Oscar della vetrina: ecco i vincitori

RIMINI - Notizie Borgo Sant'Andrea - mer 17 dic 2008
di Redazione

L'iniziativa di CNA.COM

A Gio-re-ca il primo posto, seguito da I Profili di Venere, Macelleria del Borgo, Living sport e Di Valentina

Il Natale in vetrina: Gio-re-ca e I Profili di Venere, Macelleria del Borgo, Living sport, e Di Valentina sono riusciti a catturare l'anima della festività più amata dell'anno. Il 14 dicembre si è conclusa la prima edizione del concorso a premi l'"Oscar della vetrina", organizzato da CNA.COM in collaborazione con l'associazione "Facciamo centro", che riunisce i quattro borghi "storici" di Rimini. Dedicato alle vetrine più originali allestite nel periodo natalizio, ha messo in palio ricchi premi e offerto a tutti i partecipanti la possibilità di frequentare un corso gratuito di vetrinistica presso l'Ecipar, l'ente di formazione di CNA. Un'iniziativa che ha offerto ai negozianti di Rimini e alla loro creatività l'occasione di valorizzare l'identità dei luoghi storici della città.
Una vetrina, infatti, non è solo uno spazio espositivo, ma il piccolo palcoscenico dove "va in scena" lo stile di un commerciante. E il centro storico è la vetrina della città, centro commerciale naturale che ne riflette storia e stagioni. Al concorso hanno aderito quasi trecento negozi, con creatività e originalità hanno interpretato il tema del concorso, e la giuria presieduta da Antonio Giosa, preside dell'Istituto Ciro Macrelli di Cesena ha avuto davvero l'imbarazzo della scelta, passando da un allestimento all'altro di un centro storico che sta tornando ad essere affollatissimo di persone, per l'alta qualità dell'offerta commerciale, in un contesto architettonico unico, un vero e proprio Paese del Natale.
La giuria del concorso che ha selezionato le cinque vetrine finaliste era composta da docenti dell'Istituto per i servizi commerciali e turistici "Cino Macrelli" di Cesena. Tra i criteri di valutazione la creatività, l'abbinamento cromatico e la disposizione degli spazi nella vetrina. Per Borgo Marina il vincitore è "Profili di Venere", secondo posto per l'Hotel De Londres, per la cura accattivante del particolare e la creazione di un'atmosfera magica, calda e raffinata. A Borgo San Giuliano si qualifica per prima la Macelleria del Borgo. A Sant'Andrea (e su tutti) trionfa Gio-re-ca su cui la giuria si è così espressa: "Il passante viene immediatamente richiamato dalla ricchezza delle decorazioni e dagli addobbi nuovi ed originali. Babbo Natale invita a soffermarsi e stupirsi della calda atmosfera natalizia."
Secondo qualificato, Foto Peppo. Nel centro storico sul podio salgono "Di Valentina" e il Bar Caffè "La Vasca", mentre il primo posto di Borgo San Giovanni è di Living Sport, il secondo di Brandinelli Giuseppina, oleificio storico di via XX Settembre. Ai cinque vincitori (Gio-re-ca, I Profili di Venere, Macelleria del Borgo, Living sport, e Di Valentina) sarà assegnato un buono del valore di 1800,00 euro, per pubblicità sul free press Chiamami Città - Zeinta de borg 2009. A Gio-re-ca, anche un viaggio per due persone ai mercatini di Natale in Carinzia, Alto Adige o Tirolo.

 

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č