ARTICOLI CHE PARLANO DI CNA

mer 03 dic 2008 - Notizia di Zeinta de Borg - scritto da Micucci Eva

CNA.COM, in collaborazione con il Coordinamento dei quattro borghi del centro storico di Rimini e Chiamami Città, organizza per il Natale 2008 la prima edizione del concorso a premi “Oscar della vetrina”, dedicato alle imprese del centro storico e dei quattro borghi che allestiscono in modo più originale le vetrine per il periodo natalizio. In occasione del concorso, nei quattro Borghi e nel centro storico di Rimini si disputerà un vero campionato, con le vetrine dei negozi a fare a gara nel mettere in scena piccole scenografie a tema. La Libera Accademia di Belle Arti di Rimini (LA.BA) offrirà una consulenza completamente gratuita per l’ideazione e l’allestimento delle vetrine, a cura degli studenti dell’Accademia stessa. 

mer 28 gen 2009 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

"Rilanciare gli investimenti: impresa possibile? Il ruolo del sistema creditizio" è il tema del seminario organizzato da CNA Piccola Industria per venerdì 30 gennaio, alle ore 16 nella Sala del Buonarrivo presso la sede della Provincia di Rimini, in C.so D'Augusto, 231, con la partecipazione, fra gli altri del Sen. Mario Baldassarri Presidente della Commissione Finanza di Palazzo Madama e dell’On. Elisa Marchioni, della Commissione Attività Produttive della Camera. 

mer 11 feb 2009 - Notizia di Centro Storico - scritto da Redazione

Crisi del commercio? Perché non farsi aiutare anche dalla dea bendata? Magari provando a mettral in contatto con il cliente. E’ l’idea venuta a CNA.COM e all’associazione Promo Viserba: per ogni spesa superiore a 10 euro, presentando il volantino che in questi giorni é stato distribuito nelle buchette delle lettere di tutti i residenti di Viserba e Viserba Monte, si riceverà in omaggio un autentico “Gratta e Vinci”.

La spesa va effettuata nei negozi che espongono il logo dell’associazione Promo Viserba dall’11 febbraio al 31marzo. I voucher sono numerati per poter localizzare la vincita; il “Gratta e Vinci” andrà utilizzato nel negozio stesso.

mer 11 mar 2009 - Notizia di attualità - scritto da Barlaam Lorella

Sabato 14 marzo 2009 alle ore 17, nell’Aula magna della scuola media Manfroni Cervi Pascoli di Riccione, coordinati dal dirigente scolastico Carmelo Vita, insegnanti e genitori incontreranno Alessandro Meluzzi e padre Orazio Anselmi. Tema: “I padri. Ruolo delle regole e dell’affettività nell’educazione dei figli”. L’appuntamento conclude la seconda edizione di “Non Con-gelateci il sorriso”, realizzata da BuonLavoro/CNA per conto di alcune gelaterie artigianali - Matisse, Il Pellicano, La Piazzetta, Creme Caramel, La Romana, 3 Bis - in parte associate a CNA, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, le Scuole elementari e medie, la Provincia e la Fiera di Rimini. Alessandro Meluzzi, psichiatra e giornalista, fondatore della comunità Agape, è docente di genetica del comportamento umano. Padre Orazio Anselmi, missionario della Consolata, è il padre spirituale delle comunità Agape.

mer 08 apr 2009 - Notizia di attualità - scritto da Barlaam Lorella

Il baghino è così buono… che mantiene sempre le sue promesse. Domenica 1 marzo 2009 il maiale, con la sua antica tradizione, si è ripreso la Vecchia Pescheria di Piazza Cavour, dove c’erano un tempo le macellerie più antiche di Rimini, con “E’ Baghin in tla piaza”, manifestazione organizzata dal Consorzio Macellerie Verde e Sole in collaborazione con Ondalibera SRL e CNA Alimentare, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini.

mer 08 apr 2009 - Notizia di Valconca - scritto da Micucci Eva

E’ alle porte la stagione turistica 2009. Quali timori per un’estate che, complice la crisi economica, si preannuncia più difficile del solito?

“Qualche preoccupazione è inevitabile che ci sia perché tutto il contesto lancia messaggi poco rassicuranti, anche se penso che la cartina tornasole l’avremo con la Pasqua e le manifestazioni estive che la nostra costa e il nostro entroterra hanno saputo proporre. Nonostante la crisi robusta sono convinto che il territorio riminese venga scelto sempre e comunque dai turisti”.

mer 11 mar 2009 - Notizia di Valconca - scritto da Micucci Eva

 

Piccolo commercio e grande distribuzione, come si sta muovendo CNA per sostenere le imprese in questo periodo di crisi?

“Siamo stati tra i primi a parlare con le istituzioni, con i Comuni, la Camera di Commercio e la Provincia per cercare di aiutare il piccolo commercio su più fronti: abbiamo chiesto di non far aumentare le tasse sull’occupazione sul suolo pubblico, di ridurre le imposte sui costi sulla pubblicità e dei parcheggi. Non solo, stiamo cercando di lavorare sul piano regionale per modificare la Legge 41 del 1997, nata per riqualificare i centri storici ed il piccolo commercio. Fino al bando del 2005, infatti, solo le imprese organizzate in associazioni o altre forme temporanee presentavano la domanda al fondo così solo le stesse imprese potevano usufruire dei contributi”.

 

mer 01 lug 2009 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Il meeting nazionale estivo di CNA Giovani Imprenditori è in programma venerdì 3 luglio all’ Hotel Mediterraneo di Riccione si sul tema "Globalmente responsabili". Dopo il saluto del sindaco Pironi, , parleranno: Fabio Giovannini, Presidente CNA Giovani Imprenditori; Giuseppe Capuano, dell’Istituto Tagliacarne; Mons. Giancarlo Perego della Caritas; On.le Italo Bocchino, vice capo gruppo PDL alla Camera; On.le Elisa Marchioni, Comm.ne Attività Produttive della Camera (PD); On.le Silvana Mura, Commissione Affari Sociali della Camera (IdV); On.le Gianluca Pini, Commissione Affari Esteri della Camera (Lega Nord); On.le Sergio Pizzolante, Comm.ne Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici della Camera (PDL); On.le Marina Sereni, vice capo gruppo PD della Camera; On.le Guido Corsetto, Sottosegretario alla Difesa; Ivan Malavasi, Presidente Nazionale. CNA Modera Paola Bonanni della redazione economica Rai-Gr1.

mer 15 lug 2009 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

 

Dal 9 luglio, ogni giovedì fino al 30, si svolge alle Celle di Rimini “La festa è mia! - dedicata ai ragazzi da 0 a 90 anni”. Nel piazzale I Portici (via XXIII settembre) ci sono tanti laboratori per giocare: con le Banche del Tempo (che da ottobre gestiranno un gruppo d’acquisto per favorire le famiglie e i prodotti locali), i maestri artigiani di CNA (il 23 luglio Leo Polverelli, il 30 luglio Pasquale Bove). Non mancano tavoli di solidarietà: per I Niños della Colombia, il Progetto Ebano e Avorio, il Progetto una giostra per Lorena, per l’Ail. Inoltre per il primo anno, il mercatino del baratto: si viene, si scambia, e ciò che rimane viene venduto per beneficenza!

 

mer 29 lug 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Micucci Eva

 

Un appuntamento da non perdere quello del 2 agosto in Piazza Cavour dove le griffes “Made in Romagna” dalle 21.30 sfileranno per l’ottava edizione del tour Riviera delle Mode 2009, l’evento CNA più glamour dell’estate.

Ecco che anche quest’anno le creazioni moda della prossima stagione saranno le protagoniste: dai vertiginosi tacchi da 14 cm alle borsette illuminate a giorno da brillanti e swarowsky agli abiti più sofisticati portati con gli stivali.

Ma anche per chi vuole scoprire le prossime tendenze e confermare il proprio stile “La Riviera delle Mode” è il defilè di riferimento.

 

mer 04 nov 2009 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Le imprese hanno sono sempre più a corto di liquidità. E' quanto è emerso dal primo bilancio dell'attività di Unifidi, il consorzio fidi regionale cui un anno fa anno dato vita CNA e Confartigianato. I dati del Riminese parlano di più domande alle cooperative di garanzia, ma per importi minori: quest'anno le richieste cresceranno a 850, ma per chiedere 50 milioni in prestiti invece che i 58 del 2008. E solo in minima parte (10 per cento) finanzieranno investimenti. Traduzione: il fido serve per tirare avanti giorno per giorno, non per ingrandire l'azienda. CNA e Confartigianato hanno incontrato le 14 principali banche che operano a Rimini per trovare un'intesa su interessi, mutui e costi dei finanziamenti.

mer 18 nov 2009 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Dalla crisi si esce con l'innovazione. Anche perché proprio chi innova viene premiato dai finanziamenti europei, come fissato dall'Agenda di Lisbona. E tante sono le opportunità anche per imprese più piccole, se riescono a mettersi insieme.
Ne è convinta CNA Piccola Industria di Rimini, che il 6 novembre ha presentato Innovation Community, un progetto pensato "in forte sinergia con le istituzioni regionali dell'Emilia Romagna e quelle della Provincia di Rimini". Si tratta "di migliorare i meccanismi di trasferimento tecnologico attraverso azioni di mappatura delle imprese locali, azioni di raccordo tra imprese e mondo della ricerca e facilitazione di accesso alle opportunità offerte dal FESR POR Emilia Romagna 2007-2013".

mer 16 dic 2009 - Notizia di attualità - scritto da Cicchetti Stefano

Chi sceglie gli studi tecnici trova lavoro più facilmente. La conferma, l’ennesima, arriva da una ricerca a campione svolta da BuonLavoro CNA sui ragazzi che si sono diplomati all’Itis “Leonardo da Vinci” di Rimini. Ebbene, fra coloro che hanno scelto di non continuare gli studi, a soli due mesi dall’esame di maturità una media del 16 per cento ha già trovato un’occupazione. Percentuale che sale rispettivamente al 32 e al 26 per cento per chi ha seguito gli indirizzi di elettronica e meccanica. Ancora più eclatante il dato a tre anni dal diploma: ben il 93,3 per cento dei periti usciti dall’Itis riminese ha un lavoro.

Numeri che non stupiscono il preside dell’Istituto, Roberto Monacchi: “Questi dati – commenta – sono in linea con quelli nazionali. Il fatto è che nel mercato italiano del lavoro i diplomati in materie tecniche vanno letteralmente a ruba. Di più: rispetto alle esigenze delle imprese, ne mancano addirittura 70-80 mila”. Una carenza dovuta alla storica sottovalutazione, da parte delle famiglie ma non solo, che l’istruzione tecnica ha sempre dovuto scontare nel nostro Paese.

mer 24 feb 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Venerdì 19 febbraio Piccola Industria CNA ha presentato “Persone, imprese, innovazione nella Provincia di Rimini”, la prima delle tre pubblicazioni previste nel work in progress di “Innovation Community - Impresa e futuro”, un progetto pluriennale che ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Rimini e il contributo della Banca Popolare di Ancona. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Duccio Campagnoli, Assessore Attività Produttive Regione Emilia-Romagna, i Consiglieri regionali Marco Lombardi, Roberto Piva e Gioenzo Renzi, Fabrizio Moretti, Presidente CNA Piccola Industria e Lorenzo Ciapetti, Presidente Antares. “Innovation Community” vuol essere un supporto alle PMI per cogliere le sfide e le opportunità di finanziamento proposte dall’Unione Europea e sostenere in sinergia con le Istituzioni la capacità di innovare e competere delle imprese locali. “Persone, imprese, innovazione nella Provincia di Rimini”, oltre a informare sull’attività svolta, costituisce un luogo di confronto tra i soggetti coinvolti, e rende visibile il network costituitosi attraverso il progetto.

mer 24 feb 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Siglato l’accordo tra Equitalia Romagna Spa e CNA della provincia di Rimini per migliorare i rapporti fra la stessa Equitalia, i contribuenti e le associazioni di categoria che li sostengono nelle pratiche di riscossione delle imposte e contributi previdenziali. La convenzione è stata sottoscritta il 4 febbraio dal presidente di CNA della provincia di Rimini, Renato Ioli e dall’amministratore delegato di Equitalia Romagna Spa, Sergio Carducci.

mer 19 mag 2010 - Notizia di Santarcangelo - scritto da Redazione

Nell'ambito della 22sima edizione della manifestazione "Balconi fioriti", a Santarcangelo sabato 15 maggio si è tenuto il momento conclusivo del "Premio Impresa Etica", con la premiazione di quattro imprenditrici della Provincia di Rimini scelte da CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti che si sono distinte nel "coniugare tempi di vita e di lavoro, professionalità e accoglienza". Per la terza edizione del Premio, instituito dalla Provincia di Rimini, ideato da Leonina Grossi, Consigliera provinciale alle Pari Opportunità, Politiche di genere e giovanili, e condiviso dalla Consigliera provinciale alle Pari Opportunità, CNA Impresa Donna tra le imprenditrici associate ha segnalato come meritevole del riconoscimento Benedetta Pandolfi della Pandolfi SAS, autofficina riparazioni auto, gestita dalla sua famiglia sin dal 1920, a Novafeltria. 

mer 19 mag 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

E' appena uscito il secondo volume di "Persone, imprese, innovazione nella Provincia di Rimini", la pubblicazione che segue il work in progress di "Innovation Community - Impresa e futuro", il "Club delle imprese innovative" ideato da CNA Piccola Industria e varato nel 2009 che si propone come supporto a un network tra le PMI del nostro territorio e le istituzioni pubbliche e private, per incentivare l'innovazione e per aiutare le aziende a fruire dei fondi europei che la sostengono. Il volumetto raccoglie interviste, contributi e testimonianze dei protagonisti del progetto, che ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini e il sostegno di UBI-Banca di Ancona.

mer 16 giu 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

I dati dell'Osservatorio congiunturale CNA - BCC a fine 2009 evidenziano un rallentamento della recessione. Nell'Emilia-Romagna l'analisi mette in luce la sola eccezione di Rimini, dove non si manifesta il rallentamento della crisi che si registra nel resto della regione. Da noi sale ancora il ritmo di caduta del fatturato, compreso il conto terzi, mentre si registra una ripresa degli investimenti, bruscamente caduti a fine 2008.
In tutta la regione, alla domanda "A suo avviso il peggio della crisi è già passato?" Nessuno risponde che la crisi è alle spalle. La prospettiva di possibili tagli occupazionali nei prossimi mesi è ipotizzata da 1 impresa su 5. E il pessimismo prevale anche sui tempi di recupero di questa situazione.

mer 16 giu 2010 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Mercoledì 23 giugno dalle ore 16.30 presso il Museo della Città di Rimini si terrà la quinta Convention annuale di Piccola Industria CNA, l'ormai tradizionale momento di bilancio della struttura. La Convention prenderà spunto dalla relazione del dott. Lorenzo Ciapetti, direttore del Centro di ricerca Antares e coordinatore del progetto Innovation Community, che esporrà i risultati della ricerca svolta nel primo semestre 2010. Ad aprire i lavori sarà Jamil Sadegholvaad, Assessore provinciale alle attività produttive. Interverranno: Maurizio Melucci, Assessore Regionale Turismo e commercio, Laura Ramaciotti Università di Ferrara, Luciano Goffi, Direttore Generale Banca Popolare di Ancona e Renato Ioli, Presidente CNA Rimini. 

gio 13 gen 2011 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

"Non ConGelateci il sorriso", l'iniziativa di sensibilizzazione contro il bullismo sostenuta da 22 gelaterie, il 24 gennaio al Sigep si conclude con il consueto workshop che vede protagonisti gli oltre 250 ragazzi di otto scuole della provincia coinvolti dal progetto promosso da CNA, Confartigianato, Università di Bologna, Ufficio Scolastico provinciale, Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Rimini, Camera di Commercio di Rimini e Fondazione Carim, con il supporto della Fiera di Rimini e in collaborazione con Mo.Ca Spa/A.I.D.A., realizzato attraverso ArtArte 3000 srl. Dalle 9.30 la XXXII edizione del Sigep sarà teatro di una pacifica e colorata invasione di ragazzi, che parteciperanno a una lezione "dal vivo" sulla produzione del gelato artigianale, 30 dei quali assegneranno il "Premio dell'Amicizia" al gelato migliore tra i partecipanti al "Campionato nazionale di gelateria", per poi presentare in prima persona nella Sala Ravezzi il loro percorso in "Non ConGelateci il sorriso". Anche quest'anno saranno lanciati gli "Assaggi di amicizia", carnet di degustazioni donati dalle gelaterie aderenti alle scuole per sostenere il progetto.

mer 09 feb 2011 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Certi che il dialogo porti ad una maggiore comprensione delle tematiche ed al perfezionamento dei rapporti, CNA Giovani Imprenditori e CNA Impresa Donna di Rimini organizzano una serie di incontri per parlare con le banche, i politici locali e le istituzioni. Il primo appuntamento "Perché la banca dice no", che si svolgerà giovedì 10 febbraio, è dedicato al rapporto con le banche, tradizionalmente uno tra i dialoghi più difficili per gli imprenditori. L'incontro si schiuderà in un dibattito con UBI Banca Popolare di Ancona sulla valutazione e sulle procedure di finanziamento. Le imprese sono invitate a partecipare e interverrà il Dott. Andrea Prandini, Responsabile Area Manager Romagna - Marche Nord di UBI. Dalle 18.30 in CNA Provinciale, Via Caduti di Marzabotto 34 (sala B) a Rimini.
Per informazioni e prenotazioni telefonare a 0541/796914 o scrivere a giovani.imprenditori@cnarimini.it oppure impresa.donna@cnarimini.it

