La storia della famiglia Ruggeri

Rimini - Notizie Borgo Marina - mer 27 lug 2011
di Redazione

Una vita fra macchine e motori raccolti in un volume
Furono loro a portare a Rimini la Mv Agusta

Difficile mantenere le tradizioni, che si parli di lavoro, sport, musica, la storia non cambia. L'innovazione e la tecnologia spingono continuamente sull'acceleratore con l'esigenza di essere costantemente "sul pezzo" soprattutto in un settore come quello dell'automobile.
Le cose cambiano e la passione, gira che ti rigira, rimane sempre la più costante delle virtù. La famiglia Ruggeri vende motocicli e automobili da più di 70 anni e questo la dice lunga su molte cose. Ivi compreso un bellissimo fascicolo uscito 3 anni fa che racconta la storia di 76 anni di lavoro. Foto di una Rimini anni '30-'40 che evocano sentimenti decisamente nostalgici.
Erano gli anni delle balere e della Dolce Vita interdetta da una Ventennio che alla fine ha portato delle gran macerie e basta. Da queste stesse macerie Ettore Ruggeri e Signora partono per un percorso che li porterà a collaborare con i più rinomati marchi dell'automobile come Citroen e Peugeot. Inoltre furono i primi a portare l'Mv Augusta (marchio storico del motociclismo) a Rimini. Sul volume ci sono scatti memorabili di quelle gare motociclistiche incredibilmente pericolose quanto affascinanti, quando l'uomo faceva la differenza sul mezzo e non solo. A Roberto, figlio di Ettore, luccicano gli occhi a parlare degli anni ruggenti della Mv. Di quando con il suo pilota Ubbiali si correva nelle campagne romagnole e in circuiti rinomati come il mitico tracciato di Assen in Olanda.
Ma, come detto in apertura, non si vive di nostalgia e oggi, in quel di Ruggeri, sono i nipoti a portare avanti la baracca. A loro l'arduo compito di rinnovare e rinnovarsi, perché le macchine cambiano ma le persone restano, per lo meno nei nostri ricordi.

Marco Carlini

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č