ARTICOLI CHE PARLANO DI ENERGIE_RINNOVABILI

mer 23 mar 2011 - Notizia di healthness - scritto da Redazione

Per saperne di più sul fotovoltaico nella nostra provincia abbiamo rivolto alcune domande a Francesco Rinaldi, amministratore delegato del Gruppo Ubisol, una delle aziende leader del settore.
Il governo ha limitato gli incentivi per le energie rinnovabili che dovevano scadere nel 2013 agli impianti che entreranno in funzione entro il 31 maggio 2011. Quali saranno le conseguenze nella nostra provincia?
"La scure che il governo ha calato sulle energie rinnovabili può creare nella nostra provincia un danno enorme. Come imprese del settore del fotovoltaico del Riminese, abbiamo calcolato perdite di fatturato per 100 milioni di euro e, soprattutto, sono stati messi a rischio 500 posti di lavoro. Come sempre, per spiegare quello che sta accadendo, più delle parole contano i fatti e i dati reali. Eccoli qui di seguito. Il giorno dopo l'emanazione di questo disastroso provvedimento del governo, la nostra impresa, il Gruppo Ubisol, ha dovuto annullare contratti già firmati per cinque milioni di euro, restituendo gli anticipi versati dai clienti. Questo significa, tra l'altro, che salteranno 11 nuove assunzioni e investimenti già programmati per oltre un milione di euro".

gio 19 mag 2011 - Notizia di healthness - scritto da Costantini Claudio

 

Per approfondire l'argomento che abbiamo anche trattato nei numeri precedenti del giornale, abbiamo intervistato Egisto Canducci, direttore del dipartimento Consulting Sales & Project Development di Daikin Italia, di cui la Rotex di Savignano è la sezione riscaldamento

Il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili sono due facce della stessa medaglia, quella della difesa dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Quali sono i settori in cui opera la vostra azienda e che tipo d'impianti installate?
"La nostra azienda, una multinazionale giapponese, è leader mondiale nella produzione di pompe di calore, strumenti che consentono di operare congiuntamente sia nel settore del risparmio energetico sia nel settore dell'energia rinnovabile.
La pompa di calore non produce energia termica consumando risorse fossili se non in parte minore. Normalmente oltre i ¾ dell'energia termica utilizzata in un'abitazione, è prodotta da fonti rinnovabili. Infatti, il calore utilizzato viene semplicemente trasferito da un ambiente all'altro e alzato di temperatura".

 

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č