SPORT

guarda tutti gli articoli

Il Mister venuto dalle terre del prosecco

RIMINI - Notizie sport - mer 27 feb 2013

Firmino Pederiva è un vero maestro. Nato a Valdobbiadene nel 1944, iniziò a tirare i primi calci ad un improbabile pallone di cuoio nell'oratorio di San Francesco, a Venaria Reale, un piccolo comune sito nell'area metropolitana torinese. Molto probabilmente (tiro ad indovinare) la famiglia Pederiva si era trasferita in Piemonte alla ricerca di una sistemazione migliore.
Giocando da laterale destro (allora si diceva terzino fluidificante), Firmino, dal 1956 al 1961, sempre con la maglia bianconera della Juventus, percorse tutte le tappe del settore giovanile per debuttare in Serie C con l'Imperia nel campionato 1962 - 63. Ebbe inizio così inizio la sua carriera di calciatore "di ventura" pedatando sempre su campi minori: Agrigento, La Spezia, Cosenza, Asti. Per gravi infortuni alle ginocchia dovette smettere.
Nel 1972 principiò la sua carriera di tecnico. Generalmente gli istruttori di tecnica calcistica erano (e in parte sono) ex giocatori che, avvalendosi del loro sapere (più pratico che teorico) vivacchiavano e vivacchiano sui prati erbosi nella speranza di plasmare un nuovo campione. Rimini, Cesena, Cesenatico, San Marino, Riccione, Morciano furono le località nelle quali Pederiva insegnò.

La nostra ginnastica artistica e' ancora viva

RIMINI - Notizie sport - mer 27 feb 2013
di Enzo Pirroni

Parlare di ginnastica artistica a Rimini può apparire anacronistico, in quanto, tutto ciò che è connesso a questa bellissima disciplina sportiva, purtroppo, si coniuga al passato. Purtuttavia, pur mantenendo le debite proporzioni, succede che una nuova società, la Rimini Gymteam, che ha sede presso lo Sport Village in via Galla Placidia 29, in soli pochi mesi d'attività, è riuscita a conseguire successi a ripetizione in tutte le competizioni alle quali ha preso parte (UISP e FGI). L'ultimo evento, ordine di tempo, si è svolto a Medicina (BO) il 17 - 2 - 2013 (gara individuale di mini specialità). Le ginnaste della Rimini Gymteam erano 36 e tutte, nelle varie categorie, hanno conseguito succesi ed affermazioni significative con grande gioia delle due insegnanti Lea e Valentina che tanto si spendono per promuovere la pratica di questo difficile ed affascinante sport che tanti campioni, nella nostra città, in passato, ha prodotto.

Grazie per Renato

RIMINI - Notizie sport - mer 27 feb 2013

Ringrazio lei e la redazione di "Chiamami Città" per aver dedicato l'articolo su mio padre Renato. Sono felicissimo che sia ricordato sia come calciatore che come uomo che si è sempre reso disponibile per la causa di questa città. E' bellissimo che gli addetti ai lavori, ricordino i suoi trascorsi come giocatore della Rimini Calcio prima, di Bellaria e Perticara alla fine della sua carriera calcistica.
Anche lui, ne sarebbe felice leggendo l'articolo che lei gli ha dedicato, ma purtroppo da alcuni anni, l'alzhaimer che lo ha colpito agli inizi degli anni 2000, lo costringe in un letto di una casa di riposo, confortato dalla costante presenza di mia madre e di tutta la famiglia, ma purtroppo senza evidenti contatti con la realtà.
Renato, e di questo ne vado orgoglioso, è ancora ricordato e richiamato in tutte quelle occasioni in cui si parla di calcio in questa città, ma anche dai suoi collaboratori di lavoro, nel periodo in cui ricopriva la carica di direttore dell'autoparco comunale per le sue doti umane.
Grazie ancora ed un cordiale saluto.

Mirco Vanzolini

 

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - Rimini - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.