Tutte le feste di Carnevale

RIMINI - Notizie spettacoli - mer 23 feb 2011
di Matteo Ortalli

Chi tardi arriva ... male festeggia!
Tante proposte in e senza maschera

Questa volta si sta facendo attendere un po' troppo. Eravamo abituati al classico mese di stacco post feste natalizie e poi a febbraio si ripartiva con coriandoli, party e maschere, ma per adesso a parte qualche fiocchetto e castagnola in pasticceria nessuna traccia del carnevale, slittato insolitamente a marzo. L'attesa è ormai finita e dal prossimo weekend si comincia a celebrare in pub, disco e piazze, la ricorrenza più divertente dell'anno, con appuntamenti per bambini e adulti.
Cominciamo con una brutta notizia per tutti i giovani che da 10 anni attendevano con trepidazione la festa simbolo del carnevale riminese: come già annunciato, nel 2011 si interrompe la storia del Gran Ballo in maschera che i ragazzi del Rotaract organizzavano alla Villa des Vergers. Ma niente paura le alternative non mancano. A partire da "Le Grand Carnaval" il party mascherato in programma venerdì 4 marzo nel suggestivo Palazzo Guidi di Sant'Ermete: cena a buffet, la musica di Chicco Giuliani dj e Adrian Zack, premio alla maschera più bella e navette dai caselli di Riccione e Rimini nel menù della serata a cura di Big Promotion. Sabato 5 va invece in scena il Carnival Party del Life Club di Rimini con il sound rock, pop, funk e disco a cura di Revivalbros e Nicote. Sempre sabato per una notte più rock ci si può spostare a Sant'Aquilina per l'ottava edizione del Qualcosina in versione carnevalesca che si aprirà con il live di Zen Circus e Pan del Diavolo.
Non solo locali ma il Carnevale è soprattutto, e storicamente, piazza e carri allegorici e in Romagna pur non avendo la tradizione di Viareggio e Venezia qualche appuntamento interessante c'è. A partire da Rimini dove il centro storico ospiterà per il decimo anno "Color Coriandolo" con trampolieri, clown, attori figuranti, buffoni e acrobati che riempiranno le strade e sapranno entusiasmare e stupire bimbi e adulti domenica 27 febbraio e 6 marzo e martedì grasso (8 marzo). Sempre il 27 "Carnival Party", musica dal vivo disco Dance 70 e 80 a La Tentazione by Nautic di Viserba. Carri allegorici protagonisti anche a Bellaria e Novafeltria domenica 6, con sfilate, animazione e golose proposte gastronomiche. A Riccione si anticipano i festeggiamenti a sabato 26 con la festa organizzata dal comitato d'area San Lorenzo che vedrà protagonista assoluto Enrico il Pazzo, mentre per chi è disposto a spostarsi di qualche chilometro l'appuntamento più tradizionale e appassionante è al carnevale di Fano (27 febbraio, 3 - 6 e 8 marzo).
L'attesa è finita, partite alla ricerca della maschera più originale e buon Carnevale a tutti!

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č