ARTICOLI CHE PARLANO DI FIERA

mer 03 dic 2008 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Il 6 e 7 dicembre alla nuova Fiera di Rimini si svolgerà la Mostra-scambio di automobili e motocicli d’epoca, organizzato dal Museo Nazionale del Motociclo. Si tratta dell’ultimo appuntamento dell’anno fra i tanti organizzati dal Museo e che raccolgono un folto gruppo di appassionati. Il Museo Nazionale del Motociclo, (Rimini, via Casalecchio tel. 0541 731096- 0541 633287) è nato nel 1993, su iniziativa di tre amici riminesi, Germano Corvatta, Giuseppe Savoretti e Tino Zaghini che riunirono all’epoca le proprie collezioni.

mer 17 dic 2008 - Notizia di attualità - scritto da Ioli Luca

Usare la crisi difendendo i propri prodotti per ripartire immediatamente. Questa in sintesi la filosofia illustrata dal Presidente Cagnoni durante la tradizionale conferenza stampa di fine anno.
I numeri di Riminifiera danno l'immagine di un'azienda sotto controllo, che si appresta ad affrontare un periodo difficile non sottraendosi alle responsabilità di volano economico del territorio.

mer 14 gen 2009 - Notizia di attualità - scritto da Barlaam Lorella

"Non-Congelateci il sorriso", quest'anno alla sua seconda edizione, è un'iniziativa delle gelaterie artigianali per contrastare il fenomeno del bullismo. Il progetto, realizzato dalle gelaterie artigianali in collaborazione con CNA e BuonLavoro, l'Università di Bologna, l'Ufficio Scolastico provinciale e l'Assessorato al Servizi Sociali della Provincia di Rimini, con il sostegno della Fiera di Rimini, ha coinvolto quest'anno la scuola media Alighieri-Fermi di Rimini e la Manfroni-Pascoli-Cervi di Riccione.

mer 11 mar 2009 - Notizia di attualità - scritto da Cicchetti Stefano

Da mercoledì 11 a sabato 14 marzo Rimini Fiera organizza la prima edizione di Technodomus, Salone delle tecnologie per la lavorazione del legno e componenti per l´edilizia. Obiettivo di Technodomus che si articolerà su sei padiglioni (circa 25.000 mq e 140 aziende), è di rivolgersi all’intera filiera del legno, con un´attenzione particolare ai moderni impieghi nel settore edilizio, nell´architettura ecosostenibile e nel comparto del mobile.


Ci si rivolge dunque a serramentisti, mobilieri, distributori, artigiani, carpentieri e progettisti, con l´adesione di aziende leader, come Biesse, Cefla Finishing e Scm.

mer 25 mar 2009 - Notizia di attualità - scritto da Cicchetti Stefano

La settima edizione di My Special Car Show, il Salone dell'Auto Speciale e Sportiva, torna a Rimini Fiera dal 27 al 29 marzo 2009.

My Special Car Show e' il luogo dove regna la passione per l'automobile in tutte le sue declinazioni: dalla personalizzazione estetica e meccanica fino a quella dell'impianto audio, tutti settori rappresentati a Rimini da Aziende che operano sul mercato italiano.

mer 20 mag 2009 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

 

Dal 21 al 23 maggio alla Fiera di Rimini si svolgerà “Amici di Brugg”, esposizione di attrezzature e materiali per l’odontoiatria, in occasione del cinquantaduesimo covgresso dell’omonima associazione. Un appuntamento che ormai è una consuetudine per questa categoria medica: tre giornate congressuali intense, tavole cliniche e dimostrazioni in diretta anche via satellite, workshop e corsi tecnologici, crediti ECM, sessioni specifiche per Igienisti e assistenti alla poltrona, una mostra merceologica con oltre 200 espositori. Il tutto all'insegna dei valori di collaborazione ed amicizia che hanno sempre ispirato l’associazione.

 

mer 20 mag 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Micucci Eva

Venerdì 15 maggio in piazza Cavour un esercito di 14 mila persone ha applaudito l’esibizione di Malika Ayane, Arisa, Sergio Muniz, Stadio e Zero Assoluto. Ed è proprio alla dolce Arisa e agli Zero Assoluto che abbiamo rivolto qualche domanda.

 

Arisa

Arisa, che cos’è per te la sincerità?

“La sincerità è come una droga, perché una volta che inizi ad essere sincero non puoi più farne a meno, ti dà una sensazione di sollievo talmente piacevole che non riesci più a fermarti. Da questo punto di vista, ha su di me gli stessi effetti del canto: libera l’animo”.

Che cos’è per te il wellness?

“Per me il wellness è una condizione mentale, non deriva da quello che fai ma semplicemente da come sei. Certo, mantenersi in forma è importante per stare bene, ma non è sufficiente, perché lo stare bene passa prima di tutto dall’equilibrio della mente e dell’anima. Comunque, anche io che non sono mai stata sportiva, sono intenzionata a iscrivermi in palestra, per mantenermi in forma”.

 

mer 20 mag 2009 - Notizia di sport - scritto da Cicchetti Stefano

E’ stata davvero una grande energia quella che ha preso corpo nel corso della quarta edizione di Rimini Wellness, dal 14 al 17 maggio, chiusa con un record di partecipazione: 161.518 visitatori (+24,2% sul 2008) e la partecipazione di 350 aziende (erano 330 nel 2008) tra le migliori del settore. "Il successo della formula di Riminiwellness - commenta il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - che con le sue due anime, WPRO e WFUN, coniuga business e divertimento, sposando appuntamenti in fiera ed eventi sulla riviera, in questa edizione ha superato ogni aspettativa. Rimini Fiera ha definitivamente sancito la sua leadership indiscussa su questo mercato e, nuovamente, ha messo in risalto la sua capacità di saper costruire strumenti di promozione tangibili e pienamente efficaci per supportare le aziende anche in una situazione economica difficile come l'attuale".

mer 09 set 2009 - Notizia di attualità - scritto da Cicchetti Stefano

Dal 12 al 20 settembre si svolgerà a Rimini la 16ma edizione di Mondo Natura, Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'Aria Aperta. La manifestazione è organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di Apc- Anfia, in collaborazione con Promocamp e con il supporto di Assocamp, Confedercampeggio, U.N.R.A.E, Unione Club Amici, Actitalia.

mer 23 set 2009 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Nonostante le preoccupazioni per le crisi dei motori e del turismo, anche la 16esima edizione di Mondo Natura si è rivelata un successo. Il Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’Aria Aperta concluso il 20 settembre alla Fiera di Rimini ha infatti registrato 118.177 visitatori (+3,4% sul 2008, quando totalizzò 114.333 visitatori) e 485 giornalisti accreditati (+2,3% rispetto alla scorsa edizione, quando furono 474). 

 “Mondo Natura - dice il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – si conferma la manifestazione leader nel settore: lo è per dimensioni espositive, per numero di visitatori, per contenuti, per la visibilità e anche per il contesto nel quale si svolge: mi riferisco al quartiere fieristico e alla città di Rimini”.

mer 23 set 2009 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Redazione

La Fiera di San Michele 2009 si svolgerà sabato 26 e domenica 27 settembre. In quelle date saranno presenti tutti i settori espositivi ed avranno luogo i principali eventi in programma. Lunedì 28 la Fiera smonta e le strade saranno libere. Martedì 29 settembre, invece, tornerà a vivere la Festa di San Michele in Piazza Marconi, Via De Bosis, nel Campo della Fiera ed allo Sferisterio, con circa trenta espositori di diversi generi. Per festeggiare il giorno del Patrono sono previsti alcuni eventi dedicati soprattutto ai bambini, ed altri più istituzionali. Gli eventi sono organizzati dall’Amministrazione Comunale di Santarcangelo di Romagna, Assessorato alle Attività Economiche, con il Patrocinio della Provincia di Rimini Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività Produttive, in collaborazione con la Pro Loco di Santarcangelo. 

mer 23 set 2009 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Redazione

Quinta edizione di Fest-Agricola: nei due giorni dI Fiera, la Piazza torna ad essere il luogo d’incontro tra città e campagna. I Produttori danno vita ad un mercatino di prodotti del territorio, freschi, buoni ed economici. Ci saranno anche le Fattorie Didattiche per raccontare la vita dei campi, con piccole dimostrazioni ed animazioni. 

Il Forno Urbinati allestirà la Chésa de Cuntadoin con gli attrezzi agricoli ed i mangiari  rustici. 

mer 23 set 2009 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Redazione

La 15a Mostra degli Hobby, organizzata dal Gruppo PassionInsieme e dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, s’intitola “I Colori dell’Autunno”. Si svolgerà al Lavatoio e raccoglierà i lavori di numerosi cultori locali di ogni forma di hobby.

