E' nato un nuovo Borgo: Santa Rita

Rimini - Notizie Centro Storico - mer 21 dic 2011
di Redazione

Prima iniziativa si è svolta il 18 dicembre
Trenta operatori si mettono insieme per valorizzare via Castelfidardo e dintorni

Nella Rimini che fu, via Castlefidardo era una strada quasi periferica, che conduceva all'omonima caserma, la cui mole occupava quasi tutto l'attuale parcheggio di piazzale Gramsci,. E poi conventi, orti, sentieri, aree quasi selvagge come "Le Tane", ovvero l'anfiteatro in gran parte da disseppellire. Si era all'interno delle mura, ma per tanti versi sembrava di stare in un borgo al limitare della campagna.
Quel che vediamo e apprezziamo oggi è dunque opera recente. Intorno al mercato coperto si è sviluppato un vero quartiere delle delizie gastronomiche, botteghe di artigianato, piccole boutique, ritrovi accoglienti. Il tutto grazie al lungo e costante impegno di operatori che hanno creduto in quest'area, nonostante i non pochi problemi.
Ora gli operatori hanno deciso di mettersi assieme per valorizzare ulteriormente le offerte della zone e per parlare con una voce sola nell'affrontare le questioni. E' nata così l'Associazione "Borgo Santa Rita": circa trenta commercianti capeggiati da Roberto. L'Associazione ha avuto un primo incontro con il sindaco Gnassi e l'assessore Jamil Sadegholvaad. Fra gli obiettivi, la riqualificazione del mercato coperto, che inizia a mostrare i segni del tempo; la diminuzione dei bus in transito, una nuova pavimentazione. In programma feste, degustazioni, omaggi per i clienti e addobbi natalizi coordinati.
Domenica 18 dicembre nel pomeriggio si è svolta la prima di una serie di iniziative dell'associazione: "Comprare da noi è un regalo per voi". I commercianti di Borgo Santa Rita hanno regalato un pensiero natalizio a tutti i clienti.

Info: Marco Mussoni, CNA Commercio e Turismo 0541/760211

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č