Alibib la biblioteca in riva al mare

Rimini - Notizie Centro Storico - mer 30 giu 2010
di Redazione

L'iniziativa della scuola media Alighieri- Fermi compie dieci anni
Sulla spiaggia di San Giuliano momenti di lettura e prestiti gratuiti

A San Giuliano Mare, sulla spiaggia presso il bagno La Tramontana, apre per il decimo anno consecutivo Alibib, la biblioteca del mare: il piacere di leggere in spiaggia in costume accarezzati dalla brezza del mare. L'iniziativa è stata ideata dalla scuola Media Alighieri Fermi ed allestita insieme alla biblioteca Gambalunga sezione ragazzi, alle direzioni didattiche del 2° e 4° Circolo e al Consorzio Lido San Giuliano - Rimini. Una scuola che vuol essere punto di riferimento culturale anche d'estate e offrire nel periodo delle vacanze un'opportunità ai ragazzi di scoprire il mondo attraverso i libri.
Vi sono test per tutte le età; più numerosi sono i titoli per i giovani e i bambini più piccoli, quelli che da solo possono sfogliare albi illustrati, ma che hanno bisogno di un genitore o di un nonno/a per vivere i racconti e le favole. Stagisti delle scuole superiori a turno cureranno il servizio. I libri si potranno anche chiedere a prestito per la durata del soggiorno. Nella quasi totalità vengono poi restituiti.
Una iniziativa richiesta dai villeggianti, un valore aggiunto per la vacanza sulla nostra riviera che dovrebbe essere diffusa in altre parti della lunga spiaggia riminese e magari anche con volumi in altre lingue. Possono essere poi organizzati momenti di lettura di gruppo condotti da adulti o piccoli lettori. La preside della scuola Media Enrica Morolli all'inaugurazione ha incoraggiato gli amministratori ad andare avanti nella diffusione dell'iniziativa con opportuni sostegni, una richiesta che sembra essere stata accolta.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č