E’ un appuntamento ricorrente, l’occasione per fare un tuffo nei ricordi del passato. Quest’anno l’esposizione sarà arricchita dalla presenza spettacolare di un sidecar, di grande attrazione. La Mostra sarà aperta sabato 26 dalle 15 alle 22, e domenica 27 dalle 9 alle 20.

mer 21 ott 2009 - Notizia di attualità - scritto da Cicchetti Stefano

Alla guerra come alla guerra. Non è mai successo che Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, si tiri indietro quando c'è dimostrare sul campo chi è il più bravo. "Questo è il mercato", ripete ad ogni occasione. E lo ha ripetuto il 16 ottobre alla presentazione dell'ultima sfida. Che si chiama Packology, fiera del packaging in programma da martedì 8 a venerdì 11 giugno 2010. 
La sfida in questo caso è a Milano, che ha già Ipack - Ima. E a Bologna, che non se l'è sentita di accogliere la proposta di Ucima, l'Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche, per lanciare una manifestazione concorrente. Rimini invece ci crede al punto di proporsi all'Ucima come partner "perfetto" al 50 per cento. Non solo: ha messo sul piatto un milione di euro per promuovere la nuova esposizione, che avrà una periodicità triennale e occuperà circa la metà dei quartieri: otto padiglioni per un'area di 60.000 mq. Saranno in mostra macchine per il confezionamento, macchine di processo, materiali per imballaggi, tecnologie per l'etichettatura, la codifica e la marcatura, accessori e componenti, tecnologie legate alla logistica, stampa e editoria di settore. 
Packology proporrà la produzione industriale del sistema del packaging che in Italia è fortemente orientato all'export: va all'estero addirittura l'88,5 per cento dei nostri macchinari. Escono soprattutto dagli stabilimenti emiliani, ma anche piemontesi, lombardi, veneti. 

mer 04 nov 2009 - Notizia di attualità - scritto da Succi Daniela

Ops... è già San Martino! Stanno spolverando le corna per appenderle all'arco e chi non conosce il dialetto sappia che hanno strettamente a che fare con il sottotitolo della regina delle fiere: la fiera dei becchi... Contemporaneamente, stanno montando le osterie, chissà, magari per affogare i dispiaceri dello scoprirsi il "palco" sulla testa? E' il giro di boa dell'autunno, è (dicono) il mese più mesto dell'anno, ma il periodo di San Martino non consente pensieri uggiosi, si brinda con la Cagnina e si fa merenda con le caldarroste. Ci saranno le postazioni gastronomiche in piazza Marconi, in via De Bosis e in vari punti del centro, la gettonatissima polenta, la piadina farcita, i dolci; quest'anno, nell'arena del Campo della Fiera troveremo anche uno stand con specialità trentine, per chiudere la merenda con ottimo strudel e un bicchiere di vin brulé. La Fiera di San Martino è un appuntamento che non ha conosciuto soste da secoli, che non ha sentito crisi nemmeno in periodi in cui frequentare fiere era poco "à la page", che tutt'ora, momento magico per tutto quello che riguarda il cibo legato al territorio, emerge con prepotenza in mezzo alle decine di altre fiere autunnali. Moltissime le persone, tante da formare delle vere "fiumane" lungo le strade. Molti i pullman pieni di turisti, li si vede scendere all'inizio delle bancarelle (sono 500 espositori) e li si vede risalire alquanto alticci qualche ora dopo, carichi di pacchetti. Sì perché la festa propone bancarelle alle quali non è possibile sottrarsi. Ed ora gli imperdibili: la "Casa dell'Autunno" in piazzale Marini con le specialità gastronomiche delle varie regioni italiane, con i meravigliosi tomini, e le olive, e i cioccolatini e i salumi... 

mer 04 nov 2009 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Da sabato 21 a martedì 24 novembre a  Rimini Fiera si tiene la 59a edizione di SIA GUEST, Salone Internazionale dell'Accoglienza, col patrocinio di Federalberghi, AIPI (Associazione Italiana Progettisti d'Interni) e ADI (Associazione Italiana per il Design) 
Il taglio del nastro alle 10.30 del 21 con il Ministro del Turismo, Michela Brambilla. Qiondi il convegno "Internet e Turismo. Più valore per il cliente. Più efficienza per l'impresa" dove sarà presentato il portale di prenotazioni alberghiere ItalyHOTELS. A SIA GUEST 2009, su 10 padiglioni, sono attesi oltre 40 mila operatori professionali. In mostra i settori dell'arredamento, contract, forniture, Interdecò, attrezzature e l'impiantistica per la ristorazione, tecnologie, aree benessere, arredo bagno e veicoli commerciali.

mer 04 nov 2009 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Succi Daniela

"La piada nel testo". Sabato 7 novembre, in piazza Ganganelli dalle ore 15 alle 18, un'occasione per vedere una cosa diversa dal solito. Una dimostrazione di manualità, che anticipa di un giorno il palio della piadina. La presentazione del ciclo completo di due arti che, almeno in Romagna, viaggiano strettamente a braccetto: la creazione della teglia e la preparazione della piadina. Una dimostrazione, quella della teglia, che non riguarda attività museali, saperi su cui nessuno ha più dimestichezza, ma riguardano il quotidiano di una famiglia. Maurizio Camilletti e sua moglie Rosella Reali, santarcangiolesi, con grande coraggio nel 1998 hanno preso su famiglia e bagagli e si sono trasferiti nel regno incontrastato del testo da piada: Montetiffi. Rosella è la discendente di una antica famiglia di tegliai proprio di Montetiffi, quindi la coppia è andata alla ricerca di origini che in qualche modo gli appartenevano. Da Montetiffi si ricavano le migliori materie prime, quindi, pragmaticamente, proprio lì sono nati i tegliai molto, molto tempo fa.

mer 04 nov 2009 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Succi Daniela

La città di Santarcangelo festeggia il centenario della nascita di Gaetano Marini, Lele per i tanti amici. Era il 15 novembre 1909 e in una casa di piazza Molari, presso la famiglia dei conti Marini, nasceva il figlio Gaetano. Una persona che avrebbe portato cultura alla propria città, nuove mode, una certa attenzione alle arti. Un "simpatico lazzarone" che talvolta dimenticava di pagare il conto nelle osterie, ma che si faceva perdonare con i suoi atteggiamenti charmant. Egli, nipote della famosa attrice Teresa Franchini, aveva per il teatro una vera passione. Divenne il direttore della "Filodrammatica" santarcangiolese fino agli anni '60, per circa trent'anni, trasmettendo a molte persone del luogo la passione per il teatro.

mer 04 nov 2009 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Succi Daniela

Da 14 simpaticissimi anni la Sagra Nazionale dei Cantastorie si svolge a Santarcangelo. Sembra una corsa all'indietro nel tempo, anche se si ascoltano spesso fatti di attualità. "L'artista decide in base al pubblico che ha davanti - precisa Mauro Chechi, un cantastorie che sarà sul palco di San Martino - si sceglie la ballata giusta vedendo il pubblico; in provincia di Grosseto si insegna l'arte della composizione improvvisata". Mauro Chechi, nell'ambiente è considerato un maestro della composizione in ottava rima, improvvisare con questo sistema metrico non è davvero facile: ascoltare per credere. Quest'anno si celebra il compleanno di una donna cantastorie, un'emiliana tutta pepe, che salirà sul palco assieme ai suoi 80 anni portati con tanto spirito e sagacia, come si conviene a chi abbraccia l'arte della poesia da strada. 

mer 18 nov 2009 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Il SIA Guest - Salone Internazionale dell'Accoglienza, si conferma evento leader in Italia per i settori dell'alberghiero e ricettivo e dell´ospitalità. Alla 59^ edizione, che si svolgerà a Rimini Fiera dal 21 al 24 novembre, parteciperanno aziende leader nell´arredamento, contract, forniture (porcellane, cristalli, argenteria, tovagliati, biancheria), inter decò (tessuti, pavimentazioni e rifiniture d´interni per il contract), attrezzature e impianti per la ristorazione ed il bar, tecnologie, sicurezza, servizi, impiantistica, benessere e arredo bagno. Inoltre, il nuovissimo padiglione dedicato alle eccellenze della produzione italiana, e il ricchissimo programma di aggiornamenti, incontri, convegni e workshop.

mer 27 gen 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

La Regione entra nel capitale sociale di Rimini Fiera. Le quote, pari al 5,8%, sono state cedute da Provincia e Comune di Rimini per un totale di 9 milioni di euro. Gli equilibri fra soci pubblici e privati non cambiano, mentre nel cda di RiminiFiera entrerà un rappresentante della Regione. L'assessore regionale alle attività produttive, Duccio Campagnoli, ha evidenziato che si tratta di "un'operazione decisiva per facilitare il processo di collaborazione ed integrazione del sistema fieristico regionale". Campagnoli ha anche ricordato che Rimini e Bologna insieme sono i primi organizzatori in Italia di eventi fieristici.

Il sindaco di Rimini Alberto Ravaioli ha sottolineato con soddisfazione che i periti abbiano dato egual valore alle due Fiere e il superamento di vecchie polemiche.

mer 10 feb 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 21 al 24 febbraio la Fiera di Rimini sarà un’immensa tavola imbandita. Sono infatti in programma tre manifestazioni fra le più importanti nel campo dell’alimentazione: MIA, PIANETA BIRRA e MSE.

MIA, Mostra Internazionale dell’Alimentazione, è leader per l'alimentazione fuori casa, momento di verifica per un mercato che comporta in Italia un giro d'affari di 65,7 miliardi, ancora in crescita.

PIANETA BIRRA, BEVERAGE & CO è l'Esposizione Internazionale di Birre, Bevande, Snack, Attrezzature ed Arredamenti per Pub e Pizzerie: l'unica fiera in Europa dedicata alle bevande, settore che sviluppa in Italia un giro d´affari di 65,7 miliardi.

mer 10 feb 2010 - Notizia di Riccione - scritto da Gei Omer

In periodo di crisi è consuetudine aggrapparsi alle certezze, e quindi in una situazione difficile come quella attuale, Riccione e tutta la Riviera investono in uno dei punti di forza per eccellenza: il turismo. I primi riscontri positivi in questo senso arrivano dal Salon des Vacances (tenutosi a Bruxelles dal 4 all’8 febbraio) che ha visto tanto pubblico e tanto interesse verso lo stand dell'Unione di Costa, soprattutto per l'offerta combinata mare e collina, cicloturismo e family hotels.

