Notizie flash

RIMINI - Notizie attualità - mer 06 apr 2011
di Redazione

Si è spento Augusto Randi, ex presidente dell'Istituto per la Storia della Resistenza

Il 2 aprile è morto all'Ospedale di Rimini Augusto Randi. Aveva 89 anni ed era stato Presidente dell'Istituto per la storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della Provincia di Rimini dal 1976 al 2000, che così lo ricorda: "Alcune generazioni di ricercatori e studiosi hanno svolto la loro attività di ricerca storica grazie alla instancabile attività di organizzatore e promotore di Randi. Per tutti noi, membri del Direttivo e Soci dell'Istituto, scompare un amico carissimo la cui intelligenza politica ci mancherà moltissimo. Alla moglie, al figlio e ai parenti tutti giungano le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza in questo triste momento. Il Presidente Paolo Zaghini".

Dalla Camera di Commercio un fondo da 80mila euro per le imprese in difficoltà

Due nuove iniziative della Camera di Commercio di Rimini per aiutare le imprese in difficoltà: sono il protocollo per l'anticipazione del credito alle aziende creditrici degli enti pubblici sottoposti ai limiti del Patto di Stabilità e il fondo di 80mila euro destinato al pagamento degli interessi che le imprese, che hanno chiesto l'anticipo del credito alle banche, devono agli stessi istituti di credito.
"Le rigide regole imposte dal Patto di Stabilità - afferma Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio - hanno provocato un rallentamento dei pagamenti degli Enti ai fornitori. Le imprese, che già si trovano in difficoltà per la situazione economica, sono gravate quindi di interessi su quelle somme che avrebbero dovuto incassare. Ecco perché abbiamo deciso di dare un aiuto forte alle imprese, facendoci carico del pagamento del 100% degli interessi bancari".

Fiabilandia punta al solare

La stagione 2011 di Fiabilandia è iniziata il 2 aprile con una novità che non interessa solo i bambini: l'investimento da 8 milioni di euro per il più grande impianto fotovoltaico della Provincia di Rimini con una potenza di 2 megawatt al giorno. Una superficie di 20mila metri quadrati di pannelli solari nel parcheggio che, oltre a rendere il parco giochi completamente autonomo dal punto di vista energetico, immetterà parte dell'elettricità prodotta nella rete a disposizione degli altri utenti.
Inoltre, sta per essere terminato il cavalcavia che collega il parco al parcheggio e che verrà anch'esso coperto con un secondo impianto della potenza di 80/100 kilowatt. Oltre a produrre energia elettrica, l'impianto realizzato dal parco sarà utile anche per gli ospiti di Fiabilandia che, parcheggiando le vetture sotto i pannelli, non troveranno più gli abitacoli delle auto infuocati.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č