L'estate al Campo don Pippo

Rimini - Notizie Borgo Sant'Andrea - mer 15 giu 2011
di Redazione

La comunità parrocchiale di Sant'Andrea

Il tempo è ancora incerto, ma l'estate è già iniziata al Campo don Pippo, il polmone verde della parrocchia San Gaudenzo (e della città!). Il Vescovo Francesco Lambiasi ha inaugurato domenica scorsa le attività estive. Ora il programma procede spedito. 

Le Domeniche d'estate: un modo nuovo, bello e valido per vivere in comunità il giorno del Signore. Al centro, la celebrazione della Messa. Attorno, tante iniziative: di gioco, di cultura, di spettacolo; il cartellone varia ogni domenica. La cena insieme cementa l'amicizia fra le famiglie. Ogni domenica sono coinvolte centinaia di persone: è un momento di vita comunitaria che dà la gioia di riscoprire la festa vissuta insieme.
Il giovedi è la volta dei giovani: nel tardo pomeriggio si ritrovano per discutere, ascoltare testimonianze di vita, pregare. I temi sono scelti dai giovani stessi. La pizza è offerta a tutti. La serata si conclude con giochi e conversazioni fra amici. È un appuntamento che consolida le relazioni di amicizia ed offre spunti di arricchimento culturale, spirituale, morale.
Ogni mattina sono i bambini e i ragazzi che invadono il Campo: il Centro estivo conta quest'anno oltre 100 iscritti. Un'attività educativa che accoglie tanti bambini i cui genitori, spesso, sono occupati nel lavoro; un'opera sociale di grande rilievo.
L'intuizione educativa che ha dato vita al Campo, pensando soprattutto ai ragazzi e allo sport, coinvolge nei mesi estivi molte famiglie e persone di tutte le età. Il campo è molto "gettonato", è divenuto un servizio importante nella vita della diocesi e della città. Al Campo si svolgono attività ed eventi promossi da scuole, associazioni, parrocchie e gruppi sociali; i campi sportivi, il verde, la ristorazione, sono un invito a riscoprire il valore del ritrovarsi insieme, delle relazioni umane, del senso bello e vero della vita.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č