ARTICOLI CHE PARLANO DI CARTOON_CLUB

mer 01 lug 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Bronzetti Paolo

II Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini, organizzato da UNASP ACLI, festeggia 25 anni con un ricco calendario di appuntamenti dal 10 luglio al 1 agosto. Come sempre è un festival itinerante e tocca sia il centro che la marina riminese.

Si comincia in piazzale Fellini il 10 luglio con una serata dedicata a “Cartoon Network“ e sabato 11 luglio con uno spettacolo con l'artista Alvalenti.

Il 12 sempre al mare ritorna a Rimini, Gruppo Alcuni, con il nuovo spettacolo teatrale “Il circo dei cartoni - Il mistero di Leonardo ragazzo”.

Anche nel week end successivo il piazzale sarà preso d’assalto dai simpatici “Ed, Edd & Eddy”, dalla Banda Cartoon(musica) e dai Pinguini del film Madagascar.

mer 29 lug 2009 - Notizia di spettacoli - scritto da Redazione

 

Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini chiude la XXV edizione con il gran finale alla Corte degli Agostiniani di Rimini. Appuntamento con i lungometraggi d’animazione a partire da giovedì 30 luglio con l’ultimo capolavoro del maestro giapponese Hayao Miyazaki “Ponyo sulla scogliera”, preceduto dai cortometraggi realizzati nell’ambito del laboratorio “La voce dei popoli 2009”. Venerdì 31 luglio è invece in programma Le avventure del topino Despereaux diretto da Sam Fell e Robert Stevenhagen, anticipato dall’assegnazione del Premio Signor Rossi, per il miglior cortometraggio animato realizzato da studenti di scuole d’animazione internazionali. Serata di chiusura sabato 1 agosto con “Tiffany e i tre briganti” di Hayo Freitag, tratto dal celebre libro per bambini di Tomi Ungerer. Inizio serate ore 21. Ingresso € 5,00, ridotti € 4,50. In caso di maltempo le proiezioni si terranno al Cinema Corso Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193 www.cartoonclub.it

 

mer 19 mag 2010 - Notizia di cultura - scritto da Bisacchi Simona

È stata indetta la Prima Giornata Nazionale del Fumetto, un evento che si svolgerà venerdì 21 maggio e che toccherà anche Rimini. Infatti per l'occasione Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto proporrà l'incontro con Davide Fabbri (disegnatore di Star Wars) e Marco Verni (disegnatore di Zagor) su "Il fumetto popolare in Italia e negli USA" (sede del festival, via Circonvallazione Occidentale 58 ore 16.30, ingresso libero). In serata, alle 21, sarà invece la rivista Fumo di China a organizzare, insieme a Dada editore, l'incontro-performance con il fumettista Stefano Babini, autore di "Non è stato un pic-nic!" (Domus di Bacco, via Cavalieri 16, ingresso libero).

mer 14 lug 2010 - Notizia di spettacoli - scritto da Bronzetti Paolo

A luglio come ogni anno ritorna Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna.
Per celebrare degnamente l'edizione 2010 ci sarà la pubblicazione speciale di una storia ambientata a Rimini della nota vampira Rigel (strip nata nel 2002). 
Novità nella location delle mostre. Quest'anno prenderanno possesso anche dell'aeroporto di Rimini con "Matite alate" di Paolo Cossi, Guido Fuga e Stefano Babini (dal 30 giugno al 31 agosto). Al museo comunale esposizione celebrativa (sessant'anni) di Charlie Brown (13-31 luglio) mentre al Palazzo Podestà interessante mostra dedicata al fenomeno dei Graphic Novel (16-31 luglio).

mer 29 giu 2011 - Notizia di spettacoli - scritto da Bronzetti Paolo

Per il ventisettesimo anno consecutivo Rimini si trasforma nella capitale del cinema d'animazione e del fumetto grazie a Cartoon Club, il festival promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna. Nel mese di luglio, quello che maggiormente vuole attrarre le famiglie in riviera, è ormai una deliziosa realtà il programma di Cartoon club, che con proiezioni, incontri con gli autori, concerti, spettacoli, conferenze, mercatini, coinvolgerà bambini e adulti dal centro storico a Marina Centro.
Il manifesto dell'edizione 2011 è disegnato da Leo (Rat-Man) Ortolani con i colori di Larry (Lorenzo Ortolani). Iniziamo a snocciolare il programma con Cartoon Network che l'8 luglio presenta a piazzale Fellini la nuova serie "Lo straordinario mondo di Gumball", segue il 9 luglio il canale Nickelodeon che presenta il "SpongeBob" e la novità "Planet Sheen". Domenica 10 luglio dalle ore 17.30 alle 24 la Festa ACLI con l'anteprima della proiezione multimediale, prodotta da Cartoon Club, de "Il quarto Re Magio", scritto dal Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi (illustratrice suor Maria Rosa Guerrini).

