ARTICOLI CHE PARLANO DI HEALTHNESS

mer 25 mar 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

L’allergia è una risposta esagerata dei meccanismi di difesa dell’organismo verso sostanze normalmente innocue per i soggetti non allergici.

Il sistema immunitario dell’allergico produce una reazione anomala ed esagerata quando entra in contatto con alcune sostanze, chiamate allergeni, presenti nell’ambiente in cui viviamo (pollini, acari, muffe, veleno d’insetti, alimenti, ecc).

L’allergia si manifesta con una grande varietà di sintomi, dagli starnuti alla lacrimazione, dalla tosse al gonfiore delle labbra, dall’orticaria alla crisi asmatica, dall’eczema al prurito, dal vomito alla diarrea fino a sintomi di estrema gravità quali lo shock anafilattico.

mer 08 apr 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita
mer 08 apr 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

Nella cucina macrobiotica non dovrebbero mancare pentole e tegami in acciaio inossidabile, pirofile e teglie in terracotta, sono da evitare le pentole in alluminio, perché altererebbero le proprietà dei cibi. Il legno è il materiale consigliato per i mestoli, mentre il bambù è ottimo per i cestelli (per la cottura a vapore). Per avvicinarsi alla macrobiotica occorre un orientamento mentale e fisico, rilassato e soprattutto volto alla gradualità e ad un percorso da svolgere a piccoli passi.

mer 08 apr 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

Dall'unione delle parole greche: "makros" e "bios", ha origine il termine "macrobiotica", il cui significato è letteralmente: lunga vita, grande vita, vita piena. E' un'antichissima filosofia orientale, di 5000 anni fa, il cui orientamento di base è rappresentato da una visione olistica dell'uomo, dove ogni elemento è in equilibrio con gli altri, e per quanto riguarda il cibo, esso è considerato fondamentale per mantenere l'armonia tra la mente e il corpo. Parlando di macrobiotica bisogna ricordare una figura molto importante, il medico e filosofo Nyioti Sakurazawa, meglio conosciuto come George Ohsawa.

mer 06 mag 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

L’asparago dal punto di vista botanico appartiene alla famiglia delle Liliacee, è una pianta del tipo perenne. Le parti commestibili dell’asparago sono i turioni, germogli di sapore particolarmente delicato, che si sviluppano dai rizomi sotterranei. Quando il turione non è ancora spuntato dal terreno esso è bianco, tozzo, con l’apice tondeggiante, mentre quando esce dalla terra diventa sempre più rosato fino a diventare violaceo e poi verde per effetto della fotosintesi.

Gli asparagi selvatici sono più sottili, più teneri, saporiti e ricchi di elementi nutritivi. Crescono nei boschi submediterranei, tra castagni e roverelle; e nelle faggete più calde. Si raccolgono da fine marzo fino a giugno a seconda delle zone.

mer 20 mag 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

Il workshop affronterà nel corso della prima giornata (9 luglio) il tema del change management e del benessere nel lavoro attraverso le testimonianze di manager e imprenditori che hanno sperimentato e sperimentano onori ed oneri del faticoso cammino del cambiamento.

Un filo conduttore legherà queste testimonianze per offrire ai partecipanti del workshop un valore aggiunto rispetto a quello che le singole relazioni sapranno produrre a beneficio dei partecipanti.

Si partirà dalle ipotesi di lavoro che gli organizzatori hanno illustrato nelle interviste rilasciate a Chiamami Città del 22 aprile che saranno riproposte in apertura del workshop.

Sarà Pier Luigi Celli, oggi Amministratore delegato e Direttore generale della prestigiosa università romana Luiss Guido Carli, ad aprire la serie delle testimonianze.

mer 20 mag 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

Ricco programma di incontri, escursioni, mostre e attività ambientali. Manifestazione indetta da Europarc (la Federazione europea dei Parchi) in ricordo del 24 maggio 1909, quando in Svezia venne istituito il primo Parco in Europa.

