ARTICOLI CHE PARLANO DI AMBIENTE_FESTIVAL_2010

mer 30 giu 2010 - Notizia di healthness - scritto da Redazione

Nel cuore di Rimini, dal 29 ottobre al 7 novembre 2010, si rinnoverà l'appuntamento della città con Ambiente Festival: dieci giorni di incontri spettacoli presentazioni e laboratori per dare corpo a una sostenibilità a portata di mano, concreta e praticabile da tutti, per migliorare la qualità della nostra vita e quella dell'ambiente in cui viviamo. Il programma, che prevede eventi e iniziative dedicati in particolare ai ragazzi e alle famiglie, affiancherà e completerà i contenuti di Ecomondo (3/6 novembre), XIV edizione della Fiera che costituisce ormai il punto di riferimento internazionale per il business e l'aggiornamento professionale riguardo al tema dell'ambiente, le tecnologie verdi e i nuovi stili di vita. 

ven 06 ago 2010 - Notizia di healthness

La prossima edizione di Ambiente Festival rappresenterà un'importante occasione per affrontare, tra gli altri, i molteplici aspetti legati alla biodiversità. Credo sia molto importante rendersi conto di come anche nel nostro territorio ci si stia muovendo per tutelare la biodiversità e, allo stesso tempo, favorire modalità di intervento che si muovano - con attenzione e rispetto - a favorire un'autentica e lungimirante valorizzazione ecocompatibile degli ecosistemi. E' questo il caso del recupero ambientale della cava IN.CAL. SYSTEM lungo il fiume Marecchia, che permetterà alla città di Rimini di vedere nascere un vero e proprio nuovo Parco. La ricchezza di specchi d'acqua, flora e avifauna (ad esempio aironi, garzette, martin pescatori che hanno già fatto dell'area il loro habitat) è straordinaria. E ancora più straordinaria sarà la possibilità di incontrare tutto questo mondo naturale, soprattutto per i cittadini più giovani, attraverso un accesso controllato e postazioni per l'osservazione faunistica, percorsi botanici, centri di didattica ambientale. Oltre a ciò vi saranno anche aree attrezzate ad accesso libero in cui sostare e rigenerarsi come nei parchi cittadini e che potranno essere facilmente raggiunte attraverso la pista ciclabile del Fiume Marecchia che corre a pochi passi dall'area, offrendo l'opportunità ai nostri cittadini di incontrarsi in una dimensione di benessere ecocompatibile.

mer 25 ago 2010 - Notizia di healthness

Nello scorso numero abbiamo dato notizia dell'avvio del progetto di recupero ambientale della Cava IN.CAL. SYSTEM lungo il fiume Marecchia: un vero e proprio nuovo Parco dedicato alla tutela della biodiversità. Proseguiamo il racconto con un'altra azione positiva che stiamo mettendo in campo per il nostro territorio e che troverà nella prossima edizione di Ambiente Festival un adeguato momento di confronto e crescita per tutta la città. A breve, 1200 nuove alberature daranno vita al nuovo polmone verde della città nel parco urbano di Santa Giustina, che sta nascendo lungo la sponda del Marecchia. L'area è quella che si affaccia sull'argine sinistro del fiume e che si estende dal cavalcavia della SS16 fino ai confini con Santarcangelo. Vogliamo renderla vivibile e fruibile come parco naturale attrezzato, luogo di aggregazione, socializzazione e di organizzazione delle attività più varie - sociali, sportive, ricreative - molte delle quali realizzabili valorizzando le risorse già presenti, come il campus della Protezione civile. Il progetto si è sviluppato anche grazie a un approccio partecipativo, che da un lato ha coinvolto gli stessi abitanti della frazione riminese e dall'altro ha integrato interventi dell'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini con quelli del Servizio Tecnico di Bacino e della Provincia di Rimini. 

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2010  - č