Riccione si è presentata all'appuntamento con una rappresentanza massiccia composta da club di prodotto e singoli operatori con la propria offerta: Riccione Turismo, CostaHotels, PromHotels, Bike e Family Hotels, Riccione Campeggi e Italcamel.

mer 10 mar 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

A Rimini Fiera dal 17 al 20 marzo si terrà la 22° edizione di Enada Primavera, la manifestazione di SAPAR che la Spa riminese organizza in marzo a Rimini e a Roma in ottobre. ENADA è diventata leader sia in Italia sia in Europa quale appuntamento per gli operatori del comparto gaming e amusement.

Quattro giornate in cui si incontreranno tutti i protagonisti del mondo dei giochi: esercenti di sale pubbliche da gioco, sale attrazioni, biliardo, bingo, pub, bar, ristoranti, locande, resort, stabilimenti balneari, parchi tematici, parchi giochi, FEC (Family Entertainment Center). Inoltre costruttori, gestori, noleggiatori, tecnici e riparatori di apparecchi da intrattenimento e da gioco, automatici e non; operatori per la raccolta del gioco, VLT, esercizi che raccolgono scommesse; centri commerciali, circoli privati, enti collettivi. Insomma, uno sguardo a 360° sul business del divertimento.


mer 24 mar 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

A Rimini Fiera dal 26 al 28 marzo si terrà l'ottava edizione di My Special Car Show, la manifestazione dedicata alle auto speciali e sportive, il tuning e il car audio.
"Il mercato del tuning e della personalizzazione - ha detto Gian Primo Quagliano presentando la manifestazione - vale 1,2 miliardi di euro all'anno. Nel 2009 anche il tuning ha risentito negativamente del quadro economico sfavorevole, contenendo però le perdite nell'8%. Il settore in Italia è da sempre fortemente penalizzato da una normativa molto restrittiva. Con il Decreto Milleproroghe del 2008 è stata introdotta tuttavia una parziale liberalizzazione che dovrebbe consentire nei prossimi anni un notevole sviluppo del settore. Occorre tuttavia che il Governo acceleri l'emanazione dei Decreti attuativi. Secondo il Centro Studi Promotor-GL events dall'andata a regime del nuovo sistema ci si può attendere che il fatturato della personalizzazione dell'auto possa triplicare in tre anni".

gio 08 apr 2010 - Notizia di attualità - scritto da Ioli Luca

Alla vigilia di Technodomus, uno dei nuovi prodotti sulla filiera delle macchine per il legno proviamo a capirne di più, e dell'evento e del momento delicato per il settore, con Simone Castelli, Direttore Business unit 2 di Rimini Fiera. Ne ricaviamo una determinazione ed energia che ci fa ben sperare per il futuro.

Dal comparto delle macchine del legno, il più importante a livello territoriale, alla proiezione internazionale come si colloca Technodomus?

Si colloca mettendosi al servizio di un distretto leader in Italia e nel mondo, ritagliando su misura per le imprese una rassegna fieristica dinamica e competitiva, fortemente orientata all’internazionalità. Il progetto fieristico di Technodomus ha avuto un debutto straordinario nel 2009, oserei dire quasi inaspettato. Durante l’anno abbiamo lavorato molto per crescere e la vetrina che abbiamo preparato per l’inaugurazione del 20 aprile parla chiaro: le aziende passano da 140 a 300, l’esposizione sale da 25.000 a 42.000 mq, abbiamo aggiunto due padiglioni ai sei del 2009 e aperto un secondo ingresso. Sul fronte internazionale aspettiamo 1500 buyers, moltissimi dei quali da oltreoceano e si tratta di visitatori che pianificano rarissime visite in Europa durante l’anno. Di questi tempi sono incrementi eccezionali.

gio 03 giu 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

E´ tutto pronto alla 1a edizione di Packology, la fiera organizzata da UCIMA e Rimini Fiera dall'8 all'11 giugno. Progresso tecnologico e internazionalità saranno gli elementi del Salone delle Tecnologie per il Packaging e il Processing. Oltre 180 aziende partecipanti mostreranno in anteprima le loro produzioni in un'area complessiva di 30 mila metri quadrati, strutturata in quattro macroaree (food, beverage, chimico/farmaceutico/cosmetico, logistica/imballi).
In esposizione macchine per il confezionamento, macchine di processo, materiali per imballaggi, tecnologie per l'etichettatura, la codifica e la marcatura, accessori e componenti, tecnologie legate alla logistica. 
Un nutrito programma di convegni, work-shop e seminari tecnici renderà Packology anche importante momento informativo e formativo di alto livello per i protagonisti del settore: produttori, distributori, GDO, multinazionali e responsabili nella ricerca.

mer 30 giu 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Anche in luglio la fiera di Rimini non si ferma. L'1 e il 2 si terrà BTC , da 26 anni l'unica fiera italiana esclusivamente dedicata alla meeting industry, eventi, congressi, viaggi di incentivazione e turismo d'affari). A BTC promotori e organizzatori professionisti di eventi (aziende, associazioni e agenzie), incontrano, attraverso appuntamenti prefissati, un'offerta completa di tutte le tipologie di fornitori della filiera: destinazioni, enti del turismo, convention bureau, alberghi e catene alberghiere, dimore storiche, centri congressi e location per eventi, agenzie ricettive, fornitori di servizi audiovisivi, tecnologici, di spettacolo, di catering, di allestimento e trasporti. La manifestazione doveva tenersi al nuovo palacongressi, ma per la sua mancata apertura è stata spostata nei quartieri fieristici.

mer 08 set 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Marangoni Elena

Si apre a Santarcangelo un'ottima occasione di divertimento e di crescita. L'ultimo fine settimana di settembre, con la grande Festa d'Autunno, Santarcangelo si anima e si colora grazie alla dalla Fiera di San Michele, conosciuta come la ‘Fiera degli uccelli': come sempre, infatti, in occasione della fiera di San Michele si svolge una competizione particolare e suggestiva, la gara canora per uccelli, alla quale partecipano numerosi allevatori di richiami vivi.
A Santarcangelo, con la Fiera, saltano all'occhio legami con il mondo venatorio che, invero, risalgono a secoli fa: testimoniati da un editto di epoca malatestiana all'interno del quale si fa accenno alla caccia con il falcone.
La fiera di San Michele è una manifestazione che vuole privilegiare i temi dedicati agli animali e al mondo agricolo: affrontati e presentati per l'occasione con interessanti mostre ed iniziative: 
- la Chèsa di Gazott, mostra di volatili da compagnia; 
- la Gara di Canto, il tradizionale appuntamento che si svolge all'alba (inserito nel calendario nazionale delle sagre e fiere venatorie); 
- le Cose Vecchie del Mondo Animale, una suggestiva mostra di attrezzi, immagini e ricordi legati alle tradizioni venatorie ed ai primi allevamenti avicoli; 
- la Vecchia Fattoria caratterizzata dalla simpatica presenza degli animali più rappresentativi, capaci di evocare il ricordo e la conoscenza degli animali dell'aia.

mer 22 set 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Succi Daniela

Quella di san Michele è la prima manifestazione importante che segue l'assegnazione di luglio della gestione fiere a Blu Nautilus. "Al bando erano state invitate cinque ditte selezionate fra quelle specializzate nell'organizzazione di fiere all'esterno -precisa l'assessore Stefano Coveri - ma, data la peculiarità delle nostre fiere, si è presentata solo Blu Nautilus, la quale ha vinto il bando offrendo condizioni economiche più vantaggiose per l'amministrazione". 
Stefano Coveri ci parla di peculiarità delle nostre fiere, dalla speciale caratterizzazione di una forte componente culturale. Le fiere di Santarcangelo non sono dunque semplici raduni di piazza, bensì complesse macchine ricche di componenti: molti gli eventi collaterali con forti componenti culturali. Caratteristiche che creano difficoltà a diversi organizzatori, normalmente maggiormente vocati alla parte commerciale. Questo spiega perché solo Blu Nautilus si sia presentata al bando: un'impresa commerciale, certo, ma che ha sviluppato una speciale affinità verso le componenti culturali delle manifestazioni che organizza. 

mer 22 set 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 27 settembre al 1 ottobre 2010 alla nuova Fiera di Rimini torna l'appuntamento con Tecnargilla, che è diventata negli anni la maggiore e più importante vetrina mondiale dell´innovazione tecnologica e dell´estetica per l´industria ceramica dove è possibile conoscere in anteprima le novità di prodotto del futuro. 
Tecnargilla offre inoltre la più ampia offerta merceologica tra le ferie di settore ospitando, negli oltre 80 mila mq di superficie espositiva lorda, i maggiori produttori di tecnologie per il settore delle piastrelle, del laterizio, dei refrattari, della ceramica tecnica. L´edizione 2008 ha visto la partecipazione di oltre 700 espositori e 31.400 visitatori di cui il 39,2% provenienti da oltre 120 paesi del mondo. 

