Il futuro passa da Riccione

RICCIONE - Notizie Riccione - mer 10 mar 2010
di Redazione

Il calendario eventi di primavera
Appuntamenti dedicati a moda e arredamento, design e cinema

Riccione si è ritagliata negli ultimi anni il ruolo di luogo d'eccellenza per la nascita delle nuove tendenze, una città dove abitano innovazione e modernità. Già in passato l'arrivo della primavera portava con sé eventi e manifestazioni legati alla moda che vedevano la Perla Verde in primo piano a livello nazionale e internazionale. Ma quest'anno avremo di più. E' stato presentato lo scorso lunedì dal Sindaco Pironi, "Riccione Preview. Il Futuro Adesso", ciclo di eventi (sfilate, incontri, mostre di design) proposti da Federmoda CNA Bologna a partire dal prossimo 3 aprile. "Il nuovo a tutto campo, a Riccione" è questo il cuore del progetto che colloca Riccione al centro dell'interesse di imprese, operatori economici, operatori culturali e della moda.
Prendendo spunto dall'evento internazionale "RiccioneModaItalia" (giunto alla 20esima edizione) si è deciso quest'anno di proporre un progetto più ambizioso che vedrà il meglio del talento creativo e molte personalità di fama mondiale che rappresentano il progresso dell'innovazione non solo nel campo della moda.
Il progetto prevede per l'edizione "Zero" la realizzazione di mostre, sfilate, convegni e workshop dedicati alla moda, al design e al cinema con l'intenzione di mostrare una città che integri la solida immagine di industria delle vacanze rafforzando e amplificando la struttura economica verso un più ampio e stabile sviluppo del territorio.
La manifestazione comincerà la domenica di Pasqua, 4 aprile, con l'anteprima "In the fashion world" sfilata in piazzale Roma (ore 17) dedicata all'avanguardia della moda. Venerdì 16 al Palazzo del turismo il workshop e l'inaugurazione della mostra "Trends", esposizione di pannelli tendenza per l'estate 2011; il venerdì successivo (23 aprile) a Villa Mussolini l'inaugurazione della mostra "La casa del 3° Millennio", esposizione che presenta arredi e complementi di arredo, capi e accessori moda e altri elementi della quotidianità, dotati tutti di un evidente e pregevole valore progettuale. Sabato 24 torna in piazzale Roma alle 17 "Riccione Moda Italia" con una selezione delle collezioni realizzate da alcuni stilisti che hanno partecipato alle passate edizioni. Venerdì 30 appuntamento con il Film Festival Internazionale Cortometraggio: alle 10 la proiezione de "I mestieri della moda" progetto che ha lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni arti e mestieri antichi, artigianalità e tradizioni spesso dimenticate; alle 15 invece "100Minuti Corti" il contenitore di giovani talenti del cinema che porta in un tour i migliori cortometraggi del Salento Finibus Terrae, presentando quest'anno una sezione specifica dedicata alla moda e alle eccellenze della moda artigianale. Sabato 8 maggio al Palazzo del turismo il dibattito "Nuova estetica del vivere" mentre venerdì 14 il convegno "Tutela e valorizzazione del Made in Italy".

 

commenti

SCRIVI COMMENTO Nome
email
Titolo
Commento
I commenti verranno pubblicati salvo approvazione da parte della Redazione di Chiamamicittā
Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2010  - č