La bonifica del porto

Rimini - Notizie Borgo Sant'Andrea - mer 30 mag 2012
di Redazione

Il ponte di Tiberio sarà il palcoscenico degli eventi dell'estate
Il 20 maggio la giornata organizzata dalle associazioni di Sam Giuliano e Marina

Le associazioni del Borgo San Giuliano e Borgo Marina stanno mantenendo la promessa fatta ai loro borghigiani: ripulire e bonificare l'invaso del fiume Marecchia nel tratto che va dal ponte della ferrovia a quello di Tiberio. Hanno trovato l'appoggio dell'Amministrazione comunale, di Hera, di Anthea e delle associazioni del volontariato.
Domenica 20 maggio di buon ora, gli scout, gruppi di borghigiani e l'associazione Legio XIII Gemina - Rubico sono scesi lungo le banchine per ripulire il luogo da rifiuti, detriti e immondizia varia. Hera era intervenuta preventivamente bonificando una parte delle banchine, mentre le Forze dell'Ordine nelle settimane precedenti avevano allontanato dal luogo sbandati e persone poco raccomandabili.
I lavori di Hera continueranno anche nelle prossime settimane per rendere il luogo agibile e usufruibile per gli eventi in programma questa estate. Il 2012 nel Borgo è anni di festa; ancora non si conosce il cartellone, sappiamo che sarà una specie di "ritorno al futuro". In luglio se ne avrà un'anteprima con quattro serate di eventi e concerti con musicisti della città nell'invaso del Ponte. Alla giornata del 20 maggio sono intervenuti anche il sindaco Andrea Gnassi, gli assessori Sadegholvaad, Rossi e Visintin e i rappresentanti delle forze di polizia e dei carabinieri. Il sindaco ha sottolineato l'importanza del luogo per la città che potrà essere rivitalizzato anche con una forma di project financing per l'apertura di chioschi e bar. La partecipazione diretta dei cittadini nelle iniziative per migliorare il luoghi dove si vive è fondamentale per il futuro di una città. Un progetto che si sta costruendo con Ci-Vivo (Civico, Vicino, Volontariato), un insieme di cittadini che usano il loro tempo libero per realizzare piccole opere e assistenza.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č