Gli ultimi film dell'autunno

RIMINI - Notizie spettacoli - mer 23 nov 2011
di Paolo Bronzetti

Prima dei Blockbuster di dicembre

"Happy Feet 2 in 3D" di George Miller. 

Il pinguino Mambo ha un problema, non riesce a far danzare suo figlio Erik... Ma i guai saranno ben peggiori quando si scopre che il mondo è scosso dalla minaccia di forze ostili. Mambo cercherà di far alleare tutte le tribù dei pinguini per combattere insieme. Se avete amato il primo successo della serie forse gradirete anche questo seguito, immancabilmente girato in 3D. I pinguini sono simpatici e il messaggio ecologico è sempre attuale, ma io che non ho gradito il primo posso tranquillamente evitare anche il seguito. 


"Miracolo a Le Havre" di Aki Kaurismaki con André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin.

Kaurismaki assomiglia ai suoi personaggi, poco loquace, vintage e con una vita ai margini. Anche il suo cinema che non delude mai e che invecchia meravigliosamente, oggi non viene preso troppo in considerazione. Peccato. Noi sicuramente non ci perderemo questa storia di un lustrascarpe che cerca di salvare un bambino immigrato. Cinema povero, spartano, ma che va sempre diritto al cuore.

"Scialla!" di Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Barbora Bobulova, Raffaella Lebboroni, Vinicio Marchioni, Giuseppe Guarino

Ho capito a cosa pensate, questa è la solita pellicola italiana sui giovani adolescenti distante anni luce dalla realtà. Forse questa volta ci sbagliamo tutti! Il regista, Francesco Bruni, al suo esordio dirige molto bene i protagonisti e ricerca una leggerezza di stile efficace. Il merito del film è nell'affrontare argomenti difficili, come la leggerezza degli adolescenti senza paternalismo, usando dialoghi vivaci e brillanti. Se non ci lasciamo condizionare dal titolo (tremendo), possiamo scoprire una commedia italiana che ha qualcosa da dire.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č