La solidarietĂ  batte pioggia e crisi

Rimini - Notizie Centro Storico - mer 21 apr 2010
di Redazione

Concluso il X Campo lavoro Missionario
Raccolti 30 mila euro solo al mercatino dell'usato.

La crisi e la pioggia non hanno frenato, nemmeno quest'anno la solidarietà e i 1.500 volontari del campo lavoro. Si è concluso ieri il 30esimo campo lavoro missionario che aiuterà la missione diocesana in Albania, delle suore di Sant'Onofrio in Etiopia e della Papa Giovanni in Brasile, e l'ospedale di Marilena Pesaresi in Zimbabwe. L'anno scorso sono stati raccolti 110mila euro. Anche se i conteggi sono appena iniziati, i numeri provvisori del campo lavoro 2010 già promettono bene.

Nei quattro Campi di Rimini, Riccione, Bellaria e Verucchio sono state ammassate tonnellate, più dell'anno scorso, di materiali, tra ferro e metalli, indumenti usati, carta e vetro ma anche frigoriferi vecchie lavatrici e televisori. Solo i mercatini dell'usato hanno incassato oltre 30 mila euro a Rimini e 12 mila a Bellaria (il doppio dell'anno scorso). 
4 motorini, messi all'asta al Campo di Rimini finiranno in Africa e Sudamerica. Boom per la raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, raccolti per la prima volta quest'anno grazie ad un accordo con una ditta di smaltimento marchigiana. Il Comune di Bellaria ha donato alcune vecchie piattaforme, un tempo utilizzate tra la spiaggia e le scogliere per evitare il ristagno dell'acqua di balneazione: due tonnellate di prezioso ferro che vanno ad aggiungersi alla montagna dei rottami raccolti ora in deposito al piazzale delle Celle, di fronte all'SCM in attesa di spedizione. Oltre alle quattro destinazioni principali, la missione diocesana in Albania, quella delle suore riminesi di Sant'Onofrio in Etiopia, quella della papa giovanni in Brasile l'ospedale di Marilena Pesaresi in Zimbabwe, il campo lavoro aiuterà anche una comunità di terremotati aquilani per la ricostruzione di una struttura di aggregazione giovanile. Le esigenze dei poveri del mondo non finiscono quando il Campo chiude. Per cominciare a parlarne, don Aldo ha dato appuntamento a tutti i volontari l'8 maggio alle 17, presso la parrocchia della Colonella. 


 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č