mer 13 lug 2011 - Notizia di spettacoli - scritto da Bronzetti Paolo

La manifestazione dedicata agli eroi dei fumetti e dei cartoni dell'estate riminese entra nel vivo. Venerdì 15 luglio al Piazzale Fellini una "super serata" proposta dal canale Boing con cartoni animati dei "Fantastici Quattro", "Batman of the Future", "Superman" e "Legion of Superheroes". Saltando in centro al chiostro di San Giuliano, lunedì 18 luglio è il turno dei burattini con lo spettacolo "Pulcinella e l'organetto", la serata sarà completata dalla proiezione dei film del Premio Cartoon Kids. In piazzale Fellini la serata di mercoledì 20 luglio sarà interamente dedicata all'animazione giapponese: in programma fra gli altri "Holly Hobbie", "Imparando con Hello Kitty", "Cocomon".
Per la sezione Artecartoon al Lapidario romano martedì 19 luglio spazio alla "Pantera Rosa" e martedì 26 luglio i simpatici "Puffi blu".
Dal 22 al 24 luglio "Il week end di Riminicomix" dalle ore 10 alle ore 24 (ingresso libero), tre giornate dedicate al cinema d'animazione e al fumetto. Piazzale Fellini si trasforma nel regno della fantasia con la Mostra Mercato Riminicomix. Confermato il tradizionale Stage di fumetto con Djego Cajelli, affiancato quest'anno da uno stage intensivo di colorazione al computer, tenuto da Lorenzo Ortolani (Rat-Man). Presso l'Auditorium di Riminicomix venerdì 22 luglio la seconda edizione dell'Hugo Pratt Day, mentre domenica 24 luglio (Palazzina Roma) il "Sergio Bonelli Day", un incontro con il più celebre editore di fumetti italiano e nella stessa giornata, alla sera alle ore 21 presso il museo della città, "I love Japan", la pianista Yutaka Nishimura propone brani di Ryuichi Sakamoto e Tomoko Hoashi (seguono proiezioni dal paese dei manga). 

mer 27 lug 2011 - Notizia di spettacoli - scritto da Redazione

Il weekend dal 22 al 24 luglio, dedicato a Riminicomix, è stato anche luogo ideale per la VII Cosplay Convention. Migliaia di ragazzi vestiti come personaggi dei fumetti e dei cartoni animati hanno colorato tutta la città con i loro stravaganti costumi e aria allegra. Tanti gli stage, tra cui quello di Djego Cajelli, in collaborazione con Lorenzo Ortolani (Rat-Man). Centinaia di fans hanno poi applaudito Guido Nolitta, domenica 24 luglio durante ili "Sergio Bonelli Day", l'incontro con il più illustre editore di fumetti italiano. Sempre il 24, si è svolto anche "Made in Japan", serata/evento con musica, cinema e fumetti tutti ovviamente con l'unico fil rouge, la provenienza nipponica! Restano però ancora alcuni giorni per vedere le mostre, come sempre ad ingresso gratuito: fino al 31 agosto all'Aeroporto "Federico Fellini", "Matite in volo", con opere di Attilio Micheluzzi, Sergio Toppi e Roberto Diso; ai Musei Comunali di Rimini fino al 30 luglio una mostra dedicata a Fusako Yusaki, e "Sette animali che cambiano" una personale di Stefano Ricci. A Palazzo del Podestà fino al 28 luglio "The Art of The Rat" presentata da Larry e Leo Ortolani dedicata a Rat-Man, e al piano superiore del Palazzo "Zagor il Re di Darkwood". Alle Befane Shopping Centre "I love Japan", dedicata ai cartoni animati giapponesi. 

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2011  - č