mer 23 feb 2011 - Notizia di Riccione - scritto da Redazione

Il 17 febbraio scorso si è costituito "Riccione Ristobar", il consorzio di pubblici esercizi che raggruppa 17 attività tra ristoranti e pub tra i più rinomati della Perla Verde. Il comitato promotore è rappresentato da associati CNA, che hanno "aperto" ad altri colleghi l'ingresso al Consorzio. Tra gli obiettivi principali del consorzio ci sono: la promozione e le attività di sviluppo attraverso la produzione di brochure e altro materiale pubblicitario da distribuire in Fiera e al Palacongressi di Riccione; partecipazione a fiere nazionali e internazionali in partnership con Club di Prodotto e simili; gestione di attività di catering presso sedi istituzionali e private a domicilio; promozione dell'utilizzo di prodotti enogastronomici del territorio; costituzione di un gruppo di acquisto e altro ancora. Il Consorzio avrà sede legale presso la CNA di Riccione, che fornirà anche i servizi tecnici e il supporto di segreteria.

gio 19 mag 2011 - Notizia di Riccione - scritto da Redazione

Perché gettare i pc usati ma ancora funzionanti? Se lo è chiesto CNA della provincia di Rimini al momento di rinnovare la propria dotazione informatica.
Ed ha trovato la risposta: quei computer potrebbero servire a qualcuno. Quel qualcuno è stato individuato negli studenti delle scuola media "E. Filippini" di Cattolica, che il 7 aprile scorso hanno così ricevuto 10 personal computer e 2 stampanti; il tutto debitamente consegnato e istallato dal servizio informatico di CNA e pronto ad ogni uso per attrezzare un piccolo laboratorio informatico
Alla consegna hanno presenziato la dirigente scolastica Carla Alberta Corzani e il presidente di CNA Cattolica, Massimo Bartoli, che ha dichiarato: "L'impegno di CNA nei confronti della scuola è intenso e costante, sia attraverso piccoli ma significativi gesti come questo, sia mediante moltissimi progetti strutturati e volti ad un rapporto più stretto e proficuo fra la didattica e l'impresa".

gio 19 mag 2011 - Notizia di sport - scritto da Redazione

Domenica 29 maggio torna l'appuntamento con Sportimpresa, nona edizione della manifestazione sportiva non competitiva organizzata da CNA Pensionati Rimini. Nata nel 2003, Sportimpresa ogni anno ha raccolto sempre più adesioni: nel 2010 sono stati oltre 600 gli iscritti, provenienti da tutta la Regione. Inizialmente fu concepita come una corsa amatoriale, ma quest'anno Sportimpresa torna alle origini, proponendo una giornata dedicata al podismo, con due opzioni: un percorso lungo di nove chilometri che si snoderà attraverso i parchi e i monumenti di Rimini, per i più allenati, e un percorso breve di due chilometri, sempre attraverso la città, per chi volesse trascorrere una sana mattina in movimento, in compagnia e all'aria aperta. Due possibilità, da scegliere secondo la propria preparazione atletica e la voglia di mettersi in gioco, seguendo quella che è la finalità ludico motoria della manifestazione. Tutelata dalla presenza di un medico e di un massofisioterapista. Sono previsti due punti di ristoro, e una ricca merenda all'arrivo in Piazzale Tosi, per tutti i partecipanti. Anche questa edizione vedrà la partecipazione di un gruppo di bambini di Chernobyl, ospiti di famiglie del nostro territorio. Sportimpresa premia tutti, non solo perché promuove uno stile di vita sano, attraverso il movimento, ma anche perché offre ai partecipanti premi enogastronomici, eccellenze del nostro territorio come vino, olio, piadina in primis. Oltre ai riconoscimenti per i vincitori dei due percorsi, alle prime cinque società con almeno 40 iscritti sarà donato un prosciutto, una "coppa" di maiale toccherà alle prime cinque con almeno 30 iscritti, e un salame premierà le società con almeno 10 iscritti.