L’anniversario in Emilia-Romagna verrà festeggiato nei 2 Parchi nazionali, nei 13 Parchi regionali e nelle 14 Riserve naturali della nostra Regione con tantissime iniziative.

mer 15 lug 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

Ogni individuo vive momenti nei quali avverte più intensamente l’esigenza di crescere come persona. Si tratta di momenti nei quali si è chiamati a fare scelte difficili o anche ad affrontare con maggiore consapevolezza nuove situazioni, nuove sfide.

A volte si ha l’impressione di non possedere le risorse interiori necessarie per gestire con successo questi passaggi; altre volte si è presi dall’incertezza e dallo scoraggiamento.

Può essere il caso di una persona che vive una trasformazione famigliare o lavorativa, di un giovane che si affaccia al mondo del lavoro e ricerca la sua identità.

mer 29 lug 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

 

Al mare con un occhio di riguardo per l’ambiente? Fra i prodotti per la stagione estiva eccone uno particolarmente curioso vendibile on line. Un kit costituito da secchiello, paletta, rastrello e formine adatto ai bambini da tre anni in su per i loro giochi da spiaggia. La particolarità sta nel fatto che questi giocattoli da spiaggia vengono prodotti a partire da plastica totalmente riciclata. Il set è stato messo a punto dalla Green Toys, azienda americana da tempo impegnata nella produzione e commercializzazione di giocattoli ecologici per bambini. Per la messa a punto del kit viene utilizzata come materia prima la plastica delle confezioni di latte della raccolta differenziata dei rifiuti.

 

mer 26 ago 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

Gli ultimi studi di settore dimostrano come in Italia l’acqua disponibile stia diminuendo: lentamente, ma inesorabilmente. Molte le cause. Tra le principali, la diminuzione delle precipitazioni, l’irregolarità dei deflussi e le inefficienze di gestione degli acquedotti. Gli effetti negativi iniziano già a farsi sentire: durante l’estate circa otto milioni di persone vivono situazioni di emergenza idrica, con una disponibilità della risorsa sotto la soglia del fabbisogno minimo di 50 litri di acqua al giorno a testa. Tuttavia, ancora oggi moltissime persone considerano l’acqua un bene inesauribile ed eternamente rinnovabile, senza quindi percepire l'inestimabile valore della risorsa. Un utilizzo inadeguato delle risorse idriche compromette non solo gli equilibri ecologici globali, ma anche la qualità della vita dell'uomo. Diventa quindi sempre più indispensabile che le istituzioni, locali come nazionali, riflettano seriamente sulla gestione dell'acqua, per pensare ed agire non tanto “ecologicamente”, ma almeno con un minimo di buon senso.

mer 09 set 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

I capelli grigi hanno la tendenza a essere secchi e ribelli: adottate quindi un taglio corto e pratico per prevenire anche le doppie punte. Per un aspetto giovanile, evitate pettinature rigide o troppo elaborate. 

Se cominciate a vedere qualche capello grigio e vorreste nasconderlo, chiedete al vostro parrucchiere di farvi i colpi di sole e il grigio si confonderà con le ciocche di colore più chiaro. Camuffate il grigio adottando per i vostri capelli una sfumatura più chiara. Una regola generale: schiarite i capelli, anzichè scurirli, man mano che l'età avanza. Il colore chiaro dona maggiormente al volto, smorza i contrasti. 

Forse i vostri capelli grigi sono più affascinanti di quanto non pensiate. Godetevi il vostro aspetto, anzichè pensare a modificarlo!

