Un robot all'anagrafe

Rimini - Notizie Centro Storico - mer 30 giu 2010
di Beatrice Piva

Parla, si muove, riconosce le persone e dà tutte le informazioni utili
Inventato da un impiegato, presto entrerà in servizio primo in Italia

L'anagrafe di Rimini presto assumerà Mcwilly, il primo robot umanoide "impiegato" in Italia. Previa autorizzazione dell'assessore ai Servizi demografici Donatella Turci e della giunta, il simpatico robot darà il benvenuto ai cittadini che entreranno negli uffici del Servizio anagrafe del Comune, in via Caduti di Marzabotto, diretto da Angelo Arcangeli. Il simpatico robot, che ha superato brillantemente due giorni di prova al suo nuovo lavoro, è progettato e costruito pezzo per pezzo da Roberto Masini, geniale impiegato di 29 anni dello stesso settore anagrafe. "I due giorni di prova all'anagrafe sono stati un successo - racconta con entusiasmo l'inventore - la cittadinanza è rimasta sbalordita ed è tornata nei giorni seguenti per conoscere Mcwilly".
Il robottino, alto circa un metro, è in grado di riconoscere le persone, parlare diverse lingue, dare informazioni sui vari servizi. E, soprattutto, a quale sportello rivolgersi, secondo ciascuna necessità. Mcwilly parla e dà indicazioni anche gesticolando con le braccia meccaniche. Muove la testa, la bocca, gli occhi e inarca le sopracciglia. E' in grado di assumere l'espressione di arrabbiato, cattivo, stupito, triste, felice, intimorito. Riconosce le persone, purché gli vengano presentate, e vari oggetti.
Il robot utilizza la tecnologia wireless con la quale può connettersi ad internet per prelevare in tempo reale informazioni come previsioni del tempo, le ultime notizie, o qualunque altro dato utile. E' realizzato con materiali economici e di recupero: vecchie scatole, due palle da ping pong per gli occhi, un modem fuori uso per la cassa toracica, molle per le labbra, profilati metallici per gli arti. Quanto tempo per costruirlo? "Tutto il mio tempo libero - risponde Arcangeli - da un paio d'anni a questa parte" .
Mcwilly ha anche un suo sito: www.mecwilly.it.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č