gio 19 mag 2011 - Notizia di Valmarecchia - scritto da Redazione

Nell'ambito della manifestazione Balconi Fioriti che si è svolta a Santarcangelo di Romagna il 14 e 15 maggio, Leonina Grossi, Consigliera delegata alla Politiche di Genere, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Provincia di Rimini, ha consegnato il Premio Impresa Etica 2011 a quattro imprese della Provincia di Rimini che si sono distinte per azioni meritevoli a livello sociale ed, in particolare, hanno messo in atto azioni positive volte a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. 
Per CNA ha ricevuto il premio l'impresa Colorificio MP SRL per le scelte organizzative da tempo adottate, che permettono una maggiore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per tutti coloro che operano in azienda. Il Colorificio MP nasce alla fine degli anni '60 a Viserba di Rimini e opera nel settore della produzione smalti, idropitture, rivestimenti plastici. Al momento è costituita da tre soci (Fabrizio Moretti, Onide Moretti e Maria Pasini) e venti dipendenti. Confesercenti ha premiato Isabella Clementi dell'impresa Isa Bi, Confcommercio Adriana Pellegrini per il Ristorante Il Passatore e Confartigianato la signora Lia Fabbri, responsabile amministrativa della Cooperativa Sociale Service Web. La premiazione si è svolta sabato 14 maggio alle ore 18 presso l'accogliente cornice del Palazzo delle Beccherie - Via Battisti, 5 a Santarcangelo Di Romagna.

mer 01 giu 2011 - Notizia di sport - scritto da Redazione

Si è svolta domenica 29 maggio Sportimpresa, la manifestazione sportiva non competitiva organizzata da Nuova Riminimpresa s.r.l. che ha contato la partecipazione di 650 persone tra atleti e addetti ai lavori.
650 maglie blu con la scritta "Siamo tutti sportivi" hanno attraversato le vie della città e dei parchi come un fiume in piena.
In pedana a premiare i partecipanti ci hanno pensato Renato Ioli, Presidente Provinciale CNA Rimini, Giovanni Giungi - Presidente Regionale CNA Pensionati e Leo Polverelli - Presidente Provinciale CNA Pensionati. 
L'intero ricavato - di 1.380 euro - sarà devoluto, come sempre, in beneficenza all'Istituto Oncologico Romagnolo.
Appuntamento quindi alla prossima edizione, che si terrà molto probabilmente, domenica 17 giugno 2012. 

mer 15 giu 2011 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Il 14 giugno a Milano all'Auditorium di Assolombarda sono stati assegnati i Sodalitas Social Award, nona edizione dell'importante riconoscimento a chi si è impegnato nella diffusione della responsabilità sociale e nella promozione di buone pratiche, in vista della costruzione di un distretto economico responsabile. 
Quest'anno è arrivato ancora un premio Sodalitas per CNA e le imprese associate, che si era presentata con il progetto "Fondo per la Scuola" Ad oggi, circa 100 imprenditori si sono associati al Gruppo Imprenditori per la scuola e hanno dedicato una parte del proprio tempo per la scuola, attraverso i progetti coordinati da BuonLavoro CNA. Nel 2010 le imprese e le organizzazioni coinvolte in almeno un'attività a favore della scuola sono state circa 90. Il progetto ha vinto la 9a edizione del premio nazionale Sodalitas Social Award nella categoria di riferimento
In finale anche "La Forza e il sorriso" programma organizzato dall'omonima associazione e reso possibile grazie al coinvolgimento di quattro centri estetici associati a CNA e sotto il coordinamento dell'Istituto Oncologico Romagnolo. Il progetto prevede un complesso di laboratori di make-up gratuiti, per gruppi di donne in trattamento oncologico, che in un'atmosfera informale e piacevole, possono ritrovare il sorriso e la sicurezza in loro stesse attraverso un percorso fatto di informazioni, utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli aspetti secondari delle terapie, sotto la guida di consulenti di bellezza competenti e sensibili che operano in forma volontaria.

mer 29 giu 2011 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Il 24 giugno si è svolta la Convention 2011 di Innovation Community- Imprese e Futuro. L'iniziativa di CNA Piccola Industria Rimini aveva il titolo di "Innovare per crescere". 

Il confronto ha preso spunto dalla relazione di Alessia Bernardi, Consulente CNA, sulla ricerca svolta nei primi sei mesi del 2011 riguardo l'economia locale. Durante l'incontro è stato presentato il quinto volume di "Persone imprese innovazione nella Provincia di Rimini", strumento che analizza la realtà economica locale. 
Hanno partecipato: Giancarlo Muzzarelli, Assessore Regionale alle Attività Produttive; Paolo Bonaretti, Direttore Aster; Luciano Goffi, Direttore Generale UBI-B.Pop. Ancona; Giorgio Cantelli Forti, Presidente Polo univeristario di Rimini; Fabrizio Moretti, Presidente CNA Piccola Industria.