Tecnargilla è l´unica occasione per incontrare i leader del mercato ceramico. Non a caso Tecnargilla si svolge in Italia punto di riferimento della migliore offerta ceramica e tecnologica del mondo.
Per questa edizione di Tecnargilla in servizio di navette gratuite collegherà Rimini Fiera all´aeroporto di Bologna e a Cersaie. Il free shuttle bus sarà a disposizione dei visitatori per tutta la durata della manifestazione.

mer 22 set 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Piva Beatrice

La Fiera di Pugliano, punto di incontro per romagnoli, marchigiani, umbri e toscani, nasce poco prima del 1900, soprattutto per scambi e compravendite di bestiame. A Pugliano, dove si incrociano antichissimi itinerari - la strada da San Leo a Montecopiolo e Carpegna, quella proveniente dall'alta Valmarechia passando per Maiolo - venivano condotti bovini di razze diverse, ovini, cavalli, asini. Agricoltori e allevatori facevano i loro affari a inizio autunno, quando ci si preparava ad affrontare i lunghi e freddi mesi invernali. 
Come un secolo fa, nel grande prato che si dispiega ai lati della strada provinciale, sorge il campo della fiera. E' collocato, significativamente, a cavallo del confine fra il territorio comunale di Montecopiolo, e quello di San Leo. Con il cambiare degli stili di vita la fiera ha subito negli anni una trasformazione, ma ha mantenuto la sua caratteristica originaria. 
Appuntamento ancora molto sentito, è la prima fiera che a fine estate riunisce chi vive di agricoltura e allevamento. La tradizionale manifestazione accoglie in particolare i mercanti di quel bestiame che proviene, dopo i pascoli estivi, dai territori incontaminati del Parco del Sasso Simone e Simoncello ed è punto di incontro per migliaia di visitatori che vi giungono anche dalla costa. 

mer 22 set 2010 - Notizia di Santarcangelo

Il giorno di San Michele si tiene la tradizionale gara degli uccelli canori. Alle 6 del mattino la giuria comincia il proprio lavoro, quello di giudicare il canto innamorato di 7 specie differenti di uccelli. Si, innamorato, perché i fringuelli, le allodole, i merli, i tordi sasselli, i tordi bottacci, i passeri e le cesene sono tutti convinti che sia primavera e stanno lì a chiamare una possibile fidanzata di passaggio. E' un appuntamento che si tramanda nei secoli, sempre uguale a sé stesso, l'unica differenza è che negli anni alcuni appassionati sono diventati allevatori e le gare non sono più nel cortile di un paesano che raccoglie una manciata di amici cacciatori, ma sono diventate addirittura itineranti. 
"Questo è il campionato regionale Trofeo Romagna - spiega Renato Bartolini, presidente dell'associazione Gruppo Amatoriale Uccelli da Richiamo - ed è composto da 20 gare, ciascuna con una propria classifica e giuria, ciascuna con una propria premiazione. Ci sono le gare primaverili e quelle autunnali; quella di Santarcangelo è l'ultima tappa. Si fa una classifica finale e c'è un premio per ogni categoria". 

mer 22 set 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Marangoni Elena

La Fiera di San Michele di Santarcangelo di Romagna costituisce una grande vetrina per le imprese espositrici, ma anche un'occasione per fare conoscere i Giovani Imprenditori della Provincia di Rimini. 
Per questo è stato istituito un premio intitolato ai "giovani imprenditori" in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Rimini e del Comune di Santarcangelo di Romagna. 
Verranno premiate tre imprese giovani della Provincia di Rimini con specifiche motivazioni: per la sezione Ricambio Generazionale, AM AMEDEO MARMI (Misano) "Quale positivo esempio di ricambio generazionale per avere gestito con efficacia il passaggio di testimone"; per l'Innovazione Tecnologica, NOVACARR SERVICE (Viserba Monte di Rimini) "Quale positivo esempio di innovazione tecnologica. La specificità dell'azienda consiste nella possibilità di apportare innovazioni tecnologiche ai macchinari in corrispondenza delle specifiche esigenze del cliente (ad es. SCM GROUP)"; il premio Speciale Nuova impresa andrà a alla WEBSIDE (Ca' Maggio di Sassofeltrio), quale "nuova impresa che ha saputo sviluppare una idea imprenditoriale vincente. Infine i Premio Speciale Giovani Imprenditori del Comune di Santarcangelo sarà attribuito a ELETTROPIU' (Santarcangelo) "quale positivo esempio di giovani che hanno creato e sviluppato negli anni una impresa di successo". 

mer 22 set 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Marangoni Elena

Il Gruppo Giovani Imprenditori di CNA è fortemente presente sul territorio della Provincia di Rimini. Oltre 2700 sono gli imprenditori al di sotto dei 40 anni associati a CNA Rimini. Una grande forza per il futuro del nostro sistema economico.
Le capacità scaturite da questa unione hanno permesso di organizzare iniziative ed eventi volti a promuovere sia il gruppo che le singole realtà che lo compongono e quindi opportunità lavorative, oltre che diversi seminari formativi dedicati alla singola crescita aziendale e al superamento di particolari difficoltà. Nella convinzione che essere giovani imprenditori non attenga soltanto all'età anagrafica ma anche e soprattutto ad un modo nuovo di fare impresa, il Gruppo promuove all'interno del sistema CNA i temi legati all'innovazione, qualificazione, aggregazione e crescita delle giovani imprese valendosi delle risorse appartenenti al gruppo. 
Proprio da alcuni di questi giovani imprenditori, desiderosi di promuovere la loro attività nel mercato locale, è nata nel 2007 l'idea di organizzare una Piccola Campionaria di CNA Giovani Imprenditori nella Fiera di San Michele a Santarcangelo. 

mer 22 set 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Marangoni Elena

Alla Fiera di San Michele, grande gioia anche per gli amanti del verde. Piazza Ganganelli sarà ricoperta di piante e fiori: un appuntamento d'obbligo per gli amanti del giardino e per gli amanti del bello. Per tutti coloro che vogliono ‘rifarsi gli occhi'.
Sarà possibile acquistare articoli per il giardinaggio nella piazza ribattezzata ‘Piazza Verde': letteralmente ricoperta di splendide piante ornamentali e di coloratissimi fiori. Un'occasione per riempirsi di profumi, di colori e di tutto il necessario per la cura del giardino di casa propria.
L'affascinante cittadina di Santarcangelo, nella sua piazza centrale, si trasforma in una serra a cielo aperto e propone idee e offerte per tutti i gusti: allestimenti floreali, arbusti e piante aromatiche. Una fantasiosa festa di colori e di proposte per chi ama il verde.
San Michele si arricchisce inoltre, nel centro del paese, del ‘Mercato della Salute' dove sono in vendita prodotti naturali e biologici per gli amanti del ‘vivere sano' e del ‘vivere naturale'. 
I prodotti biologici vengono proposti per ritrovare l'armonia con la natura attraverso l'alimentazione biologica e l'attenta cura del proprio corpo. 

mer 22 set 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Succi Daniela

A San Michele 2010 prosegue l'impegno di Virgilio Camillini e tutto il suo staff, per sorprendere con le sue proposte di carattere rurale, per la riscoperta di antiche tradizioni. La sua azienda è TuttoZoo ed esiste da ben 35 anni. Troveremo il suo allestimento nella sezione "La corte degli animali" presso il Campo della Fiera, come al solito con tante novità. "Da tempo sto andando a rispolverare le pratiche della cultura rurale, perché non se ne disperda il ricordo, per la sua salvaguardia - spiega Virgilio Camillini - per questa edizione saremo in grado di allestire un pollaio per la razza romagnola più grande dello scorso anno; ci saranno chiocce e pulcini e sicuramente avremo delle nascite in diretta, in piena fiera". Sarebbe una cosa davvero bella, sicuramente i nostri bambini non hanno mai assistito a questo genere di eventi, e nemmeno molti di noi: ma come possono saperlo, loro, di quando nasceranno i pulcini romagnoli? "Lo sappiamo perché covano 21 giorni esatti - spiega Camillini - intanto abbiamo preparato il crino, per il lieto evento". Prego? "Il crino, e' crein, è un cesto di vimini capovolto, entro cui la chioccia si sente protetta, a sua volta in grado di proteggere i suoi piccoli e averne la massima cura". 

mer 22 set 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Marangoni Elena

La Fiera di San Michele è ormai un appuntamento tradizionale per la città di Santarcangelo. In sostanza è la prima delle grandi fiere autunnali che si svolgono nella città Clementina, aprendo la strada alla più nota fiera di San Martino, conosciuta anche come la "fiera dei becchi". 
San Michele è la grande Festa d'Autunno con cui Santarcangelo si anima e si colora. Conosciuta come la ‘Fiera degli uccelli' anche per la suggestiva gara canora dei volatili da richiamo.
Ma San Michele è molto di più. Negli angoli più caratteristici la città si anima di piccoli passanti che cercano, che ridono e che riempiono di gioia il quartiere. Tantissime iniziative sono infatti dedicate ai bambini.
Affianco alla festa più tradizionale compare l'attesissimo richiamo di Bambininfiera, il mercatino dei bambini e le attesissime animazioni dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie. Così la Fiera si anima di divertimenti, di animazioni e di allegria: un momento gioioso per invitare i piccolissimi e i più curiosi.

mer 22 set 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Succi Daniela

La prima Veglia di San Michele si svolgerà mercoledì 29: partenza dal piazzale della Rocca alle 20,30 e arrivo allo Sferisterio alle 22, dove si trova l'accampamento, montato al mattino presto. Una lunga processione, 60 figuranti con tamburini, arcieri e duellanti. Un appuntamento per recuperare le radici medievali della città. 
La prima fiera d'autunno coincide con la festa del patrono. In fase di organizzazione si è sentita la necessità di mettere la data in evidenza, di far sì che le persone fossero spinte a raggiungere il centro, malgrado il fatto che il giorno del patrono cada di mercoledì. Un giorno infrasettimanale, in cui le bancarelle non vengono montate facilmente, gli espositori di animali non si muovono volentieri, temendo di farlo solo per pochi curiosi. San Michele come patrono è poco sentito, è un dato di fatto, occorre inventare qualcosa. San Michele è un santo guerriero e protettore dei viandanti. Più precisamente, dei pellegrini che da Mont Saint-Michel attraversavano l'Italia per raggiungere Monte San Michele sul Gargano, passando per Santarcangelo. 

mer 06 ott 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 14 al 16 ottobre alla Fiera di Rimini si svolgerà SUN, il 28° salone internazionale dell'esterno: progettazione, arredamento, accessori. La manifestazione, riservata ai soli operatori, si terrà in concomitanza con altri importanti appuntamenti. Come GIOSUN, il salone internazionale del giocattolo e dei giochi all'aria aperta, che offre prodotti destinati al divertimento domestico e non, privato o collettivo, nei prati come nei parchi, nelle spiagge come negli alberghi e nelle scuole. E poi 2 WORK, il salone tematico biennale dedicato ai professionisti dei settori giardinaggio, ferramenta e fai-da-te. E ancora, un padiglione sarà riservato a Camping&Village Show, il grande evento dedicato al mondo dei campeggi, villaggi turistici e agricampeggi e del turismo all'aria aperta. 

mer 20 ott 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Rimini capitale del turismo? Di certo lo sarà fra il 22 e il 24 ottobre, quando alla Fiera sono in programma TTG Incontri, TTI Travel Italia e Bus & Turismo. 
TTG Incontri è la più importante fiera internazionale del settore turistico in Italia, giunta alla 47° edizione. Vi si ritroveranno agenti di viaggio, albergatori, bus operator, compagnie aeree, enti di promozione del territorio, tour operator. Nei tre giorni della rassegna vengono presentate al mercato le principali novità degli operatori oltre a momenti di aggiornamento continuo (TTG Forum), incontri ad alto livello con importanti relatori nazionali e internazionali, ma anche dei luoghi dove acquisire strumenti, conoscenze e applicazioni per lo sviluppo del business (TTG LAB). 

