ARTICOLI CHE PARLANO DI E_BAGHIN_IN_TLA_PIAZA

mer 08 apr 2009 - Notizia di attualità - scritto da Barlaam Lorella

Il baghino è così buono… che mantiene sempre le sue promesse. Domenica 1 marzo 2009 il maiale, con la sua antica tradizione, si è ripreso la Vecchia Pescheria di Piazza Cavour, dove c’erano un tempo le macellerie più antiche di Rimini, con “E’ Baghin in tla piaza”, manifestazione organizzata dal Consorzio Macellerie Verde e Sole in collaborazione con Ondalibera SRL e CNA Alimentare, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini.

mer 27 gen 2010 - Notizia di attualità - scritto da Barlaam Lorella

Domenica 7 febbraio, dalle 10 alle 21, in piazza Cavour a Rimini torna “e’ baghin in tla piaza”, la seconda edizione della giornata dedicata a Sua maestà il Maiale, promossa dal Consorzio Macellerie Verde e Sole. Un Carnevale in anticipo, con ingresso gratuito e aperto a tutti: la scorsa edizione aveva riempito di profumi appetitosi e stuzzicanti e di un pubblico curioso la Vecchia Pescheria, dove una volta c’erano le macellerie storiche di Rimini. Quest’anno sarà tutta la piazza a trasformarsi in un’aia contadina, come quelle dove una volta ci si trovava per il rito della “smettitura” del maiale di casa. Per assistere in diretta alla produzione di braciole, salami, salsicce, cotechini e ciccioli, assaggiarli e magari comprarli, per portare a casa un prodotto preparato con una sapienza antica, che va all’allevamento dei maiali alla lavorazione della carne, alla preparazione dei salumi.

mer 27 gen 2010 - Notizia di attualità - scritto da Barlaam Lorella

Quale taglio di carne è consigliabile a chi ha carenze di ferro?

«Mangiare carne, nelle giuste proporzioni, consente comunque un apporto di ferro facilmente assimilabile dall’organismo. A chi ha bisogno di un’integrazione particolarmente ricca di questo minerale consigliamo la così detta “cartella”, che è il diaframma del bovino. Una carne molto scura d’aspetto perché molto vascolarizzata, ma tenera, poco costosa e dal buon sapore deciso: è uno dei tagli con il contenuto di ferro maggiore, consigliato dai medici per l’alimentazione di chi presenta carenze, ma anche per le gestanti. E così buona che, una volta provata, si torna a comprarla.»

Giampaolo Felici, Ai Sapori Felici

mer 27 gen 2010 - Notizia di attualità - scritto da Piva Beatrice

Quest’anno festa nella festa per “E’ baghin in tla piaza”: in coincidenza con l’iniziativa, il suo ideatore, Giampaolo Felici, arriva a compiere il quarantesimo anno di attività in proprio. Avete capito bene, 40 anni dedicati con passione ed orgoglio a portare avanti il lavoro di macellaio. Come si deve, alla vecchia maniera, seguendo la tradizione delle buone carni nostrane.

Giampaolo ha vissuto l’era della piazzetta già dall’età di 13 anni “Quando arrivavo al mattino presto da Riccione, in motorino, con la carta di giornale sotto al giubbotto a ripararmi un po’ dal grande freddo, erano periodi di grande povertà”, racconta. E da allora Felici ha sempre “seguito” il suo mercato, dapprima lavorando come dipendente dentro all’attuale “nuova pescheria al coperto” come ama definire l’attuale mercato coperto di Rimini. Per poi, all’età di 21 anni, aprire il suo negozio, nella stessa zona, in via Castelfidardo al numero 50. “I miei primi quarant’anni di attività li vorrò celebrare con una festa apposita; appena finita l’iniziativa del ‘baghin in tla piaza’ mi metterò all’opera”.

mer 08 feb 2012 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

 

C'era una volta la "smettitura" del maiale. Un rito sacrale e ancestrale, che la fede cristiana associò al culto di Sant'Antonio Abate. C'era una volta, ma la smettittura c'è ancora, grazie al Consorzio macellerie Verde & Sole che per il quarto anno consecutivo fa rivivere la tradizione organizzando e' baghin in tla piaza, un'iniziativa promossa da CNA Alimentare con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini. 

Domenica 19 febbraio, dalle 10 alle 21, piazza Cavour diventerà una vera aia contadina, mentre l'area della Vecchia Pescheria tornerà, tornerà alle atmosfere di un tempo: infatti, proprio qui fino agli anni '50 era concentrata la maggior parte delle macellerie del centro. 
La giornata sarà un'occasione per degustare e acquistare prodotti scelti e genuini, le migliori specialità di carne e salumi nelle tensostrutture appositamente allestite, ma non solo. C'è tanto da imparare e tanto per divertirsi, soprattutto per i bambini. Per esempio assistendo (al mattino) alla dimostrazione dell'antica arte della "smettitura". E proprio ai bambini sono dedicate animazioni e giochi, senza contare il gusto di passeggiare fra gli animali da cortile, portati in piazza con paglia fieno e tutto quanto occorre a una vera fattoria. 
Laboratori gratuiti di artigianato artistico si svolgeranno dalle 10 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 16.30: "Tele e stampe con Sabrina Luzzi, "Foto di creta" con Veronica Zavoli, "Lana&ceramica" con Manuela Luce e la costruzione di animali di pezza con Tania e Valentina Fabbri.

 

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - è