Goldin resta e rilancia

Rimini - Notizie Borgo Sant'Andrea - mer 26 gen 2011
di Claudio Costantini

Nel 2012 al Castel Sismondo una grande mostra d'arte
Esposti capolavori di Mantegna, Tiziano, Raffaello, Rembrandt, Goya, Picasso e molti altri ancora

Per il quindicesimo anniversario della sua costituzione, Linea D'ombra, la società di Marco Goldin, ha ridato il sorriso a tutti coloro che a Rimini amano l'arte e a quelli che lavorano per consolidare il nostro turismo culturale.
Non è durata molto la delusione per l'annuncio della stessa società di spostare in altre città le sue mostre d'arte. E' della settimana scorsa l'annuncio che Goldin non lascerà Rimini, ma al contrario allestirà sempre a Castel Sismondo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, una esposizione, per numero di quadri di grandi artisti, fra le più importanti d'Italia e d'Europa. Sarà inaugurata il 20 gennaio 2012 ed ospiterà quadri di grandissimi artisti: da Mantegna a Raffaello, da Tiziano a Lotto, da Guercino a Canaletto, da Velázquez a Goya, da Poussin a Fragonard, da Monet a Van Gogh, da Rembrandt a Vermeer, da Dürer a Cranach, da Gainsborough a Turner, da Kandinsky a Picasso. Un percorso artistico che va dal '400 al secolo scorso, un viaggio nella storia dell'arte divisa in nove sezioni: due per l'Italia del Quattrocento e Cinquecento, poi il Seicento e il Settecento, una per la Spagna di Seicento e Settecento, due ancora per la Francia dal all'Ottocento. Quindi i Paesi Bassi, la Germania ed Inghilterra, mentre la nona sezione sarà dedicata ad alcuni maestri del Novecento.
Dunque cinquecento anni di storia della pittura, dei quali Rimini offrirà un'inedita rilettura. Sempre nel 2012 in aprile, Rimini ospiterà un importante convegno internazionale sul ruolo - conflittuale o sinergico - e l'importanza dei musei e delle mostre d'arte. Saranno invitati a discutere sul tema importanti esponenti mondiali del mondo dei musei e delle mostre d'arte.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č