mer 09 nov 2011 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

CNA Impresa Donna aderisce alla Campagna del Fiocco Bianco in collaborazione con la Provincia di Rimini - Ufficio della Consigliera delegata alle Pari Opportunità - in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, organizzando nelle imprese associate di acconciatori ed estetiste la distribuzione di fiocchi bianchi nella settimana che va dal 21 al 27 novembre per sensibilizzare sulle tematiche legate alla violenza alle donne. 
Per informazioni: Resp. CNA Impresa Donna - Mariella Mengozzi - tel. 0541 796914 - email:mariella.mengozzi@cnarimini.it

mer 25 gen 2012 - Notizia di attualità - scritto da Cicchetti Stefano

Due anni di recessione per l'Italia, stagnazione ormai quasi certa anche per la nostra regione. E da noi? Salvatore Bugli, vice presidente della Camera di Commercio di Rimini e Direttore provinciale di CNA, invita al "calma e gesso": «In momenti come questi occorre la massima consapevolezza degli enormi problemi cui ci troviamo di fronte. Ma da qui dobbiamo ripartire con la piena coscienza anche delle nostre forze e delle nostre potenzialità».
Esiste una parola d'ordine, un concetto base cui poter affidarsi? «Sicuramente - risponde Bugli, ed è quello di fiducia. Intesa non come negazione della difficilissima realtà, ma fiducia nelle risorse di questo territorio, che non sono poche né dal punto di vista delle risorse umane che dei capitali. La botta è stata dura, la risalita sarà durissima, ma il cammino mi pare intrapreso. Certo occorre creare le condizioni per una ripresa, non basta star fermi in attesa che passi la bufera».
Quali condizioni? «Innanzi tutto, e non a caso, torna la parola "fiducia": in questo caso è quella che le banche devono tornare a concedere alle imprese. Che se messe in grado di farlo, hanno dimostrato di sapersela giocare su tutti i mercati. Basti guardare i risultati dell'export, anche per le medie e piccole imprese del nostro territorio. Occorre poi creare occasioni di lavoro e di fare impresa, spezzando le barriere di burocrazia, inefficienza, pressappochismo e sprechi che per tanti anni hanno ritardato la nostra crescita. Ma anche tornando a far circolare denaro, rimettendo in moto un minimo di lavori pubblici che, fra l'altro, se non eseguiti fra breve presenteranno il conto sia in termini di carenze infrastrutturali, peraltro già non indifferenti, sia di vera e propria sicurezza del territorio».
E' possibile anche a livello locale? «Intanto dallo Stato va riconosciuto ciò che a livello locale è strategico, vitale. 

mer 18 apr 2012 - Notizia di Riccione - scritto da Ortalli Matteo

Si sono costituiti tre anni fa per animare un quartiere troppo spento. Evento dopo evento, qualche risultato è stato ottenuto e ora è giunto il momento di fare il salto di qualità. 
Lo scorso 13 aprile presso il Centro di Quartiere di via Sicilia è stato presentato il progetto di valorizzazione dell'area commerciale delle Fontanelle, curato dal Comitato d'Area con il supporto di Cna Commercio e Turismo. Il progetto è stato elaborato dallo stesso Comitato (costituito da residenti e commercianti) con l'obiettivo di dare impulso alle attività commerciali che operano nel quartiere attraverso strumenti di promozione, incentive, fidelity, valorizzazione del territorio ed eventi. 
Tra gli strumenti che verranno utilizzati ci sarà sicuramente quello della "fidelity card" che incentiverà gli acquisti nelle attività del quartiere e la creazione di un sito web come strumento di comunicazione. Tra gli eventi, il primo in calendario è la terza edizione della "Sagra della lumachina di mare" in programma il 12 e 13 maggio. Poi tante iniziative estive, mentre a settembre tornerà l'Oktoberfest che lo scorso anno ha ottenuto un notevole successo di pubblico. 

mer 16 mag 2012 - Notizia di attualità - scritto da Redazione

Lunedì 21 maggio alle ore 18 presso la Sala Convegni SGR, CNA della Provincia di Rimini presenta il suo Bilancio Sociale 2011. Parteciperà anche il Presidente nazionale di CNA Ivan Malavasi.

