WORD COMMUNICATION Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013

Fra tradizione e futuro

MORCIANO - Notizie - mer 27 feb 2013
di Matteo Ortalli

A Morciano dal 10 marzo per nove giorni
Spazio ai giovani all'antica Fiera di San Gregorio

Torna anche quest'anno a Morciano di Romagna, dal 9 al 17 marzo, il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Gregorio, secolare evento nato nel lontano 1060 attorno all'Abbazia di San Gregorio come momento di scambi e commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio limitrofo.
Saranno nove giorni ricchi di appuntamenti tra esposizioni campionarie di prodotti dell'agricoltura, dell'artigianato e dell'industria, centro fiera del bestiame, mostra mercato della macchina e dell'attrezzatura agricola, stand e spettacoli di vario genere.
L'apertura ufficiale è prevista per domenica 10 alle ore 10 con il tradizionale corteo delle autorità politiche, civili e militari che partirà da Piazza del Popolo per culminare al ‘Morciano Fiere' con il taglio del nastro e la visita agli 80 stand.
Di grande rilevanza saranno gli appuntamenti al Foro Boario, la zona dedicata alla vera anima della manifestazione, dove gli animali saranno protagonisti in primo piano per un "ritorno alle origini", quando le antiche fiere del bestiame erano l'appuntamento più importante e atteso dei centri agricoli. Domenica 10 una cinquantina di magnifici esemplari prenderanno parte alla XXI mostra mercato del cavallo. Fino al tardo pomeriggio, per i più piccini, sarà possibile cimentarsi nel simpatico ‘battesimo della sella' con i Pony. Martedì 12 sarà la volta della XI Mostra provinciale di bovini di razza romagnola, trenta capi provenienti da una decina di allevamenti della Provincia di Rimini sfileranno per concorrere alla gara che premierà i migliori esemplari di diverse categorie.
Molto ricco il programma serale e durante le nove serate si susseguiranno, nella bella cornice di ‘Morciano Fiere', spettacoli di vario genere, dai concerti alla danza, alla commedia, al cabaret.
Protagonisti anche i più giovani a cominciare dal manifesto creato da una studentessa del Liceo artistico Fellini di Riccione, poi le ballerine della scuola di danza La Plume, gli alunni dell'Istituto ‘A. Broccoli' impegnati nella messa in scena di ‘Che Opera la vita'; sempre nel segno dei giovani la 4ª Rassegna corale "Città di Morciano di Romagna" in programma il 15 marzo, mentre il 16 tornerà il fortunato concorso canoro ‘In...canto a Morciano' alla sua terza edizione, organizzato dall'associazione culturale On Broadway, che quest'anno avrà come presidente di giuria Marco Castoldi, in arte Morgan. Spazio anche ai bambini: il grande paese dei balocchi di Piazza Risorgimento con tante attrazioni entusiasmanti, il laboratorio ‘realizza il tuo ferro di cavallo' in programma il 12 marzo, e quello dal titolo ‘C'era una volta un'abbazia' a cura dell'Associazione culturale ‘Voce in capitolo' per far sperimentare ai più piccoli forme artistiche e creative prendendo come spunto proprio la fiera e la sua antica tradizione.
Non mancheranno nel cartellone serale anche la commedia dialettale dei ‘Noi ci proviamo' e della compagnia amatoriale ‘del Gallo' così' come, la sera di San Gregorio, il cabaret d'autore con Sasa Spasiano.
Tra le novità ‘In fiera con lo Chef', un appuntamento per gli amanti della cucina con dimostrazioni in diretta per scoprire i segreti per cucinare una buonissima fiorentina o decorare una torta. Domenica 10 al Parco del Conca ci sarà poi la prima ‘Dimostrazione di raccolta del tartufo con cani addestrati' a cura dell'Associazione liberi tartufai delle Province di Pesaro-Urbino e Rimini che vedrà la partecipazione di venti esemplari.
Insomma nove giorni tutti da vivere e per tutti i gusti.

 

commenti

Chiamamicittà - via Caduti di Marzabotto, 31 - Rimini - 0541 780332 - Fax 0541 780544 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 10.000,00 i.v.