Un anello verde intorno alla cittā

Rimini - Notizie Borgo Sant'Andrea - mer 05 dic 2012
di Redazione

Dal 14 dicembre al teatro Galli si potranno vedere plastici e pannelli
Il masterplan del Comune per tenere insieme ambiente e sviluppo

Da Venerdì 14 dicembre nelle sale del teatro Galli ogni cittadino riminese potrà vedere, quasi toccare con mano, il futuro urbanistico della propria città. In quelle sale sarà esposto con plastici e pannelli il Masterplan, il piano urbanistico complessivo per i prossimi anni che, facendo suoi anche gli indirizzi del Piano Strategico Comunale, cercherà di dare un volto nuovo alla città: più a misura d'uomo, più ecosostenibile. E di coniugare le esigenze dello sviluppo economico con la salvaguardia dell'ambiente.
Il piano ha avuto tutto sommato una buona accoglienza. I tempi per l'approvazione sono previsti rapidi, fine 2012 al massimo inizio 2013. Saranno cinque gli anelli che racchiuderanno la città, quello più interno è il Centro Storico, il più esterno "l'anello verde," quello che unirà i parchi e le piste ciclabili che collegheranno Centro, Mare e Borghi. Già la prossima estate potremo vedere realizzata la pista ciclabile sul lungomare, "senza toccare i sensi di marcia", assicura il Sindaco Gnassi. Il progetto coinvolge tutta la città e naturalmente la Marina ed il lungomare seguendo in parte il modello Riccione dove sono coinvolti i singoli operatori.
Grande attenzione è riservata ai parchi, polmone verde della città. Ai limiti di quello del Marecchia, area ex Hera, si vuole realizzare una nuova sede comunale - per l'affitto di quella attuale in via Rosaspina si paga 900 mila euro all'anno - un palazzo di vetro con uffici e altri servizi. Una volta approvato il piano, però, si dovranno reperire le risorse per attuarlo e per meglio agevolare l'impiego dei capitali necessari si è cercato di scegliere l'iter più veloce per i bandi.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č