ARTICOLI CHE PARLANO DI GIANFRANCO_SIMONETTI

mer 04 apr 2012 - Notizia di Borgo San Giuliano - scritto da Costantini Claudio

 

Nelle città si sono sedimentati il lavoro, la vita la storia delle persone che lì hanno abitato. Sono gli uomini che hanno costruito le città, ma queste a loro volta con il passare degli anni hanno formato il cittadino. Nel nostro caso il riminese, in altri luoghi il modenese, il bolognese e così via. E' difficile a questo punto saper dire qual è il ruolo della città nel determinare le scelte che fa il suo cittadino nel modo di vivere, di realizzare un propria idea, un progetto, una casa, un'azienda. Ed è altrettanto arduo stabilire qual è il contributo originale del cittadino nell'evoluzione della città. 

Gianfranco Simonetti con il libro "Rimini città della Trevi" ha usato il linguaggio delle immagini più delle parole, per mostrarci il trascorrere del tempo e i cambiamenti di Rimini negli ultimi trentacinque anni. Che è stata anche l'età della Trevi, un'importante industria elettronica di consumo nata e sviluppatasi nella nostra città. Le fotografie che marcano gli anni, le mode, i luoghi, le abitudini che cambiano, sono intercalate dalle fotografie dei prodotti della Trevi usciti negli stessi anni con un loro tipico design che molti possono ricordare. 
Venticinque anni fa lo stereo si portava sulla spalla e il filobus faceva capolinea in piazza Tre Martiri. Paralleli che si ricorrono in tutto il libro. Le foto di Simonetti sono un documento che non può essere contraffatto, una realtà più credibile del racconto. Ogni immagine porta la mente al periodo in cui è stata scattata ed il lettore può legarla alla sua storia. Ciascuno degli anni, dei trentacinque che si raccontano nel libro, ha una sua legenda che non è cronologia, ma piuttosto uno sguardo soggettivo sulla città che l'autore non nasconde. 

 

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č