La Rimini dell'estate ritrova il suo Centro Storico

Rimini - Notizie Centro Storico - mer 30 giu 2010
di Claudio Costantini

Il mare non è poi così lontano
Va avanti l'iter per i parcheggi Flori e Scarpetti

Continua la marcia di avvicinamento del nostro Centro Storico con la Rimini del mare e dell'industria delle vacanze. Sono finiti i tempi in cui le due aree della stessa città erano quasi completamente separate; vi sono tuttavia ancora sinergie da valorizzare. Si sono creati in questi anni itinerari e mezzi di trasporto che facilitano gli spostamenti dal mare all'interno della città: navette, trenini, biciclette messe a disposizione dal comune e dagli albergatori. Percorsi che devono ancora essere meglio segnalati (richieste specifiche sono state avanzate dai comitati dei borghi) sia per quanto riguarda le direzioni da prendere che i luoghi da visitare. L'assessore Gamberini assicura che l'Amministrazione è impegnata nel facilitare l'accesso alla città soprattutto attraverso la mobilità lenta, con percorsi all'interno dell'isola pedonale adatti ai veicoli a due ruote e ai pedoni ora indistinti. Per questi veicoli sono già stati predisposti nuovi stalli. L'assessore poi ci assicura che i progetti dei parcheggi Flori e Scarpetti stanno procedendo senza intoppi ed è stato discusso in Consiglio Comunale il piano finanziario.

I tanti eventi durante l'estate
Non solo Notte Rosa

Non occorre più aspettare la pioggia per vedere i turisti in città. Vi sono proposte per invogliare i villeggianti a visitare il Centro Storico almeno una volta durante la loro permanenza sulla Riviera. Abbiamo monumenti e un patrimonio artistico di prim'ordine, a cui si è appena aggiunta la nuova ala archeologica del Museo della Città. Senza dimenticare le interessanti proposte commerciali, al di là del mercato ambulanti bisettimanale. Finalmente i negozi rimarranno aperti la sera dal 15 luglio al 15 agosto nonché durante i tre giorni della Notte Rosa. Una iniziativa, questa dei commercianti, in stretta sinergia con i numerosi eventi già in cartellone che si svolgeranno nel cuore di Rimini. Domenica scorsa si è chiuso il ciclo del festival del Mondo Antico con le sue decine e decine di iniziative, incontri, conferenze, mostre e visite guidate. Il prossimo fine settimana è la volta della Notte Rosa, dove il Centro avrà la sua parte di eventi fra i quali a Castel Sismondo, dal 24 giugno al 25 luglio La Dolce Vita raccontata dalla Fondazione Fellini; alla Corte degli Agostiniani il primo di luglio gli Afterhours interpretano Ennio Flaiano, un evento promosso da Assalti al Cuore in collaborazione con Percuotere la Mente; alle 10,30 delle stesso giorno Motoraduno "Entroterra in Rosa" organizzato da la Zighij Maloone in collaborazione con CNA.COM e Transitliatour.

Le tante occasioni per vivere la città

Da giugno a settembre "Centro Vivo 2010": mercatini serali mercoledì e venerdì, "Arco in Danza" l'ormai tradizionale appuntamento con le scuole di danza emiliano-romagnole; Il "Ponte Sotto Sopra" in barca sotto il ponte di Tiberio; "Borgo San Giovanni Sotto le Stelle" incontro gastronomico. Il 4 e 5 settembre la "Grande Festa" del Borgo San Giuliano che ospiterà l'intera città e i villeggianti. A questi eventi si aggiungono le iniziative organizzate dal museo cittadino, da privati ed associazioni di categoria. Tutti i martedì mattina "Passeggiando nel passato"; sempre il martedì e il venerdì visite guidate alla "Domus del Chirurgo". E poi alla scoperta della città malatestiana, un "Mare di libri" festival della letteratura per ragazzi, "Cinema sotto le stelle" in parallelo con "A'marena" che si svolge al mare. Gli spettacoli al Centro non finiscono qui - (vedere altre parti del giornale)- se si entra per caso all'università in via Santa Chiara 40 si può vedere la realizzazione con materiali riciclati dell'artista giapponese Yoshiaki Kaihatsu - ve ne sono altri improvvisati e in via di allestimento per cui non vi è serata che non abbia il suo evento grande o piccolo. E poi in Centro si può sempre andare anche solo per fare una tranquilla passeggiata per le piazze e le strade incontrando i monumenti e le vestigia di una città più che bimillenaria.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č