 

gio 04 nov 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 3 al 6 novembre alla Fiera di Rimini è protagonista l'ambiente, con Ecomondo, Keyenergy e RI3 - Ricarica Rigenera Riusa. Ecomomondo è a più importante fiera sulle tecnologie verdi e nuovi stili di vita, luogo di incontro privilegiato tra l'industria dell'ambiente e della sostenibilità e gli stake holders istituzionali, associazioni di categoria, Pubblica Amministrazione, ONG, e tutte le tipologie di industria e di produzione di beni, dove confrontarsi su nuovi modelli di crescita economica attraverso la lente di ingrandimento dell´innovazione, delle tecnologie pulite, di un nuovo approccio all'urbanizzazione e ai contesti sociali. Il tutto nel 2010 anno internazionale della biodiversità, cui in contemporanea è dedicato anche Ambiente Festival, che si sta svolgendo a Rimini centro e dove si tengono i laboratori di Ecomondo.

gio 04 nov 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Succi Daniela

E' la fiera più importante della zona. Una di quelle di cui si perde il conto delle edizioni nei secoli. È quella che raccoglie i curiosi sotto l'arco nella speranza che le grosse corna possano dondolare proprio al passaggio di qualcuno. E' San Martino, o meglio, la Fiera dei Becchi. Si aspetta l'estate, quei due giorni, ma ci si accontenta anche di qualche ora, di sole e mitezza. 
Il bilancio, al secondo anno di revisione dell'assetto, si è ancora una volta dimostrato positivo. Siamo in attesa di un'edizione nuova, perché guarda indietro. No, non ci sono errori: con il nuovo assetto, impostato con l'aggiudicazione del bando da parte di Blu Nautilus, è stato deciso di guardarsi indietro e ritornare alla vera fiera, valorizzando e incentivando tutta la parte agricola. 
Quest'anno i trattori sono ritornati nel parcheggio Francolini, così come tutte le attrezzature legate alla terra e alla sua lavorazione. Un revivial voluto dal Comune, da dove precisano che non si tratta per niente di un ritorno al passato, nessuna chiave nostalgica, bensì una vera e propria valorizzazione, un atto dovuto a una significativa percentuale di lavoratori agricoli presenti sul territorio santarcangiolese. 

gio 04 nov 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Succi Daniela

Finalmente possiamo ammirare le opere pittoriche di Federico Moroni. A dieci anni dalla sua scomparsa, una mostra ne propone soprattutto le opere meno conosciute: gli olii, una cinquantina, cui si aggiungono 26 opere con tecniche miste fra cui le chine colorate per cui Federico Moroni è conosciutissimo. In mostra anche una serie di ceramiche policrome inedite. Una mostra organizzata anche grazie al prezioso supporto di Vincenzina, la moglie, la quale ha collaborato con molto piacere, essendo questo il decimo anno dalla scomparsa di Moroni. Ce lo racconta nel privato, artista a tutto tondo, con la necessità di creare, di buttare giù delle emozioni, e di doverlo fare senza troppo pensare l'opera, così come istinto comanda. "l'opera grafica gli serviva per scaricare immediatamente le emozioni, mentre considerava il lavoro ad olio un opera che si può ripensare, dunque "contaminare"; come diceva lui, è un'idea che si può mettere in castigo mentre l'opera grafica come si inizia rimane - precisa Andreina De Girolami Moroni - i suoi olii, invece, sono particolari perché hanno le caratteristiche delle altre tecniche, sono immediati, fatti in una sola giornata, riuscendo quindi a soddisfare la sua idea iniziale".

gio 04 nov 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Succi Daniela

150 anni e ancora non li dimostra! Così è l'Italia secondo i cantastorie, che per il venticinquesimo anno consecutivo celebreranno a Santarcangelo la loro XLII Sagra Nazionale. Sul palco di anno in anno si ritrovano gli illustri portavoce di un'arte antica, riportata alla luce negli anni venti del secolo scorso e man mano aggiornata nelle tematiche, sempre meno legate alla vita di un singolo personaggio e sempre più affini a temi sociali. 
Il tema "cantato" quest'anno è l'anniversario dell'unità d'Italia. L'11 novembre, appuntamento in piazza con Dina Boldrini assieme al figlio Gianni Molinari e a Giuliano Piazza, che vengono da Modena e Bologna; da Prato arrivano Lisetta Luchini e Mauro Volpini e da Livorno Pardo Fornaciari, pronto ad accendere la piazza con le sue irriverenze. Avremo poi occasione di vedere e ascoltare Franco Trincale: un professionista ormai in pensione da qualche anno e che sicuramente i milanesi ricorderanno in piazza Duomo di fianco la statua equestre, dove ha lavorato per parecchi anni. "I miei temi hanno sempre riguardato l'attualità, ecco perché quest'anno propongo una carrellata, suddivisa in tre tappe - spiega Franco Trincale - dove racconto il 150° anniversario partendo dallo sbarco di Garibaldi in Sicilia con tutti i suoi retroscena, le navi inglesi. Sa, sono siciliano.. Poi racconto la resistenza, ne sottolineo i valori, cito i Fratelli Cervi e arrivo a oggi, al federalismo, l'assoluta mancanza di chiarezza di Bossi".

gio 04 nov 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Ortalli Matteo

Non solo piadine, vino e castagne, alla Fiera di San Martino, e per tutto novembre, grande spazio anche alla cultura con un programma ricco e vario, adatto a tutti i gusti. S'inizia domenica 7 al MUSAS, dove i Musei Comunali propongono "Book Crossing", dalle 15.30, ed un laboratorio di disegno per bambini, dalle 16.30. 
Mercoledì 10 (ore 18) apre al Monte di Pietà la mostra "Federico Moroni Pittore" che espone circa 90 opere dell'artista, realizzate con varie tecniche e provenienti da collezioni private. La mostra, allestita da Silvia Baldini ed Orlando Piraccini curatori del catalogo, resta aperta, ad ingresso libero, fino al 9 gennaio 2011, nei pomeriggi dal mercoledì alla domenica (info: 0541 624703). 
Dall'11 al 14 novembre, dalle 10 alle 19, le Grotte di Via Ruggeri ospitano "I Misteri nelle Grotte" una mostra curiosa ed intrigante. Il pittore e grafico Enrico Graziani attinge a riti e leggende della tradizione romagnola per tornare alle origini della nostra identità. L'iniziativa s'avvale della collaborazione della Pro Loco e della CNA.
Per i cultori del dialetto, l'appuntamento è in Piazza Ganganelli, la sera di San Martino. Nello spazio-eventi, si esibiscono tre scrittori che compongono in lingua romagnola. Sergio Lepri, Rino Salvi e Stefano Stargiotti leggeranno dal vivo brani tratti dai loro libri. La serata, organizzata dall'Associazione L'Equilibrista, s'intitola "Tatarcord - Pensieri e ricordi all'ombra del Campanone". 

gio 04 nov 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Ortalli Matteo

Sarà un'edizione 2010 all'insegna del gusto e ricca di appuntamenti, con un menù ricco e vario che accompagnerà i palati più esigenti per tutti e quattro i giorni. Partiamo da piazza Ganganelli dove si potranno gustare i caldi piatti della tradizione all'Osteria Romagnola, i fumanti spiedi del Girarrosto, i crostini e le bruschette dell'Art Café o il buon pesce di Cesenatico. Due le novità: la carne di razza romagnola proposta da La Violina in Piazza, e l'Osteria dei Becchi, con la pasta e fagioli, la trippa e le "polpette rustiche" di chianina. La polenta si trova invece all'Osteria dei Mulini nella piazzetta del Lavatoio, ma sarà la piadina, meglio se con salsiccia e cipolle, la vera regina della festa: c'è un po' dappertutto; in particolare in piazza Marconi, all'Osteria di San Martino. In piazza Marini saranno invece di scena castagne, spianate, fritti e bomboloni. 
La Fiera è anche un luogo ricco di sorprese, dove si possono scoprire piatti di altre terre, vicine e lontane. Girando qua e là, si troveranno le gauffres del Belgio, i wurstel tirolesi, le empanadas argentine, le grigliate e i crostini toscani, la birra artigianale, i ceci alla brace, "cazzatedde e Pittule" del Salento. I veri golosi troveranno alla Sca-Luveria, sulla gradinata di Via Saffi, leccornie d'ogni tipo, tra cui i dolci alle castagne di Marradi mentre caldarroste e cagnina saranno presenti in tutte le vie.

mer 17 nov 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Unico evento nel panorama internazionale dedicato esclusivamente al comparto  alberghiero e ricettivo e dell´ospitalità, la 60^ edizione di SIA Guest - Salone Internazionale dell´Accoglienza, dal 20 al 23 novembre alla Fiera di Rimini, è un salone rivolto all´innovazione, alle nuove tendenze, ai luoghi e alle atmosfere di un mercato in continua evoluzione.

