Eco-sostenibilitā d'autore

RIMINI - Notizie healthness - mer 04 nov 2009
di Redazione

Tre artisti hanno firmato gli allestimenti di Ambiente festival

Eco-sostenibilità e riuso dei materiali. Queste le linee guida progettuali seguite da tre artisti d'eccezione per gli allestimenti delle sale di Ambientefestival.
Manolo Benvenuti ha curato gli interni della Sala dell'Arengo, utilizzando materiali recuperati dalla Fiera di Rimini. I pannelli divisori appesi alle capriate sono stati ricavati intrecciando moquette usata, mentre gli arredi sono stati realizzati con cartone riciclato e assemblati senza l'uso di colle né solventi.
La Sala Archi Mare è stata preparata dallo scenografo Filippo Bartolini con materiali difettati e legni di scarto. Particolare attenzione meritano le sedute, realizzate con il kenaf, un isolante naturale ricavato da una pianta del Madagascar.
L'artista-redesigner Fethi Atakol ha invece allestito la Sala Archi Monte utilizzando vecchi infissi e tetrapak scartato dal controllo di qualità, con i quali ha realizzato superfici d'appoggio e arredi per gli espositori. Un allestimento questo che potrà essere interamente smontato e riutilizzato. Insieme a Rita Bellentani ha progettato anche la borsa ufficiale di Ambientefestival, realizzata con manifesti di PVC delle locandine cinematografiche e manichette degli idranti, tutto rigorosamente materiale di riuso.

 

commenti

SCRIVI COMMENTO Nome
email
Titolo
Commento
I commenti verranno pubblicati salvo approvazione da parte della Redazione di Chiamamicittā
Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2010  - č