluenza di pubblico. Dal 2006 è la più longeva rappresentazione di Broadway e nel 2005 supera le 1000 repliche a Las Vegas.

mer 15 lug 2009 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

 

Dal 9 luglio, ogni giovedì fino al 30, si svolge alle Celle di Rimini “La festa è mia! - dedicata ai ragazzi da 0 a 90 anni”. Nel piazzale I Portici (via XXIII settembre) ci sono tanti laboratori per giocare: con le Banche del Tempo (che da ottobre gestiranno un gruppo d’acquisto per favorire le famiglie e i prodotti locali), i maestri artigiani di CNA (il 23 luglio Leo Polverelli, il 30 luglio Pasquale Bove). Non mancano tavoli di solidarietà: per I Niños della Colombia, il Progetto Ebano e Avorio, il Progetto una giostra per Lorena, per l’Ail. Inoltre per il primo anno, il mercatino del baratto: si viene, si scambia, e ciò che rimane viene venduto per beneficenza!

 

mer 18 nov 2009 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

La follia è una costruzione culturale, sosteneva Foucault. Questo è il perno intorno cui ruota "Stravaganza" un testo teatrale di Dacia Maraini, scritto nel 1986 e oggi portato in scena da Claudio Misculin e dalla sua Accademia della Follia. Questo spettacolo - il cui sottotitolo recita "Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenza" - sarà in scena al Teatro Petrella di Longiano sabato 28 novembre, alle 21. A raccontarci qualcosa in più di questo spettacolo è la scrittrice Dacia Maraini.
"Stravaganza" racconta la storia di cinque malati di mente, della loro esistenza, tra timori e relazioni personali, dentro e fuori dal manicomio. Qual è il confine tra follia e stravaganza? 
"Lo spettacolo nasce da una serie di inchieste che feci prima della Legge Basaglia e dalla Legge Basaglia stessa, che portò alla chiusura dei manicomi. Spesso in questi posti i matti si costruivano: il più delle volte erano solo persone depresse ma quello che accadeva in quelle prigioni li segnava per tutta la vita. Come è accaduto ad Alda Merini, che ha conosciuto il manicomio più duro, quello con le sbarre alla finestra, ma alla fine ne è uscita e questa esperienza terribile non le ha impedito di scrivere cose meravigliose".

mer 18 nov 2009 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

"Stravaganza" - in scena al Petrella di Longiano, sabato 28 novembre alle 21 - è uno spettacolo coprodotto dall'Accademia della Follia e dal Teatro Stabile Friulia Venezia Giulia. In scena gli attori dell'Accademia della Follia - una compagnia composta "da matti di mestiere e attori per vocazione" - per le regia di Claudio Misculin. Ed è proprio Claudio Misculin, che nel 1974 ha dato vita a una Accademia teatrale di giovani attori ed ex-degenti che hanno trovato un nuovo e stimolante inserimento nella vita proprio grazie al teatro.

mer 10 feb 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 21 al 24 febbraio la Fiera di Rimini sarà un’immensa tavola imbandita. Sono infatti in programma tre manifestazioni fra le più importanti nel campo dell’alimentazione: MIA, PIANETA BIRRA e MSE.

MIA, Mostra Internazionale dell’Alimentazione, è leader per l'alimentazione fuori casa, momento di verifica per un mercato che comporta in Italia un giro d'affari di 65,7 miliardi, ancora in crescita.

PIANETA BIRRA, BEVERAGE & CO è l'Esposizione Internazionale di Birre, Bevande, Snack, Attrezzature ed Arredamenti per Pub e Pizzerie: l'unica fiera in Europa dedicata alle bevande, settore che sviluppa in Italia un giro d´affari di 65,7 miliardi.

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2010  - è