mer 09 set 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

La pianta più sacra del bacino mediterraneo: l’olivo. Arrivato per la prima volta in Grecia, sembra dall’Asia, l’olivo ha assunto un’importanza in ogni campo della vita quotidiana: alimentare, culturale, spirituale e commerciale. Troviamo l’olivo nell’Antico Testamento e nel cristianesimo, gli olivi sacri dell’Attica in Grecia, l’olio divino del Corano fino ad arrivare alla tradizionale Domenica delle Palme, mentre i Romani ne apprezzavano le qualità lenitive e curative. In Grecia questa pianta millenaria è diventata sacra: s’incontrano olivi in ogni luogo fino quasi sul mare allo stato selvatico, mentre in Corsica si può ammirare a Sartène un olivo di circa mille anni, simbolo evidente di forza e longevità. L’olivo, in floriterapia, fa parte del gruppo che Bach ha definito dei sette aiutanti (dei primi “dodici guaritori”) e si coglie quando i fiori sono carichi di pollini. In un campo d’olivi in piena fioritura si rimane affascinati dal profumo delicato e agrumato che si respira al suo interno. Bach indica l’olivo per “Coloro che hanno sofferto molto mentalmente o fisicamente e sono così esausti ed esauriti che sentono di non avere più la forza di compiere il minimo sforzo. La vita quotidiana è un duro lavoro per loro, privo di piacere”. Infatti Olive è un “ricostituente” naturale indicato dopo lunghe convalescenze, o in periodi di forte astenia fisica e mentale, come rigeneratore fisico, intellettuale e spirituale. 

mer 09 set 2009 - Notizia di healthness - scritto da Bellentani Rita

Il miele è la sostanza alimentare che le api producono partendo dal nettare dei fiori o dalle secrezioni di parti vive di piante, che esse raccolgono, trasformano, combinano con sostanze proprie e depongono nei loro favi. Avvengono numerosi scambi da un’ape all’altra, all’interno dell’alveare, che consentono una graduale maturazione ed arricchimento di enzimi che derivano dalle secrezioni ghiandolari delle api stesse.

I componenti principali del miele sono zuccheri, acqua, acidi organici, sali minerali, enzimi, ed altri. Il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile. Il glucosio fornisce energia di immediato utilizzo, il fruttosio è metabolizzato a livello epatico e costituisce una riserva energetica. Cento grammi di miele forniscono 320 calorie.

mer 21 ott 2009 - Notizia di healthness - scritto da Gei Omer

Autunno tempo di castagne, frutto che al di là del suo gustoso sapore (soprattutto abbrustolite e accompagnate con un buon bicchiere di vino) possiede numerose peculiarità benefiche.

La castagna è in grado di soddisfare la crescente voglia di cibi naturali e genuini dato che deriva da una coltura che non richiede uso di fitofarmaci e risponde pienamente ai canoni dell'agricoltura biologica.

Per la ricchezza di glucidi ha proprietà energetiche ed è perciò molto efficace nelle astenie fisiche e intellettuali per chi pratica sport o è soggetto a stress. Le castagne fresche hanno però un elevato contenuto calorico (160 Kcal ogni 100 g) e il saccarosio (6,7 g/100 g) è il principale zucchero (sono quindi sconsigliate per i diabetici) mentre glucosio, fruttosio e maltosio sono presenti in quantità minime. La presenza di zuccheri fa della castagna un alimento alternativo per i bambini allergici al latte di vacca o al lattosio, mentre viene raccomandata nelle diete per la sua azione favorevole sulla motilità intestinale e la sua capacità di prevenire disturbi gastrointestinali.

mer 21 ott 2009 - Notizia di healthness - scritto da Redazione

Venerdì 30 ottobre alle 20.30 è in programma a Cesenatico, presso l'Associazione Muladhara, la prima lezione (gratuita) del corso Qi Gong e medicina cinese, tenuta dal Dottor Florido Venturi.
Il Qi Gong è una ginnastica tradizionale cinese ideata più di tremila anni orsono; fa parte della Medicina Tradizionale Cinese, e oltre ad essere un valido sistema per rilassare corpo e mente, può essere utilizzato a scopi terapeutici sotto la supervisione di un medico esperto in Medicina Cinese.
Per tutte le informazioni sul corso e le modalità di partecipazione: info@muladhara.it - Tel.0547 85826 - cell. 3355475144 
Gli stessi corsi sono già attivi in diverse palestre della provincia, per l'elenco completo www.benessereflorido.it

