Passeggiando nel passato

RIMINI - Notizie cultura - mer 17 giu 2009
di Redazione

A Rimini la XIV edizione delle visite guidate e gratuite nella città

“Passeggiando nel Passato” è un iniziativa organizzata dai Musei Comunali, attraverso la quale si ripercorre la storia di Rimini, partendo dai loro monumenti, testimoni di epoche e momenti storici per la città di Rimini. Un grande successo, una partecipazione inattesa, che evidenzia il grande interesse per la storia della città.

Dal 16 giugno ha preso il via il programma estivo, che prevede visite ogni martedì con inizio alle 9.30. L’itinerario dura in media due ore, la visita al Museo un’ora.

Il percorso tocca i più significativi monumenti della Città, testimoni delle diverse epoche, dall’età romana, a quella medievale, a quella rinascimentale e moderna, le piazze e le vie principali, per terminare, a richiesta dei partecipanti, nelle sale del Museo cittadino, custodi del patrimonio storico artistico locale.

Dal punto di ritrovo, ci si porta al Ponte di Tiberio, quindi in piazza Malatesta per ammirare l’esterno di Castel Sismondo. Dopo una sosta in piazza Cavour nella cornice dei palazzi comunali, della vecchia Pescheria e del teatro, si tocca la chiesa di San Giovanni Evangelista (Sant’Agostino) e quindi, passando per Piazza Tre Martiri, si raggiunge l’Arco d’Augusto. Ultima tappa il Tempio Malatestiano, prima della possibile visita al Museo della Città fra le testimonianze di Rimini antica (splendidi mosaici, vivaci affreschi, pregevoli sculture, oggetti di arredo e suppellettili, l’eccezionale corredo di strumenti chirurgici e accessori farmacopeutici dalla domus “del chirurgo” di piazza Ferrari…) e le opere artistiche dal Medioevo al Novecento (tavole e affreschi della Scuola riminese del Trecento, capolavori della Signoria malatestiana, dipinti del Seicento, produzione grafica di René Gruau…).

Info: Musei Comunali 0541/704421-704426/785183

commenti

SCRIVI COMMENTO Nome
email
Titolo
Commento
I commenti verranno pubblicati salvo approvazione da parte della Redazione di Chiamamicittā
Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2010  - č