SIA Guest si riconferma come punto d´incontro tra tutte le realtà industriali e  i fornitori di servizi, italiani ed esteri  che operano nel mercato dell´ospitalità.

Hotellerie, contract, arredamento e complementi di design per interni, materiali per pavimento e rivestimento, tessuti, illuminazione, arredo bagno, wellness & fitness, attrezzature e grandi impianti per la ristorazione,  tecnologie per l'automazione, la  domotica e il risparmio energetico.
La proposta espositiva di SIA GUEST si arricchisce con SIA TREND, il nuovo padiglione pensato per accogliere le sperimentazioni nel campo del design per l'hotellerie sui livelli dell'eccellenza. 

mer 01 dic 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Una sciarpa rosso blu con la scritta bianca 'Ultras della legalità' e alle estremità il logo del sigillo rosso di Stato 'Iustitia': è il gadget in stile calcistico che sarà regalato a cinquemila ragazzi che alla fiera di Rimini, in occasione del salone della Giustizia, dal 2 al 5 dicembre prossimo, avranno firmato un manifesto contro la violenza e la droga. Alla manifestazione, che sarà aperta dal presidente del Senato Renato Schifani, parteciperanno sei ministri - oltre ad Alfano, Gelmini e Matteoli sono previsti anche i responsabili dei dicasteri della Difesa, Ignazio La Russa, dell'Interno Roberto Maroni e della Sanità, Ferruccio Fazio - il vicepresidente del Csm Michele Vietti, rappresentanti dell'avvocatura e dell'Associazione nazionale magistrati. Nel corso della manifestazione saranno esposti anche il sigillo della Repubblica italiana e i registri informatici. Tra le novità di quest'anno, il Salone offre l'allestimento di 20 studi professionali dove cento avvocati dell'Oua offriranno assistenza legale gratuita. Grazie a un accordo con le Ferrovie dello Stato - ha ricordato Filippo Berseli, promotore dell'evento - sono state garantite 32 fermate giornaliere all'interno dell'Expo, dove si svolge il Salone, sulla tratta Bologna-Bari.

gio 13 gen 2011 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 22 al 26 gennaio si svolgerà a Rimini Fiera la 32° edizione del Sigep, Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, la manifestazione più importante al mondo nel settore della gelateria artigianale, e vetrina europea primaria del dolciario artigianale. Consolidato il suo posizionamento anche nel settore della panificazione artigianale. Nei 14 padiglioni sono attese 730 imprese e 100mila visitatori, In rassegna tutte le novità quanto a materie prime e ingredienti composti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali.
Sezioni tematiche, concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento, esposizioni, concorrono a farne un unico grande evento.
In contemporanea si svolgerà il SIGIFT, la più esclusiva rassegna per il confezionamento, la decorazione, la confetteria e la bomboniera, che mette in mostra i migliori prodotti e le nuove creazioni per il dolciario artigianale, con l´inconfondibile stile "made in Italy". 

gio 13 gen 2011 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Il 24 gennaio, in occasione del XXXII SIGEP, dalle 14.30 in sala Diotallevi 2 si terrà il Caffè scientifico "Il valore nutrizionale del gelato: salute, non solo gusto!", parte del progetto "Il gelato artigianale entra in Università", organizzato da CNA Rimini con il Polo scientifico didattico di Rimini, in collaborazione con Sigep, per estendere la conoscenza del gelato artigianale come alimento adatto a una dieta che unisca gusto e salute. A parlarne saranno Giorgio Cantelli Forti, Presidente Polo Scientifico Didattico di Rimini, i docenti dell'Università di Bologna Silvana Hrelia, Facoltà di Farmacia, Biochimica della nutrizione, Mario Mazzocchi, Facoltà di Scienze Statistiche, Analisi del consumatore, il rappresentante di CNA Alimentare Rimini Giovanni Bucci e Patrizia Cecchi, Responsabile Business Unit 1 - Rimini Fiera. Modera Mirella Falconi, Facoltà di Farmacia, coordinatore attività culturali Polo scientifico didattico di Rimini. Nel corso del Caffè scientifico il dott. Alessandro Filippini, Presidente Phenbiox s.r.l. e Ivano Zucchi porteranno la case history della Gelateria La Romana per raccontare le nuove possibilità che la ricerca universitaria applicata alla nutriceutica può aprire alle gelaterie artigianali.

mer 09 feb 2011 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 19 al 22 febbraio a Rimini Fiera è in programma "Sapore Tasting Experience - Gusti Riti e Tendenze 24 ore fuori casa". Sotto questa denominazione si raggruppano le più importanti manifestazioni che ruotano attorno al cibo e al bere. A iniziare dal MIA, dedicata ai prodotti per il catering, alle specialità alimentari italiane ed estere, ai prodotti biologici e senza glutine che stanno attirando sempre più l´attenzione sia della ristorazione collettiva che di quella commerciale. Un´area specifica è dedicata alla pizza con concorsi, dimostrazioni e lezioni sulle farine alternative e sui prodotti per celiaci.
Oltre agli operatori del canale Ho.Re.Ca., l´evento coinvolge la grande distribuzione (attraverso il GDO Buyers´ Day, giunto alla quarta edizione, organizzato nella giornata di martedì con tavole rotonde e incontri con le aziende) e i buyer esteri provenienti da diverse aree geografiche.
Inoltre, SELEZIONE BIRRA, BEVERAGE & CO dedicata alla bevande, MSE - Mediterranean Seafood Exhibition per la filiera ittica, DiVino lounge - wine, food and more dove il vino incontra la ristorazione, FRIGUS - Rassegna specializzata dei surgelati e attrezzature per il ciclo del freddo, e ORO GIALLO - Salone Internazionale dell´Olio Extravergine di Oliva.

mer 31 ago 2011 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Sport Days è la prima grande kermesse nazionale di tutte le discipline sportive. Una vetrina unica che mette insieme CONI, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni benemerite, le aziende e gli sponsor.

Per tutti gli sportivi un'occasione unica per scoprire attività, calendari e tutte le novità della propria disciplina. Ma anche per partecipare a test e a gare indoor e outdoor, o frequentare un completo programma di formazione a cura della Scuola dello Sport CONI. Fra gli espositori, anche aziende di abbigliamento e attrezzatura sportiva, grandi sponsor, l'impiantistica sportiva, editoria e stampa specializzata, turismo sportivo.

mer 28 set 2011 - Notizia di Valmarecchia - scritto da Redazione

San Michele, la festa del patrono che riavvicina al mondo agricolo, al traino degli animali da compagnia, animali di bassa corte, ardore, contadini e da quest'anno anche il fattore. 
Si comincia il 29, giorno appunto di San Michele, e si prosegue il primo e il 2 ottobre, saltando il 30. Tre giorni di fiera che permettono un salto all'indietro verso il mondo rurale come è stato prima dell'avvento della meccanizzazione. 
La sera di apertura, il 29, il salto all'indietro è ancora più impegnativo: si ritorna al medioevo, grazie alla seconda edizione del corteo storico. Si ripropone a grande richiesta la passeggiata in costume medievale lungo le contrade. Lo scorso anno, malgrado fosse alla prima edizione, ha richiamato oltre 500 persone. Già dal mattino è allestito l'accampamento medievale presso lo sferisterio, a disposizione per visite da parte delle scolaresche. Alle 20,30 dalla rocca parte la veglia in onore del patrono; un giro per le contrade e fine corteo allo sferisterio, dove l'associazione Mons Jovis offre una dimostrazione di una battaglia fra arcieri. Sul finire si cuoce il "rancio del soldato": possono degustare anche i non belligeranti. Presso lo spazio dell'arena, al Campo della Fiera, viene allestita la corte degli animali. Lo staff di Tuttozoo ha predisposto una situazione rurale con l'aia e gli animali, dove ci sono l'azdora che fa i mestieri, il contadino e da quest'anno anche il fattore, ovvero colui che gestiva le compravendite, amministrava il denaro e stipulava i contratti per conto del padrone in quel microcosmo che erano le fattorie. 

mer 26 ott 2011 - Notizia di il taccuino della tavola - scritto da Ioli Luca

Attenzione! Risparmiate! Non perdetevi alla festa di San Martino di Santarcangelo la Casa dell'autunno in piazza Marini, dove troverete 45 produttori provenienti da tutta Italia (mentre in piazza Ganganelli troverete quelli romagnoli).
Tigelle e parmigiano del bolognese con la mortadella enorme da tagliare a tocchetti, Toma e Bitto della Val Camonica, formaggi dal Piemonte, carne affumicata dall'Alto Adige, il pane brezel del Sud Tirolo, affettati umbri, tartufi neri e bianchi.
Insomma insieme alle castagne ed alla cagnina potete farvi un giro per l'Italia non facendovi 2.000 km da nord a sud ma i formaggi ed i tartufi, come tutti formaggi e tartufi, costano un occhio da qui il monito: Risparmiate ora per spendere lì!
La casa dell'autunno è un'esperienza di vita!

mer 26 ott 2011 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 9 al 12 novembre alla Fiera di Rimini si svolgeranno Ecomondo - Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, e Key Energy - fiera internazionale dedicata alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica. Il taglio del nastro sarà affidato al Ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo.
In forte aumento le adesioni a Ecomondo, segno che la green economy rappresenta un punto di riferimento per le imprese italiane che vedono nel rispetto dell´ambiente una chiave per la competitività e la sfida per il loro business. Confermata la presenza dei buyers tedeschi, in particolare di aziende di smaltimento rifiuti, municipalizzate, direttori di centri di raccolta.
Bioenergia e cogenerazione saranno il cuore di Key Energy, ma si darà spazio a tutte le forme alternative e ai seminari di aggiornamento.

mer 09 nov 2011 - Notizia di Valmarecchia - scritto da Succi Daniela

"Non è un evento paesano": il sindaco di Santarcangelo Mauro Morri presenta l'edizione 11/11/11 della fiera di San Martino con l'orgoglio di chi ha per le mani un appuntamento che attrae gente non da anni, ma da secoli. "E' una fiera che viene da lontano - dice Morri - è un luogo di commercio che ancora oggi porta numeri ben oltre che importanti: se visti da fuori, in ambito nazionale diventano eccezionali". In effetti si oltrepassano le 100mila presenze e, in un mondo sempre più globalizzato, l'arma è il localismo, la ricerca delle sue bontà tipiche, non solo romagnole. 
Questa edizione della Fiera dei Becchi può vantare la pergamena di Città Slow, consegnata a Santarcangelo il 29 novembre dello scorso anno. E' in questo contesto che si inseriscono eventi importanti e di carattere nazionale come "La memoria dei contadini", oppure l'edizione numero 7 di "Cibo come cultura" che, come conferma l'assessore Simona Lombardini, "sta crescendo ogni anno che passa, sia qualitativamente che quantitativamente". 
Il grande sforzo perché l'ingranaggio fili a dovere è sostenuto anche quest'anno dalla mobilitazione delle forze dell'ordine, dai Carabinieri alla Polizia di vallata, cui si aggiungono le associazioni di volontariato. La viabilità è da sempre lo zoccolo duro della fiera: garantire la percorribilità del tratto di via Emilia antistante il centro non è cosa facile, si cerca di demotivare l'utilizzo della macchina, sono state potenziate le navette gratuite dai parcheggi delle aree produttive e dal cimitero. E' il nono anno consecutivo che si ripete l'esperienza delle navette, necessarie per decongestionare le prossimità del centro. I posti auto sono numerosi e da quest'anno la gestione non sarà solo delle associazioni di volontariato. Si sono fatte avanti le scuole, intravedendo la possibilità di un ricavo utile per i materiali necessari. Ecco allora che genitori volenterosi muniti di gilet fluorescente ci faranno strada in mezzo a suv e utilitarie. 

mer 09 nov 2011 - Notizia di il taccuino della tavola - scritto da Redazione

Questa volta non presentiamo un'etichetta ma invitiamo tutti ad andare in piazza Ganganelli a Santarcangelo durante la Festa di San Martino ad assaggiare e comprare la Cagnina.
La cagnina non è un vino, è un sapore ancestrale, è un aria di festa, è un augurio di lunga vita e felicità, è l'esorcismo contro un inverno prossimo troppo duro (già perchè oggi ci sembra impossibile ma una volta il freddo faceva paura).
Qui avete la possibilità di assaggiarla e quindi comprare le bottiglie di quella che vi è più piaciuta, un gesto antico che vi consiglio di fare.

mer 25 gen 2012 - Notizia di il taccuino della tavola - scritto da Redazione

Mercoledì 8 febbraio alle 20.30 presso il Pjazza Club di Bellaria, Sant'Apollonia Slow...Una Fiera da Amare e da Gustare, evento realizzato dalla Condotta Slow Food Malatestiana. Cena immersa nella favola dei sapori cucinati dallo Chef Giuliana Saragoni della Locanda del Gambero Rosso di San Piero in Bagno e il fascino dei racconti della memoria con la partecipazione di uno degli ultimi Fulèsta romagnoli Sergio Diotti. Una serata unica, allietata dalle favole del passato ed impreziosita da una cucina sublime, ed un'occasione per conoscere le tante iniziative di Slow Food.

Per informazioni e prenotazioni: 333 9152895 Andrea Amati, 335 6821517 Davide Piraccini - eventi@slowfoodmalatestiana.it - www.slowfoodrimini.it

mer 08 feb 2012 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 25 al 28 febbraio alla Fiera di Rimini c'è "Sapore - Tasting Experience. Gusti riti tendenze 24 ore fuori casa". Fanno parte di Sapore il MIA, sezione dedicata ai prodotti per il catering, alle specialità alimentari italiane ed estere, ai prodotti biologici e senza glutine; Un´area specifica è dedicata alla pizza con concorsi, dimostrazioni e lezioni sulle farine alternative e sui prodotti per celiaci. Inoltre, a Sapore c'è la rinnovata "Selezione Birra, Beverage & Co.", per gli operatori in tutti i campi delle bevande. Infine, "MSE - Mediterranean Seafood Exhibition", incentrata su tutta la filiera ittica mediterranea.

mer 22 feb 2012 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Novità per l'edizione 2012 di SAPORE, in programma alla Fiera di Rimini dal 25 al 28 febbraio. La sezione dedicata alle bevande ha cambiato veste:

SELEZIONE BIRRA è un´area esclusiva dedicata alle tendenze del momento: una vasta gamma di birre speciali, prodotti di nicchia, birre artigianali italiane ed estere introvabili altrove.

BEVERAGE & CO. è l´area dedicata al beverage a tutto tondo, dalle acque minerali ai succhi di frutta, dagli energy drink ai superalcolici, dai distillati ai liquori tradizionali, per finire con coloniali e bevande calde. Per presentare novità, lanciare mode o format di locali, entrare in contatto con i propri clienti in particolar modo con i grossisti di bevande, che da sempre scelgono Rimini come punto di incontro privilegiato, e con i gestori dei locali pubblici.

mer 07 mar 2012 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 13 al 16 marzo alla fiera di Rimini si svolgerà a 24a edizione di ENADA PRIMAVERA, Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco. Insieme a Enada Roma, è la manifestazione leader in Italia e in Europa ed appuntamento irrinunciabile per il settore.
 A Rimini in si incontreranno tutti i protagonisti del mondo dei giochi, mentre saranno In mostra tutte le novità di questo settore, dalle AWP alle VLT; dagli apparecchi di abilità e intrattenimento a tutte le aziende protagoniste dei nuovi sistemi per le comunicazioni telematiche; comprese le tecnologie, gli arredamenti e i servizi della filiera.
 L´area espositiva coprirà oltre 40 mila mq con la presenza di oltre 400 espositori.
 Con incontri e dibattiti, ENADA PRIMAVERA 2012 sarà anche occasione di confronto fra gli operatori sui temi di più forte attualità.

mer 21 mar 2012 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 30 marzo all'1 aprile 2012 a Rimini Fiera si svolgerà la decima edizione di My Special Car Show, il grande evento europeo indoor dedicato all'auto speciale e sportiva.

Vetture straordinarie per modifiche estetiche e tecniche, performance spettacolari in pista ed il meglio del car audio.

Tuners ed espositori saranno fianco a fianco per condividere la passione per l'auto speciale e le ultime tecnologie applicate al car hi-fi, settore che sta vivendo una nuova fase di sviluppo grazie ai sistemi di car navigation e car entertainment.

My Special Car Show esce anche per le strade con il 1° Rallyronde My Special Car Show (31 marzo e 1 aprile): le vetture si cimenteranno in una spettacolare prova speciale tra le colline di Rimini ed il mare.

gio 03 mag 2012 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 10 al 13 maggio alla Fiera di Rimini torna Rimini Wellness, il salone dedicato all´attività fisica, allo sport, all'attenzione al proprio corpo. La kermesse sarà divisa in due sezioni: WPRO e WFUN. Nella prima saranno protagoniste le più importanti aziende del comparto, oltre alle istituzioni, le università, le associazioni e gli operatori. L´area WFUN ospiterà masterclass, corsi e dimostrazioni su 42 palchi (5 pilates, 4 acqua, 4 danza, 4 spinning, 16 fitness, 6 walking, 1 rowing), 350 metri quadrati di vasche, 500 presenter per oltre 1500 ore di lezione e diverse aree dedicate alle novità. 


Inoltre,
dopo il successo del 2011, torna anche Thermalia - Salone del Turismo Termale, la sezione dedicata comparto dell´industria termale in collaborazione con Federterme.

mer 30 mag 2012 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dal 23 maggio è in corso a Rimini Fiera Sportdance, festival europeo di danza sportiva FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva, che si concluderà il 3 giugno. Durante il più grande evento nel suo genere, è possibile ammirare dal vivo (a ingresso libero) i migliori atleti impegnati in gare di ballo ed in esibizioni dedicate a stili differenti: danze latino americane e da sala, rock acrobatico, fox trot, cha cha cha, coreografie di gruppo, hip hop e tantissime altre specialità. Sportdance 2012 sposterà 30 mila atleti, per un giro complessivo d'affari di 25 milioni di fatturato e 150 mila presenze.

Un'ampia zona è dedicata agli operatori professionali, che espongono prodotti di abbigliamento, accessori e scarpe tecniche, trucchi, alimenti, oltre agli stand delle associazioni.

mer 26 set 2012 - Notizia di Valmarecchia - scritto da Redazione

ASPETTANDO LA FIERA
Giovedì 27 settembre - Sala Mostre Pro Loco
ANTEPRIMA ARTE ALL'ASTA 2011
Mostra di Pittura a cura del Rotary Club Rubicone.
Aperta fino al 9 ottobre
Giovedì 27 settembre: ore 21 - Biblioteca A. Baldini
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Conferenza della Dott. Palmieri A cura della Festa
dello Sport
Venerdì 28 settembre: ore 17 - Biblioteca A. Baldini
SVICOLINO E IL GAMBERETTO ROSSO
Presentazione del libro per bambini con l'autrice Lia
Torsani ore 21 - Chiesa della Collegiata
MESSA PER SAN MICHELE
Celebrazione per il Patrono A cura della Parrocchia
della Collegiata

mer 07 nov 2012 - Notizia di Valmarecchia - scritto da Succi Daniela

La fiera resta grande, ma è si è fatta corta. Due giorni secchi con la crisi che incombe, ma non mancano eventi e golose tentazioni. Con un occhio in più alla sicurezza: è stato fatto un grosso lavoro di sinergia fra gli assessorati e fra le forze dell'ordine: "Abbiamo mantenuto lo stesso programma degli scorsi anni, cercando di perfezionarlo sempre più - spiega l'assessore al turismo, commercio e attività economiche, Simona Lombardini - iniziando dall'area Campana, abbiamo lavorato sulla nuova disposizione delle giostre, con un piano sicurezza più ampio grazie alla collaborazione con gli altri assessorati di competenza". Nell'organizzazione è stato infatti coinvolto non solo Stefano Coveri, titolare delle politiche per la sicurezza, ma a anche il suo collega Jamil Sadegholvaad del Comune di Rimini. "Per la giornata di domenica - prosegue infatti la Lombardini - la polizia municipale riminese regolerà il traffico al semaforo di Santa Giustina; è una delle novità di quest'anno, per rendere più agevole il percorso ed evitare lunghe file". 
Confermate le due navette di Start Romagna, che faranno da raccordo fra i parcheggi distanti e il centro. Si sta invece cercando di far stare un poco meno comodi gli abusivi, perché la Lombardini ha promesso lotta senza quartiere, intensificando i controlli sperimentanti con successo lo scorso anno: "Abbiamo lavorato molto, ci saranno pattuglie della Polizia Municipale, che gireranno durante le ore principali e faranno controlli contro gli abusivi in collaborazione con i Carabinieri, badando anche ai problemi di viabilità e alla sicurezza in generale". 
Da venerdì mattina fino a domenica sera inoltrata, blocco totale del normale andamento cittadino e spazio a ghiottonerie di ogni specie. Piatti caldi tradizionali all'Osteria Romagnola e girarrosto in piazza Ganganelli, accompagnati dai piatti tipici del Farneto e dalle delizie al cartoccio dell'Artusi in Strada. 

mer 07 nov 2012 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Il gotha della Green Economy torna a darsi appuntamento a Rimini Fiera per ECOMONDO 2012, 16a fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
Da mercoledì 7 a sabato 10 novembre si svolge quella che nei fatti (oltre 75.000 visitatori professionali attesi, dei quali 8.000 esteri, 1200 imprese in sedici padiglioni) è l´esposizione leader in Italia, e fra le primissime in Europa, per i temi della sostenibilità ambientale.

Non a caso il Ministero dell´Ambiente ha indicato Rimini Fiera per lo svolgimento degli Stati Generali della Green Economy (7 e 8 novembre), tappa conclusiva di un percorso di lavoro compiuto da 39 organizzazioni di imprese in collaborazione con il Ministero dell´Ambiente e con il coordinamento della Fondazione Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi. 
Nell´occasione Rimini Fiera inaugurerà anche il suo terzo impianto fotovoltaico, sviluppato su 100.000 mq per una potenza di 4.332 kWp per rendere il quartiere autonomo sotto il profilo del fabbisogno energetico.

mer 07 nov 2012 - Notizia di Valmarecchia - scritto da Succi Daniela

Palio della piadina e Sagra dei Cantastorie. Due eventi clou nati all'interno della fiera di San Martino e cresciuti fino a diventare loro stessi degli appuntamenti importanti. 
Da 27 anni la piazza di Santarcangelo ospita uno dei più particolari dei raduni, di quelli che hanno il sapore della veracità popolare. Da tutta Italia arrivano i cantori del popolo, ai quali nel nostro passato senza tv erano affidate sia la cronaca che la satira, bastandogli un cartellone dipinto e pochi strumenti musicali. Eppure le loro narrazioni dei fatti più attuali non hanno niente da invidiare a chi gareggia per l'audience. Fra gli altri, sabato arriverà sul palco la mitica bolognese Dina Boldrini. Si tratta di una vecchia conoscenza per Santarcangelo, appartenente ad una storica famiglia di cantastorie; sarà accompagnata dal figlio Gianni Molinari e dal modenese Giuliano Piazza. Ritornano anche i bolognesi Carpani e Stragapede, le "toscanacce" Lisetta Luchini e Marta Marini, oltre a Daniele Poli da Prato. Dal Veneto un personaggio nuovo per la nostra piazza, ma applaudito nel mondo dei cantastorie: Gualtiero Bertelli con la sua fisarmonica, accompagnato dal violinista Stefano Olivan.
Se sabato si canta, domenica si mangia e si vota la piada più buona, con il 14° Palio a essa dedicata. Una giuria sempre molto attenta giudicherà il prodotto meglio riuscito. Il format prevede tre gare, con 10 partecipanti ciascuna: una per i minori di 30 anni, quelli che devono prendere il testimone delle tradizioni, coloro che se mangiano piada è perchè la comprano già fatta. 

mer 07 nov 2012 - Notizia di il taccuino della tavola - scritto da Redazione

Non perdetevi in Piazza Marini a Santarcangelo la Casa dell'Autunno, ovvero la 27a Mostra Mercato dell'Alimentazione tipica delle Regioni Italiane.
Se in piazza Ganganelli l'enogastronomia romagnola la fa da padrona, in piazza Marini avrete la rara occasione di avere a vostra disposizione l'intera enogastronomia nazionale.
Dal brezel dell'Alto Adige ai formaggi piemontesi, dai salumi umbri alla mortadella emiliana, dai funghi delle Alpi al tartufo di Alagna, insomma una festa con un occhio al portafoglio perché se vi fate prendere dall'entusiasmo ricordatevi che la qualità costa.
Il must è senza dubbio lo strudel Valdostano cotto lì all'istante, una vera poesia provare per credere.

mer 16 gen 2013 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Giunto alla XXXIV edizione, il Sigep si conferma come la manifestazione la più importante al mondo nel settore della gelateria artigianale, e come vetrina europea primaria del dolciario artigianale e caffé.
Dal 19 al 23 gennaio il Salone quest´anno si presenta insieme ad A.B. Tech Expo, Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione Pasticceria e Dolciario. Tutta l´arte bianca si riunisce quindi a Rimini dal comparto artigianale a quello industriale per un evento unico in Italia e di altissimo profilo internazionale. Sigep ed A.B. tech Expo insieme rappresentano un formidabile moltiplicatore di business.
In rassegna tutte le novità quanto a materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali.
Sezioni tematiche, concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento, esposizioni, concorrono a farne un unico grande evento.

mer 13 feb 2013 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Rhex - Rimini Horeca Expo è il nuovo format unico per la ristorazione e l´ospitalità che dal 23 al 26 febbraio sarà allestito a Rimini Fiera. La manifestazione nasce dall'esperienza di SIA Guest e Sapore in risposta all´evoluzione internazionale dei mercati di riferimento; raccoglie in un format unico innovazioni, soluzioni e tendenze per tutto il mondo della ristorazione e dell´ospitalità.

Rhex dà alle aziende un´occasione per presentare in anteprima agli operatori nuovi modelli di business, format facilmente replicabili, corsi di gestione manageriale per affrontare le sfide del mercato e dare risposta alle esigenze di consumo dell´immediato futuro.

Il nuovo format offre alle aziende una più completa e numerosa platea di operatori: dal mondo dell´ospitalità a quello della ristorazione, dai locali d´intrattenimento alla ristorazione collettiva, dai progettisti dell´ospitalità e dei luoghi di consumo fuori casa ai distributori, con iniziative e proposte mirate per ogni target.

mer 27 feb 2013 - Notizia di - scritto da Ortalli Matteo

Torna anche quest'anno a Morciano di Romagna, dal 9 al 17 marzo, il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Gregorio, secolare evento nato nel lontano 1060 attorno all'Abbazia di San Gregorio come momento di scambi e commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio limitrofo.
Saranno nove giorni ricchi di appuntamenti tra esposizioni campionarie di prodotti dell'agricoltura, dell'artigianato e dell'industria, centro fiera del bestiame, mostra mercato della macchina e dell'attrezzatura agricola, stand e spettacoli di vario genere.
L'apertura ufficiale è prevista per domenica 10 alle ore 10 con il tradizionale corteo delle autorità politiche, civili e militari che partirà da Piazza del Popolo per culminare al ‘Morciano Fiere' con il taglio del nastro e la visita agli 80 stand.
Di grande rilevanza saranno gli appuntamenti al Foro Boario, la zona dedicata alla vera anima della manifestazione, dove gli animali saranno protagonisti in primo piano per un "ritorno alle origini", quando le antiche fiere del bestiame erano l'appuntamento più importante e atteso dei centri agricoli. Domenica 10 una cinquantina di magnifici esemplari prenderanno parte alla XXI mostra mercato del cavallo. Fino al tardo pomeriggio, per i più piccini, sarà possibile cimentarsi nel simpatico ‘battesimo della sella' con i Pony. Martedì 12 sarà la volta della XI Mostra provinciale di bovini di razza romagnola, trenta capi provenienti da una decina di allevamenti della Provincia di Rimini sfileranno per concorrere alla gara che premierà i migliori esemplari di diverse categorie.
Molto ricco il programma serale e durante le nove serate si susseguiranno, nella bella cornice di ‘Morciano Fiere', spettacoli di vario genere, dai concerti alla danza, alla commedia, al cabaret.

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - è