Partono i parcheggi di Italo Flori e Scarpetti

Rimini - Notizie Centro Storico - mer 26 ott 2011
di Redazione

Project financig per 1269 stalli
Due anni di lavori i multipiano, preoccupazione per i posti auto in meno

Come molti centri storici, anche Rimini soffre del problema della viabilità, ancor più ora con il nuovo Palacongressi. Finalmente quest'anno si comincerà ad attuare almeno una parte di quello che era nei progetti da tempo. A giorni partiranno i lavori per il parcheggio multipiano di via Italo Flori e in successione quelli dell'area Scarpetti; entrambi a due passi dal Centro, in totale 1.269 posti auto. Le opere saranno realizzate in project financing quindi a carico del committente, che potrà ammortizzare la spesa - che si aggirerà fra i 20 e i 25 milioni di euro - con una concessione trentacinquennale dei parcheggi e la vendita di box auto a privati.
Ma vi è chi paventa che per due anni, tanto dovrebbero durare i lavori, il Centro perderà posti auto. Per esempio, l'area dell'attuale parcheggio Italo Flori due volte alla settimana era occupata dal mercato, quei banchi sono stati spostati nell'area ex Sartini e quindi quei posti auto nelle due giornate del mercato verranno a mancare. Un disagio che verrà sopportato se i nuovi parcheggi porteranno i benefici promessi. Tutto il Centro Storico ha comunque bisogno di una rinnovata attenzione e senza aspettare piani e progetti pur indispensabili, come lo spostamento in luogo più idoneo della questura. Fin da subito si può intervenire sulla viabilità e l'arredo.
E sarà anche ora di mettere le mani ad una logistica razionale e integrata, che non riduca l'isola pedonale a una teoria. Venerdì scorso, tanto per fare un esempio, in corso d'Augusto verso le undici di mattina nel solo tratto tra le due piazze vi erano quattro camioncini, uno per le pulizie e altri per consegna merci. Senza contare chi non rispetta né divieti né orari, o ha permessi di accesso non si sa a quale titolo.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č