Stay Pilates a Rimini

RIMINI - Notizie healthness - gio 08 apr 2010
di Redazione

Masterclass e workshop aperti a tutti

Dal 28 al 30 maggio una convention per professionisti del settore

Dal 28 al 30 maggio, presso l'Hotel Continental e dei Congressi a Rimini, si tiene per la prima volta la convention Stay Pilates, tre giorni dedicati al metodo Pilates e alle discipline olistiche rivolti ad istruttori, fisioterapisti e professionisti del fitness, dello sport e della danza.

La convention vede la partecipazione di insegnanti americane della seconda generazione del metodo Pilates mai venute in Italia. Un’occasione unica per approfondire tematiche ed approcci specifici del metodo Pilates, disciplina che sta riscuotendo un notevole successo nel nostro paese. Terranno quattro workshop ciascuna Deborah Lessen, ballerina ed insegnante professionista che ha appreso l'insegnamento del metodo Pilates dalla prima allieva di Joseph Pilates, Carola Trier, e Alycea Ungaro, autrice di libri quali Pilates: corpo in movimento e Pilates: la promessa di un corpo nuovo e trainer di personaggi famosi come Madonna e Uma Thurman.

La scelta di Rimini come location ideale per l'evento conferma ancora una volta l'affermazione della città quale patria del fitness, "titolo" acquisito già da diverso tempo grazie ai numerosi eventi del settore tenutisi negli anni.

La convention offre anche un'altra opportunità interessante per gli insegnanti Pilates. Venerdì 28 maggio sarà possibile sostenere, per la prima volta in Italia, l'esame di certificazione della Pilates Method Alliance, l’associazione internazionale che si prefigge lo scopo di stabilire degli standard nei programmi di certificazione e di aggiornamento per gli insegnanti del metodo Pilates, consentendo di ottenere un'ulteriore qualifica volta ad avvalorare le competenze dell'insegnante.

Accanto alla convention principale, cui si può aderire scegliendo la formula "una giornata" o "due giornate", sono in programma alcuni nuovi workshop e masterclass aperti a tutti gli appassionati. Diverse le proposte, quasi tutte in arrivo dagli Stati Uniti.

Barbara Morini, unica trainer italiana, presenta Cardiolates ideato dalle gemelle Katherine e Kimberly Corp. Il Cardiolates combina i principi di allineamento del metodo Pilates con i benefici cardiovascolari e fisiologici del Rebound. Poiché per il Rebound si utilizza una superficie instabile – un tappeto elastico – il Cardiolates richiede il controllo della stabilità dinamica. In questo modo si rinforza naturalmente il “core” e si allena il sistema nervoso e i muscoli posturali a sostenere il corpo in posizione eretta, oltre all'aumento di agilità, coordinazione, equilibrio e propriocezione.

Sta prendendo piede anche in Italia la tecnica NIA presentata alla convention dall'unica cintura nera italiana: Letizia Accinelli. La tecnica Nia è una forma di movimento, basata sul piacere del corpo e quindi la gioia del movimento, che integra nove forme di movimento orientali e occidentali suddivise in tre forme di danza (danza moderna, danza jazz e Duncan Dance), tre forme di arti marziali (Tai Chi, Tae Kwon Do e Aikido) e tre forme di terapie corporee (Yoga, tecnica Alexander ed elementi tratti dal lavoro di Moshe Feldenkrais).

Il Fletcher Towelwork, ideato dal Pilates Master Ron Fletcher, è proposto da Cinzia Galletto, trainer autorizzata. Utilizza movimenti che sviluppano l'equilibrio e la stabilizzazione del cingolo scapolare, oltre a "sfidare" il corpo con sequenze motorie articolate elegantemente.

Tutto italiano invece l'Aquacontrology, un programma di controllo in acqua creato da Piero Pigliapoco, docente dell'European Aquatic Association. Ispirato al metodo Pilates, l'Aquacontrology impegna il corpo reclutando principalmente la "core stability" nel rispetto della fisiologia e la biomeccanica articolare.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile visitare il sito www.staypilates.com, inviare un'e-mail a info@staypilates.com o contattare la segreteria organizzativa al 338.8246038.

Un workshop che può abbinasi alla vacanza

Per partecipare non è necessario iscriversi alla convention

La convention principale è preceduta da una sessione definita pre-convention che si tiene venerdì 28 maggio. Oltre all'esame della PMA, il pomeriggio è dedicato a due workshop che approcciano in modo più approfondito due dei programmi proposti anche nelle masterclass: tecnica Nia e Aquacontrology.

Sempre a numero chiuso, questi workshop sono aperti a tutti e prevedono una quota pari a 120 Euro. Per partecipare non è necessaria l'iscrizione alla convention principale ed è sufficiente contattare la segreteria organizzativa prenotandosi in anticipo o sul posto, salvo disponibilità.

Una ricca offerta formativa, quindi, che si può abbinare ad una piacevole vacanza magari accompagnati dalla propria famiglia che può godere, come i partecipanti alla convention, delle tariffe particolarmente vantaggiose offerte dall'Hotel Continental e dei Congressi, un quattro stelle affacciato direttamente sul mare.

Le proposte e gli orari

Nell'ambito di Stay Pilates è possibile partecipare a masterclass aperte a tutti gli appassionati. Ecco orari e proposte:

-sabato 29 maggio ore 17.30-18.30

-domenica 30 maggio ore 8.00-9.00 e 17.00-18.00

Cardiolates, tecnica Nia, Fletcher Towelwork, Aquacontrology (solo sabato)

Ogni masterclass è a numero chiuso e costa 20 Euro. Per partecipare non è necessaria l'iscrizione alla convention principale ed è sufficiente contattare la segreteria organizzativa prenotandosi in anticipo o sul posto, salvo disponibilità. Inoltre, sabato alle ore 21.00, Deborah Lessen terrà una conferenza aperta a tutti per presentare gli obiettivi e gli sviluppi futuri della Pilates Method Alliance di cui la Lessen è uno dei fondatori.

 

commenti

SCRIVI COMMENTO Nome
email
Titolo
Commento
I commenti verranno pubblicati salvo approvazione da parte della Redazione di Chiamamicittā
Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2010  - č