Sosteniamo la sostenibilitā

RIMINI - Notizie attualità - mer 07 dic 2011
di Redazione

Dal 10 marzo all'Arengo la mostra dei lavori realizzati
Un progetto SGR per le scuole riminesi

L'Onu ha proclamato il 2012 "Anno Internazionale dell'Energia Sostenibile per tutti", mentre a Rio de Janeiro si terranno le celebrazioni per il ventennale della Conferenza della Terra.
Due ricorrenze che Gruppo SGR ha intenzione di onorare al meglio, coinvolgendo le scuole del nostro territorio. La multiutility riminese ha perciò proposto alle scuole primarie e secondarie superiori di II grado il progetto "Sostenibilità, la strada del futuro", per ripercorrere assieme ai ragazzi le origini del concetto di Sviluppo Sostenibile, richiamando le ragioni di tale sforzo, mostrando i passi fatti e gli indirizzi futuri.
Gli studenti, in modo differenziato per i diversi gradi scolastici, saranno accompagnati in un percorso di conoscenza e di esperienza nell'ambito della sostenibilità. Il percorso didattico si sviluppa durante l'intero anno scolastico e si conclude con una mostra dei lavori realizzati nelle scuole allestita al Palazzo dell'Arengo dal 10 marzo al 1° aprile 2012.
La mostra illustra le motivazioni che stanno alla base dello sviluppo sostenibile, sensibilizzandone la conoscenza e approfondendo notizie ed eventi di attualità. La mostra punta anche a fornire un panorama delle frontiere della ricerca scientifica e tecnologica, soprattutto nell'ambito dell'energia, in ottica di sviluppo sostenibile.
Le scuole che aderiscono al progetto potranno, secondo le proprie competenze, produrre nel corso dell'anno scolastico exhibit (la cui natura sarà decisa dagli insegnanti e dai ragazzi al fine di adattarla meglio all'indirizzo scolastico) che verranno esposti al pubblico in corrispondenza della mostra.
I lavori, che potranno essere di qualsiasi natura (artistica, letteraria, scientifica, sperimentale o semplicemente espositiva), svilupperanno il tema dello sfruttamento delle risorse energetiche: "Come ti immagini l'energia del 2050?"
Gli elaborati resteranno esposti per tutto il 2012 presso la sede del Gruppo SGR.
Il Gruppo SGR ha accompagnato insegnanti e studenti attraverso incontri con i propri esperti. Ma non solo. Il dialogo prosegue tramite un blog dedicato, che stimola i giovani nella discussione, nutre il loro senso critico e stimola nuove idee a vantaggio della comunità in cui vivono.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č