ARTICOLI CHE PARLANO DI A14

mer 25 feb 2009 - Notizia di attualità - scritto da Cicchetti Stefano

Il cantiere per la terza corsia dell’A 14 si dovrebbe aprire entro il 2010; il governo dovrà confermare 103 milioni di euro mentre gli altri 80 necessari dovranno essere sostenuti dagli enti locali.


Lo ha annunciato il 18 febbraio scorso l'assessore provinciale alla Mobilità, Alberto Rossini, aggiungendo che ”molte situazioni critiche verranno risolte proprio con l’avvio dei lavori sull’A14: le rotatorie sulla Ss16 a Rimini in via Covignano e in via della Fiera e la variante sulla S.P. Montescudo; a Riccione le rotatorie in via Veneto e in viale Udine; a Coriano presso Raibano il cavalcavia di via Venezia; a Misano il rifacimento di via del Carro e dell’intersezione con la strada provinciale per Tavoleto; a San Giovanni e a Cattolica in via Ordoncione e via Luciona”.

A14 commenti a questo articolo commenti ( 2 )
mer 23 mar 2011 - Notizia di Riccione - scritto da Ortalli Matteo

Da anni se ne parlava e finalmente da alcuni mesi sono cominciati i lavori per la realizzazione della terza corsia dell'autostrada A14, troppo congestionata soprattutto nella stagione estiva. L'intervento di Autostrade per l'Italia, che riguarda il tratto tra Rimini Nord e Porto Sant'Elpidio per un totale di 154 chilometri e un investimento complessivo di oltre 2 miliardi di euro, come previsto avrà ricadute sui territori comunali, compreso Riccione, con i costi sempre a carico di società Autostrade. Dopo il corposo intervento a Misano con la realizzazione della nuova galleria in corrispondenza della collina di Scacciano i lavori procedono verso nord e cominciano ad interessare direttamente la Perla Verde. I punti cruciali del nuovo progetto saranno chiaramente i tre cavalcavia presenti sul territorio comunale e vediamo nel dettaglio come saranno ridisegnati. Partendo da sud il primo sovrappasso che subirà modifiche sarà quello di via Venezia, l'arteria che collega il centro Jimmy Monaco con la zona artigianale (in parte è interessato anche il Comune di Coriano). Il cavalcavia verrà rifatto e resterà nelle stessa sede, sarà più rettilineo e largo ed è prevista una rotonda lato mare ai piedi del ponte. Qualche centinaia di metri più a nord il secondo intervento riguarda via Udine, la strada che costeggia il nuovo cimitero. In questo caso l'intervento sarà più corposo e prevede lo smantellamento del cavalcavia esistente che verrà sostituito poco più a nord da un nuovo sovrappasso che partirà da via Mestre (dove sono già cominciati i lavori per la nuova rotonda da cui partirà il ponte) e arriverà in via Udine in una nuova rotatoria attraverso un percorso più rettilineo: la strada si collegherà poi con via Veneto, per il momento con la via esistente.

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č