AUTORE Marangoni Elena

mer 03 dic 2008 - Notizia di Cultura e Teatro - scritto da Marangoni Elena

Un grande evento per la città dove la solidarietà si accompagna alla buona musica. Il Concerto Straordinario a favore dell’{Associazione Romagnola Fibrosi Cistica} sceglie il Teatro Ermete Novelli, mercoledì 10 dicembre ore 21, come palco della sua esibizione. A dare vita alla serata la {Pirelli...

mer 28 mag 2008 - Notizia di Cultura e Teatro - scritto da Marangoni Elena

[{Alla XIV edizione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi} Il 6 giugno tavola rotonda con Carlo Lucarelli e Mariano Maugeri] Impegno e senso etico hanno caratterizzato Ilaria Alpi nello svolgimento della sua professione di giornalista. Il “Premio Giornalistico Televisivo”...

mer 14 mag 2008 - Notizia di Cultura e Teatro - scritto da Marangoni Elena

[{Dal 24 maggio torna “Interazioni” con cibi esotici, musica dal vivo, mostre e sport}] [Un viaggio alla scoperta delle identità presenti nel territorio] Dal 24 maggio al 2 giugno torna nel centro storico di Rimini “Interazioni 08”: un viaggio alla scoperta delle identità presenti nel nostro...

mer 08 apr 2009 - Notizia di cultura - scritto da Marangoni Elena

Torna la Compagnia del Centro Storico con un nuovo spettacolo.
Nuovo ma collaudatissimo!
Si tratta di “Harvey”, la classica pièce teatrale di Mary Chease, divenuta poi film ed entrata, quindi, nella cultura hollywoodiana degli anni d’oro.“Harvey” torna come “Alvaro” in un’edizione completamente italianizzata e portata in scena con impegno dalla Compagnia del Centro Storico, per la regia di Emanuele Amati.
Tre atti per un’opera impegnativa, audace e divertente: in scena con un po’ di orgoglio e un po’ di umiltà al teatro della parrocchia di San Nicolò, venerdì 24 aprile, alle 21.

mer 03 giu 2009 - Notizia di cultura - scritto da Marangoni Elena

 

Una splendida ristampa. Per accompagnare le curiosità e i ricordi di chi abita in riviera.

Riccione estivo, agosto 1894Origini del turismo riccionese al tempo della Belle époque, edito dal Comune di Riccione, a cura di Fosco Rocchetta.

Giornaletto estivo, uscito nel 1894, che vuol rappresentare un suggestivo viaggio alle origini della “industria dell’ospitalità”, la base portante dell’economia di Riccione.

La pubblicazione si lega a quel fenomeno, diffuso tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, di opuscoli redatti e messi in vendita tra la borghesia del tempo, al fine di raccogliere fondi in sostegno di iniziative benefiche. Uomini illustri e dame dell’alta borghesia si cimentavano in commedie, concerti e giochi con lo scopo di allietare le serate della comunità. Il clima era quello della Belle époque in cui stavano emergendo i primi imprenditori locali con un ruolo importante nella crescita del nascente centro balneare, famoso per eleganza e signorilità.

 

mer 03 giu 2009 - Notizia di Riccione - scritto da Marangoni Elena

Poesia e ironia.  In Zirudèle e pensieri in libertà viene raccontata in versi la vita di tutti i giorni. Ezio Rossi scrive e si diverte a parlare di sé e degli aspetti della sua ‘vita amministrativa riccionese’, con poesie e piccoli componimenti in rima. Si tratta di versi dialettali in cui l’autore tratteggia in modo ironico e poetico alcuni aspetti della vita amministrativa riccionese dagli anni ‘50 a fine ‘80.

Attraverso le "zirudèle" del geom. Ezio Rossi, che per quasi quarant’anni ha prestato servizio presso l’amministrazione comunale, emerge il ritratto della vita amministrativa riccionese dell’ultimo quarto del secolo scorso, gli anni in cui sono state poste le basi per lo sviluppo urbanistico ed economico della città.

Libro realizzato dall’Associazione Ex Dipendenti Enti Pubblici di Riccione con il sostegno e il patrocinio dello stesso Comune di Riccione.

Le rime e i pensieri di Rossi sono abilmente vivacizzati dalle illustrazioni di Roberto De Grandis.

mer 17 giu 2009 - Notizia di cultura - scritto da Marangoni Elena

Sono stati assegnati, il 2 giugno, nelle sale del Grand Hotel Des Bains di Riccione, i premi della 50ª edizione del Premio Riccione per il Teatro, il più autorevole riconoscimento per la scrittura teatrale contemporanea.

Dai 400 testi iniziali sono stati selezionati 100 copioni, per poi arrivare ai 17 finalisti: testi con “una forte urgenza comunicativa espressa con linguaggi teatrali diversi”.

Quattro i testi vincitori, tre dei quali di nuovi autori alle prime esperienze di scrittura.

Il Premio Riccione per il Teatro 2009 va ad Angela Demattè con “Avevo un bel pallone rosso”, un testo che attraverso il rapporto tra un padre e una figlia, Mara Cagol fondatrice delle BR, riesce ad affrontare uno snodo cruciale della storia italiana.

mer 19 mag 2010 - Notizia di il taccuino della tavola - scritto da Marangoni Elena

Ittiologo è una strana parola. E anche uno strano mestiere. Sta ad indicare una persona, normalmente un biologo, che si occupa di pesci, di fare in modo che le acque che li ospitano siano popolate dei pesci adatti e nella giusta misura e sia possibile anche pescarli. Nelle acque dolci difficilmente, da anni, la natura provvede da sè, soprattutto in fiume disastrati dai prelievi, prima di ghiaia oggi di acqua, come il Marecchia, la spina dorsale della provincia. Da quando i sette comuni dell'alta vallata sono entrati in provincia di Rimini anche qui c'è un consulente ittiologo: Andrea De Paoli. Grazie a lui, al fatto che abbia cominciato a mettere un po' d'ordine e un po' di pesci nell'alta vallata del Marecchia sono tornato a pescare, sì con la canna da pesca, lungo il fiume. Ecco, la pesca cosiddetta sportiva, oggi, prevede pratiche strane, un po' masturbatorie, come quella di rimettere in acqua i pesci catturati. Bene, io invece i pesci li mangio, eccome, coniugando l'istinto predatore dell'uomo con la fruizione del territorio. 

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2010  - è