mer 16 dic 2009 - Notizia di healthness - scritto da Redazione

Il Natale è ormai alle porte, e come tutti gli anni è iniziata la corsa al regalo più bello, originale e ricercato. Negli ultimi anni uno dei settori che sta prendendo sempre più piede, è senza dubbio quello del benessere, il che si traduce nel proliferare delle prenotazioni per vacanze benessere, per sedute di pratiche e discipline olistiche e naturali, e per l’acquisto di pacchetti bellezza in centri estetici prestigiosi e all’avanguardia. Basta accedere in internet o guardarsi intorno e le offerte in questo campo sembrano moltiplicarsi; le promozioni per il Natale che i più rinomati e moderni centri benessere e terme offrono per questo inverno, sono molto interessanti e permettono di scegliere tra una vasta serie di prodotti: pacchetti benessere di uno o più giorni, per il weekend, o pacchetti per l’intera settimana, ma anche massaggi di ogni tipo, scrub, docce termali, aroma terapia e tanto, tanto altro ancora.

mer 10 feb 2010 - Notizia di healthness - scritto da Redazione

Ci sono giovani che vivono costantemente sotto tensione, non solo in classe, ma anche nelle pause, con gli amici, persino durante il sonno. Molti studiano con un martellante sottofondo musicale, mangiano in compagnia della televisione, eternamente incollati al computer e al cellulare. Gli studenti più fortunati si recano alla scuola del silenzio dove immobili, su di un tappetino, scendono nella propria interiorità. Utilizzano una mappa ritrovata nella poesia “L’Infinito” di G. Leopardi. Questa semplice metodica si è rivelata di grande aiuto per i ragazzi più tesi ed ansiosi nel corso di interrogazioni, esami e gare sportive; in educazione fisica migliora l’armonia del gesto sportivo. L’Autodistensione è stata impiegata in ambito scolastico fin dal 1979, ed in questi giorni dagli allievi dell’I. T. C. “R. Valturio” di Rimini.

mer 24 feb 2010 - Notizia di healthness - scritto da Redazione

Un vero e proprio inno al biologico. Potremmo riassumere così la conferenza stampa tenutasi lo scorso 22 febbraio al Bio’s Cafè di via Bramante a Rimini e che ha visto come assoluto protagonista Marco Columbro, uno dei simboli del movimento ambientalista italiano. L’attore e show man televisivo che da oltre 30 anni si occupa di biologico e in televisione diffonde i benefici della corretta alimentazione e del vivere in modo sano ha raccontato le difficoltà riscontrate in passato. All’inizio non è stato facile – ha detto Columbro - sembrava di parlare di cose extraterrestri, ma ho sottolineato l’importanza del movimento biologico e le ragioni della sua crescita costante. Nonostante la crisi, il biologico negli ultimi anni ha avuto un incremento del 30% nei prodotti per bambini e del 20% per gli adulti. La gente si chiede cosa ci sia nel piatto; da un’indagine americana è emerso che una persona mediamente ingerisce ogni anno 7 kg di sostanze chimiche, pensiamo anche semplicemente ai nitrati e nitriti che servono a colorare le carni”.

mer 19 mag 2010 - Notizia di healthness - scritto da Redazione

Al via il primo dei sette incontri promossi dall'Associazione Assform che avrà luogo a Rimini il 25 maggio (Sede Provincia Sala Marvelli, dalle 14.30 alle 17.30), a cui seguiranno, nell'ordine, quelli di Bologna, Firenze, Ferrara, Pisa, Modena e Ancona. I temi della giornata partiranno dall'assunto che in Europa gli edifici sono responsabili, direttamente o indirettamente, di circa il 40% del consumo di energia primaria complessiva. Da questo poi, si snoderanno gli argomenti chiave: l'impatto ambientale della progettazione, costruzione ed esercizio degli edifici commerciali e gli interventi necessari per contrastarne gli effetti sull'ambiente, uno fra questi l'introduzione in Italia dello standard internazionale LEED (requisiti per l'edilizia eco-compatibile). Obiettivo dell'iniziativa: divulgazione di una cultura di edilizia sostenibile sotto i profili ambientale, sociale ed economico.

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2010  - è