ARTICOLI CHE PARLANO DI LATINUS_LUDUS

mer 03 giu 2009 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

Il latino. Lingua ostica, difficile ma sempre affascinante. Tanto che più di seicento ragazzi provenienti da tutta Italia si sono presentati a Mondaino, per sfidarsi a colpi di declinazioni, perifrastiche e gerundivi alla ventunesima edizione dell’olimpiade della cultura classica “Latinus Ludus”. E tra tanti sfidanti la sezione riservata agli studenti di quinta superiore è stata vinta dalla riminese Eleonora Balducci, del liceo scientifico Einstein. Buoni piazzamenti anche per gli studenti del liceo classico Giulio Cesare di Rimini, posizionati nei primi cinque posti delle rispettive sezioni: Chiara Togni, Mara Conti e Giulia Vandi, Beatrice Masini, Jacopo Bianco e  Angelica Saponi. Dall’Einstein buon risultato anche per Stefano Sartini.

mer 05 mag 2010 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

In ricordo dell'Abate Sebastiano Sanchini, il precettore mondainese del poeta Giacomo Leopardi, ogni anno Mondaino innalza un inno alla cultura classica con il Latinus Ludus, una vera e propria sfida a suon di versioni di latino, riservato agli studenti delle superiori.
Domenica 2 maggio si sono svolte le prove individuali di traduzione. Ma l'olimpiade delle letteratura classica è appena all'inizio, rimane infatti da disputare il certamen comicum, riservato a classi o gruppi di studenti che si confrontano con la rappresentazione delle commedie di un autore latino scelto dalla commissione. Il 6 giugno avverranno le premiazioni.
Info www.latinusludus.org

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2010  - è