Rimini Tipica

Rimini - Notizie Centro Storico - mer 27 giu 2012
di Redazione

Prodotti, Arte e Cultura della nostra terra

Rimini Tipica è una mostra - mercato promossa dal Consorzio Alberghi Tipici Riminesi in collaborazione con CNA, Confartigianato, CIA, Legacoop e con il patrocinio del consorzio Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini, dell'Assessorato al Turismo del Comune e della Provincia di Rimini.
Un progetto che nasce per favorire la realizzazione di un contatto più autentico del turista con la realtà locale e i suoi prodotti, un vero e proprio punto di incontro tra produttori locali e turisti, uno spazio che promuove e valorizza il territorio con i suoi prodotti tipici e che permette ai visitatori di portare a casa un "sorso, un ricordo e una fetta" di Romagna.
Quest'anno gli eventi organizzati da Rimini Tipica oltre ad essere dedicati alla presentazione e degustazione di alcune eccellenze enogastronomiche romagnole richiameranno alla mente alcuni dei personaggi più illustri del territorio. Novità assoluta di questa nuova stagione saranno, infatti, alcune serate dedicate alla musica, all'opera lirica e allo spettacolo teatrale, legate da un unico filo conduttore, i grandi personaggi della storia e dell'arte che hanno reso celebre la nostra località non solo in Italia ma anche nel mondo. Tra gli eventi enogastronomici: "Mani in pasta", laboratorio di piadina romagnola curato da sapienti z'dore (2 e 30 luglio), "Azzurro come il mare", tradizionale grigliata di sardoncini (9 luglio), "Carattere DiVino" (16 luglio e 20 agosto), degustazione guidata dal sommelier Bruno Piccioni, "I Sapori della Terra di Mezzo" (23 luglio e 27 agosto), dove le delizie culinarie di Mondaino saranno le protagoniste e "PanUnto", percorso dedicato all'olio extravergine d'oliva e al pane (6 agosto). Ma anche alcuni eventi culturali accompagneranno l'estate "tipica" riminese: quattro incontri a cura dell'attrice Lucia Pagliardini (accompagnata al piano da Alex Ugolini) su Federico Fellini (il 4 luglio) con le musiche di Nino Rota, Tonino Guerra con racconti accompagnati da musiche popolari romagnole (il 18 luglio), Giovanni Pascoli (il 16 agosto) per l'occasione il soprano Cristina Alunno eseguirà della arie d'opera del poeta romagnolo e Sigismondo Pandolfo Malatesta con poesie che il Signore di Rimini dedicò a Isotta Degli Atti (il 22 agosto). Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21, in Via Mantova 34 Rivazzurra di Rimini. Per info: www.alberghitipiciriminesi.it

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č