Dal 2003 CNA Rimini - una delle prime, sia fra le Associazioni che fra le imprese locali - rendiconta le proprie attività dal punto di vista della responsabilità sociale d'impresa. 
Salvatore Bugli, Direttore Provinciale di CNA RiminI, spiega: «In un momento di crisi gravissima come quello attuale, essere " impresa responsabile" è condizione fondamentale per affrontare la grande sfida. La presentazione del Bilancio Sociale CNA vuole essere la concreta testimonianza di come ci debba guidare la consapevolezza che le difficoltà, se affrontate insieme, si possono superare».

mer 30 mag 2012 - Notizia di sport - scritto da Redazione

Domenica 17 giugno torna l'appuntamento con Sportimpresa, decima edizione della manifestazione sportiva non competitiva organizzata fino allo scorso anno da CNA Pensionati, oggi da Nuova Riminimpresa. 
Nata in concomitanza con il 30° anniversario di CNA nel 2003, Sportimpresa ogni anno ha raccolto sempre più adesioni: nel 2010 sono stati oltre 700 gli iscritti, provenienti da tutta la Nazione. Quest'anno l'evento sarà dedicato al podismo, con due opzioni: un percorso lungo nove chilometri che si snoderà attraverso i parchi e i monumenti di Rimini (per i più allenati) e un percorso breve di due chilometri, sempre attraverso la città. Tante le società sportive e sociali coinvolte: Arcus, Atl, Rimini Nord, Sanges e la Società diversamente abili "il Cammino", con un percorso riservato di 500 mt. Anche questa edizione vedrà la partecipazione di un gruppo di bambini di Chernobyl, ospiti di famiglie del territorio. Oltre ai riconoscimenti per i vincitori dei due percorsi, alle prime cinque società con almeno 40 iscritti sarà donato un prosciutto; una "coppa" di maiale toccherà alle prime cinque con almeno 30 iscritti e un salame premierà le società con almeno 10 iscritti. Ulteriori sorprese saranno sorteggiate tra i partecipanti, che (ad esempio), riceveranno all'atto dell'iscrizione un buono sconto della Trony e la maglietta Sportimpresa.

mer 24 ott 2012 - Notizia di Riccione - scritto da Redazione

Che si andasse incontro ad un calo, di presenze e fatturato, era preventivato, ma visto il quadro nefasto dipinto alla vigilia, la stagione turistica della Perla Verde appena conclusa si può considerare tutto sommato positiva.
Certo i dati hanno tutti un "meno" davanti, ma le cifre dopo il segno potevano essere ben più alte, invece Riccione è riuscita a limitare i danni come dimostrano i risultati di un sondaggio che CNA ha proposto alle attività associate del commercio e turismo. Sono tre i settori coinvolti dall'indagine, stabilimenti balneari, pubblici esercizi e commercio/artigianato di servizio, e da un'analisi generale emerge che non ci sono nicchie di mercato immuni agli effetti della crisi anche se qualche differenza tra le diverse categorie si riscontra.
Per gli stabilimenti il calo del fatturato si attesta tra il 5 e 10% e i mesi più critici sono stati luglio ed agosto; positivo giugno, molto male settembre dove a differenza dell'anno precedente, si è conclusa anticipatamente la stagione balneare a causa del maltempo. Leggermente più alto il calo di fatturato per i pubblici esercizi che si attesta intorno al 10% e anche qui vengono confermati come mesi più critici luglio e agosto. Non si sottrae al trend il settore del commercio che mediamente continua a perdere, ad eccezione delle attività che operano con il mercato russo e che hanno addirittura registrato un aumento; le attività artigianali, dalle pizzerie al taglio alle rosticcerie, passando per parrucchieri ed estetiste hanno invece tenuto abbastanza senza registrare perdite significative (un dato che dimostra la minore capacità di spesa dei turisti).

mer 16 gen 2013 - Notizia di Riccione - scritto da Redazione

Come si può reagire alla crisi delle costruzioni? E' una domanda che non sta trovando risposta. E questa incapacità di risollevarsi e trovare soluzioni sta mettendo sempre più in difficoltà le imprese del territorio, sia del comparto costruzioni che di quello impiantistico.
Si proverà a fare chiarezza e dare qualche risposta giovedì 17 alle 20.45 nel focus organizzato dalle CNA di Riccione, Misano, Cattolica, San Giovanni e Morciano e aperto a tutti gli operatori dei settori coinvolti dalla crisi delle costruzioni.
Verranno discussi i provvedimenti adottati per sostenere il settore, si affronterà la spinosa questione della riscossione dei crediti nei confronti delle amministrazioni Pubbliche e le ricadute che la crisi ha sulla gestione della Cassa Edile nonché della possibilità di accedere ai finanziamenti da parte delle imprese. Interverranno Gessi Odoardo (Resp. CNA Zona Sud) Ivano Panigalli (Presidente CASSA EDILE - CEDAIER), Loretta Villa (Resp. CNA settore Costruzioni), Martino Venerandi (Consulente CNA Servizi Finanziari).
L'incontro, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà presso la sala ex Biblioteca di Misano in via Marconi.

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - è