ARTICOLI CHE PARLANO DI CINEMA_TIBERIO

mer 14 gen 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Bronzetti Paolo

Il cinema di qualità a Rimini ha due sedi ormai affermate: la cineteca comunale e la sala del cinema Tiberio nel borgo San Giuliano. Anche nel 2009, quindi, un percorso all'inseguimento degli spunti creativi della settima arte non può che partire da qui. I lunedì di Gennaio 12/19/26 sono dedicati in cineteca all'anniversario (50 anni) della "Nouvelle Vague".

mer 22 apr 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Micucci Eva

Il Cinema Tiberio di Rimini è stato selezionato dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) per l’iniziativa culturale Alla ricerca del senso del viaggio – Paolo tra il senso e la grazia, dedicata alla riscoperta della figura e degli scritti di San Paolo.

mer 06 mag 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Micucci Eva

Dall'14 al 16 maggio al Cinema Tiberio di Rimini il festival nazionale di cinema indipendente alle ore 21 (ingresso libero a tutte le proiezioni). Nelle tre serate un articolato programma dedicato agli autori indipendenti di tutta Italia e le consuete vetrine di alcune prestigiose manifestazioni nazionali dedicate al cinema indipendente. La rassegna è competitiva solo per le opere prime, al cui vincitore, scelto dalla direzione artistica, verrà assegnata la Targa Paolo Scarponi. Oltre alla selezione curata dalla direzione artistica di Round (22 le opere in rassegna), sono in programma selezioni curate dal Festival Sur le Pas de Mon Oncle di Saint Maur de Fosses e del Festival Cinema Indipendente di Foggia, oltre ad una rassegna di cortometraggi italiani scelti dalla FICE Emilia Romagna. Per informazioni: segreteria Round, tel. 0541/784193.

mer 07 ott 2009 - Notizia di cultura - scritto da Redazione

Martedì 13 ottobre la danza è grande protagonista al Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), con la proiezione della "Trilogia di Balletti Russi" composta da "L'uccello di fuoco", "La sagra della primavera" e "Le nozze", su musiche di Stravinsky (ore 21).

Lo spettacolo è stato registrato nel Teatro Mariinsky di San Pietroburgo con la direzione d'orchestra affidata alla prestigiosa bacchetta di Valery Gergiev. Le coreografie sono firmate da Michel Fokine, Bronislava Nijinska e Vaslav Nijinsky. Interpreti principali sono Alexandra Iosifidi e Yekaterina Kondaurova.
Ingresso a pagamento (interi 10 euro, ridotti 8 euro).
Info tel. 328.2571483 www.cinematiberio.it


mer 21 ott 2009 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

Continua la rassegna Opera Live del cinema teatro Tiberio di Rimini, che sabato 24 ottobre propone “La Rondine” di Giacomo Puccini, nell’allestimento andato in scena al Teatro La Fenice di Venezia nel 2008, con la direzione di Carlo Rizzi, la regia di Graham Vick e, nei ruoli principali, Fiorenza Cedolin, Sandra Pastrano, Arturo Chacon-Cruz, Mark Milhofer e Stefano Antonucci (ore 20.30). Sul grande schermo di San Giuliano si potranno assaporare i tre atti di questa opera che nacque come un’operetta e venne trasformata solo successivamente in un’opera vera e propria per volere di Puccini.

mer 04 nov 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Redazione

Giovedì 5 novembre, nell'ambito della rassegna organizzata da Notorius Rimini Cineclub, il Cinema Teatro Tiberio di San Giuliano presenta "La Bohème - Il Film" versione cinematografica del capolavoro di Giacomo Puccini, con la regia di Robert Dornhelm. Una prima visione da non perdere. Ispirato alle versioni cinematografiche di Zeffirelli e Comencini questo sfarzoso film può contare su una ricostruzione minuziosa della Parigi dell'epoca, animata da un cast stellare: Mimì è Anna Netrebko (la più glamour tra le soprano del momento) e Ronaldo Villazòn, fascinoso tenore messicano, è Rodolfo. Inizio ore 21, con cortometraggi e dolce pausa nell'intervallo. www.cinematiberio.it

mer 13 gen 2010 - Notizia di spettacoli - scritto da Bronzetti Paolo

Anno nuovo, ma consueti appuntamenti del giovedì con il cinema di qualità al Tiberio, sempre organizzati dal Notorious cineclub.
Si riparte giovedì 14 gennaio con "Tris di donne e abiti nuziali" di Vincenzo Terracciano. 
Una commedia con Sergio Castellitto e Martina Gedeck. 
Il giovedì successivo (21 gennaio) c'è "Popieluszko" di Rafal Wieczynski, dedicato alla figura del coraggioso  cappellano di Solidarnosc, mentre il 28 si potrà vedere "Genova" di Michael Winterbottom con Colin Firth. 
Chiuderei anticipando il primo film di febbraio (il 4) dove in cartellone troviamo il nuovo di Carlos Saura, "Io Don Giovanni", dedicato al celebre seduttore.

gio 08 apr 2010 - Notizia di spettacoli

La Società Italiana di Psicodramma Analitico in collaborazione con l’Associazione Psicoanalitica ITACA, dopo il successo delle edizioni precedenti, propone tre ottimi film d’Autore al Cinema Tiberio di Rimini, inizio ore 21.30. Il titolo della Rassegna è emblematico: “Legami”. Dagli specialisti che parleranno dei film con il pubblico, verrà analizzato un particolare tipo di “legame”, quello perverso, inteso non come questione sessuale ma qualcosa inerente ad un certo tipo di relazione. Un legame che diventa coercizione (“Lègami”) nel momento in cui il Soggetto, per proprie incapacità, non riesce ad intendere il rapporto con l’Altro se non ingabbiandolo, deumanizzandolo. Dopo “Lars e una ragazza tutta sua” in cui la problematica del protagonista lo porterà ad innamorarsi di una bambola e grazie all’aiuto del gruppo a guarire, il 14 aprile con “Il vento fa il suo giro”, splendida opera prima di Giorgio Diritti, la prospettiva viene rovesciata.

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2011  - è