A Rimini il futuro della sostenibilitĂ  ambientale

Rimini - Notizie Borgo Sant'Andrea - mer 20 mag 2009
di Lorella Barlaam

Ecoarea better living

Presentato il nuovo spazio dedicato all’ambiente e alla qualità di vita

Martedì 5 maggio presso il Bio’s cafè di Rimini si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Ecoarea better living, innovativo progetto di comunicazione dall’interno dell’ecosostenibile. Simbolo del progetto un edificio di 2500 metri quadri, che sarà costruito secondo i criteri più moderni della bioarchitettura, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Un think tank, un contenitore di pensieri e insieme un progetto concreto pensato per il nostro paese. Ecoarea better living ha già ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e sorgerà nelle adiacenze dell’autostrada Rimini-San Marino, in comune di Coriano. “Ecoarea vuol essere un progetto condiviso con le pubbliche amministrazioni”, ha dichiarato Romano Ugolini, ideatore di Ecoarea better living nel corso della conferenza stampa, ed  è destinato ad essere un contenitore espositivo di materiali, idee e cultura bio, che ospiterà le aziende che progettano e propongono le soluzioni migliori e più innovative  nell’utilizzo delle risorse ed energie rinnovabili. L’edificio stesso, frutto di tre anni di progettazione, si propone come “dimostrativo e didattico”, come ha affermato l’architetto Giovagnoli dello studio Triarch. “Nel progetto convergono diverse tematiche che coniugano le pretese imprenditoriali con la necessità di creare un edificio moderno, funzionale e a basso impatto, sia per i consumi che per i materiali utilizzati”. Obiettivo di Ecoarea lo sviluppo di nuove opportunità economiche per i professionisti del settore in territorio romagnolo.

L’edificio si propone anche come luogo didattico nel campo della sostenibilità ambientale, aperto agli studenti della provincia, e come centro di aggregazione commerciale e culturale, con caffetteria e ristorazione curata dal Bio’ Cafè di Rimini, rigorosamente biologica.

Tra i progettisti coinvolti nella progettazione di Ecoarea l’architetto Walter Giovagnoli e Alessandro Quadrelli del Triarch studio di Coriano, l’ingegnere Attilio Marchetti Rossi, l’ing. Matteo Pedini, l’ing. Mirko Tassi, l’ing. Francesco Palmieri e il prof. ing. Costanzo Di Perna dell’Università Politecnica delle Marche.

Per informazioni: www.ecoarea.eu

 

commenti

Chiamamicittà - via Bonsi, 45 - - 0541 780332 - Fax 0541 784170 - info@chiamamicitta.net
Codice Fiscale-P.IVA 02 410 730 408 - Reg. Imprese Rimini n° 02 410 730 408 Capitale Sociale euro 35.000,00 i.v.
Copyright ©2013  - č