I parcheggi non arrivano mai, gli appartamenti perĂ² si fanno subito

Rimini - Notizie Borgo Sant'Andrea - mer 16 giu 2010
di Redazione

Borgo Sant'Andrea
Tanti progetti, pochi traguardi

Viabilità, parcheggi, arredo urbano sono i temi su cui si dibatte da anni, senza arrivare ad una soluzione. Alle volte sembra di vedere il traguardo, ma a quel punto non si arriva mai.

Al Borgo Sant'Andrea per la vita dei residenti e per il commercio i temi citati sono vitali e le aree adatte per realizzare i progetti sono sempre più esigue. Da anni si dà per imminente la realizzazione dei parcheggi di via Cignani e via Melozzo, ma quel benedetto nastro non viene mai tagliato.
Nel frattempo però si costruisce una nuova palazzina ed interventi edificatori sono previsti nell'area ex Fox in via Bramante ed anche, nell'area del ex Consorzio Agrario, come fa notare l'Associazione dei Commercianti dove si è preferito costruire invece di riservare spazio per i parcheggi.
All'incrocio di via Cignani con via Melozzo vi è il progetto di trasformare quello spazio in una vera e propria piazza, un terminal scambiatore con minibus o biciclette quando entreranno in funzione i parcheggi. Nei piani strategici e per ora solo sulla carta, il Borgo Sant'Andrea dovrebbe essere una delle aree cittadine più dotata di stalli per auto. A poca distanza vi è il nuovo palazzo dei Congressi con centinaia di posti auto, anche se dimezzati rispetto al progetto iniziale. Si danno poi come imminenti l'inizio dei lavori per i grandi parcheggi multipiano di Scarpetti ed Italo Flori. Questi ultimi due però dovranno rimpiazzare gli stalli che si perderanno in piazza Malatesta per il recupero del fossato e quelli lungo le vie limitrofe. Non sono nei progetti per ora, ma sono lavori che si possono realizzare in breve tempo per far del Borgo un punto di passaggio per i futuri congressisti in modo che anche le sue attività usufruiscano delle potenzialità di quel motore economico. Sono i percorsi pedonali e ciclabili che portano dal Palacongressi in città lungo la via più corta quella che passa appunto per Sant'Andrea. Un'occasione per rinnovare l'arredo urbano, marciapiedi, carreggiate delle strade, un'illuminazione che aiuti a rendere il luogo più tranquillo da transitare specialmente la sera.

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - è